Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Posts written by 320i S

view post Posted: 9/3/2020, 13:40     +2Gara 4 Campionato 3F Team 2019-2020 - Race Reports - 写真コンテスト - 摄影比赛
Scusandomi per il ritardo, ecco il report della 4^a di campionato del 3F Team.
Questa volta la pista era Classica, con 2 ponti, di cui uno abbastanza insidioso per chi poi ha tentato velocità ragguardevoli.
Anche se la presenza non è stata a livello della scorsa gara, siamo stati davvero felici di vedere volti nuovi cimentarsi con assetto monobarra.
Alcuni hanno errato dettagli importanti, ma con qualche aiuto, hanno risolto, entrando nella "meccanica" di questo tipo di assetto.
Le velocità medie ai vertici, sono state di tutto rispetto, ben oltre gli 8 m/s.
In finale un Dinceck molto agguerrito, sfila la vittoria al sottoscritto, terzo Leo che nonostante sia agli inizi, si dimostra un racer da tenere in seria considerazione a 360°.

Un po' di foto:
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Classifica a breve.
view post Posted: 30/1/2020, 23:24     Gara 4 Campionato 3F Team 2019-2020 - Calendario Gare Italiane - イタリアのレースのカレン|
Ecco la classifica aggiornata:

Daniele Fanutti----------- 56 1°
Andrea Alfonzi ------------43 2°
Enrico D' Incecco ---------42 3°
Giuseppe Maione ---------40 4°
Andrea Fantin ------------35 5°
Carlo Zin ------------------35 6°
Stefano Marson -----------26 7°
Leonardo Avallone -------26 8°
Marco Forte-------------- 20 9°
Nicola Tommasini -------11 10°
Carlo Ricci ---------------11 11°
Giancarlo ----------------10 12°
Thomas Fantino--------- 10 13°
Pavo -----------------------8 14°
Dave---------------------- 7 15°
Giancarlo Nascinben----- 7 16°
Donini Massimiliano------ 6 17°
Luca Milito---------------- 6 18°
Charlie --------------------5 19°
Filippo Tiburzio -----------4 20°
Daniele Zampieri ---------2 21°
Sefano Bortolozzo-------- 1 22°
Luca De Giusti ------------1 23°
Riccardo De Giusti --------1 24°
Roberto -------------------1 25°
view post Posted: 30/1/2020, 23:20     +1Gara 1 Campionato 3F Team 2019-2020 Pordenone - Race Reports - 写真コンテスト - 摄影比赛
Ecco la classifica aggiornata:

Daniele Fanutti----------- 56 1°
Andrea Alfonzi ------------43 2°
Enrico D' Incecco ---------42 3°
Giuseppe Maione ---------40 4°
Andrea Fantin ------------35 5°
Carlo Zin ------------------35 6°
Stefano Marson -----------26 7°
Leonardo Avallone -------26 8°
Marco Forte-------------- 20 9°
Nicola Tommasini -------11 10°
Carlo Ricci ---------------11 11°
Giancarlo ----------------10 12°
Thomas Fantino--------- 10 13°
Pavo -----------------------8 14°
Dave---------------------- 7 15°
Giancarlo Nascinben----- 7 16°
Donini Massimiliano------ 6 17°
Luca Milito---------------- 6 18°
Charlie --------------------5 19°
Filippo Tiburzio -----------4 20°
Daniele Zampieri ---------2 21°
Sefano Bortolozzo-------- 1 22°
Luca De Giusti ------------1 23°
Riccardo De Giusti --------1 24°
Roberto -------------------1 25°
view post Posted: 29/1/2020, 13:06     Gara 4 Campionato 3F Team 2019-2020 - Calendario Gare Italiane - イタリアのレースのカレン|
L'appuntamento è per il 23 febbraio, nella sede del 3F Team, per la quarta gara di campionato 2019-2020.
Questa volta la pista sarà di tipo classico (quindi niente salti), così chi vorrà, potrà prepararsi in vista del CISE di marzo a Verona.
N.B. nel caso saremo in pochi a partecipare e la gara si concluderà velocemente, ne approfitteremo per convertire la pista con qualche salto, per testare anche le mini jump.
Rimane la formula solita, con apertura pista verso le 11:30 e la pizza per chi vuole prenotarla.

Info ulteriori a breve

Edited by 320i S - 30/1/2020, 12:59
view post Posted: 21/1/2020, 13:15     +1Gara 1 Campionato 3F Team 2019-2020 Pordenone - Race Reports - 写真コンテスト - 摄影比赛
Domenica si è svolta la terza gara di campionato del 3F Team, su pista jump.
Inizio con il dire che chi non è venuto, ha fatto molto male!, la pista è stata particolarmente gradita (125m), molto tecnica e tosta per tutti.
Il best lap, ha portato la media a circa 5,7 m/s, molto alta se si considerano gli ostacoli.
L'affluenza è stata molto alta (forse la più alta nella sede attuale) con 25 mini totali, tanto che ci siamo dovuti stringere parecchio per starci tutti.
Tante persone nuove e da lontano, segno che correre da noi piace e questo ci sprona a fare sempre meglio.

Vittora meritata per Leonardo, secondo posto per il nostro Hawaiii e terzo per un sempre ottimo Zipper.
Combattuta molto anche la finalina, che anche senza spareggi, ha tenuto sulle spine tutti, perchè le mini sono arrivate al traguardo molto vicine.

Detto questo vi lascio alle foto della giornata.


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Classifica aggiornata e video a breve.
view post Posted: 27/11/2019, 13:17     +1Gara 2 Campionato 3F Team 2019-2020 e prove classica. - Race Reports - 写真コンテスト - 摄影比赛
Con un po' di ritardo, eccoci al reportage della seconda gara del campionato 3F Team.
Come molti sanno, eravamo ospiti del GamesCom in fiera a Pordenone, per l'occasione abbiamo sfruttato i 2 giorni di fiera, per fare il sabato prove classica con time attack, aperta a tutti i tipi di mini4wd.

Il sabato non c'è stata una particolare affluenza, ma vanno comunque menzionati racer di assoluto rilievo, come Cipo, Igor e Bello, che non si sono lasciati sfuggire l'occasione per dare il massimo in pista.
Le medie sono state di assoluto rilievo (8,3 m/s), su una pista non certo ideata per poter distendere velocità elevatissime.
Menzione per Bello che ha tentato dei giri davvero lanciati con una mini classica motorizzata Ultra Dash siglato W4, ma non è stato fortunato.
La vittoria per il time attack va a Cipo, meritata, ma molto combattuta.

La domenica la pista è stata trasformata in jump, molto veloce, ma allo stesso tempo con un paio di salti molto insidiosi.
L'affluenza è stata molto ampia e di questo noi del 3F Team, ne siamo grati, perchè è stata un' ottima occasione per promuovere le mini4wd a Pordenone (che nonostante vanti una lunga tradizione di racer, negli ultimi anni ha perso un po' di partecipazione.
Oltre alla gara jump (vinta dal nostro Andy95 dopo una finale molto combattuta con Bepy e Hawaiii), abbiamo testato la classe BOX e dobbiamo dire che nella sua semplicità, si è rivelata molto divertente.
Vi lascio alle foto della giornata.

Sabato:
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Domenica:
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BOX
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view post Posted: 14/11/2019, 16:52     Aiuto ! Vite spezzata MA chassis - Welcome & Basic - 初心者- 歡迎
CITAZIONE (alan18 @ 14/11/2019, 16:31) 
CITAZIONE (320i S @ 14/11/2019, 11:06) 
Le "saponette" se le metti basse, al salto toccano (sono in materiale apposito per non graffiare), il che se la mini è molto storta, aiutano un minimo a raddrizzarla (ma non fanno miracoli), ovviamente si consumano un minimo e vanno tenute d'occhio se le si usa sistematicamente.
Fondamentale ricordare che le "saponette" NON sono freni.

Ok grazie :) Quindi riassumendo le saponette stabilizzano e basta e "scivolano" sulla pista , ma non la rovinano. Se ho capito bene hanno funzione simile agli stabilizzatori a sfera o con il piattino , dai quali differiscono però per l'altezza a cui lavorano , e cioè più in basso .

Cmq tu cosa intendi con mettere le saponette montate basse ?? io ci ho inserito una frp 15394 tra saponette e telaio , ma le ho provate anche direttamente avvitate sul telaio senza fibra. Quale soluzione è migliore per piste che hanno sia slope ,ponti e saltini arancioni ??

Intendo mettere le saponette ad 1mm da terra come da regolamento e aiutarsi con il freno arretrato dietro.
La soluzione migliore non so dirti a priori, ci sono troppe variabili in mezzo che possono cambiare radicalmente la situazione (e il risultato finale).
view post Posted: 14/11/2019, 11:06     +1Aiuto ! Vite spezzata MA chassis - Welcome & Basic - 初心者- 歡迎
CITAZIONE (alan18 @ 13/11/2019, 16:59) 
CITAZIONE (Filorusso @ 13/11/2019, 09:28) 
le saponette hanno volutamente una forma smussata agli angoli per non rovinare la pista. fanno si che la macchina si stabilizzi in ingresso su un salto, e non la rovinano

Però sono un pò confuso perchè sulle istruzioni c'è scritto che stabilizzano la mini in fase di atterraggio , dopo il salto...e non in ingresso :mumble: Probabilmente avranno effetto stabilizzatore sia in ingresso che in atterraggio..

CITAZIONE (Filorusso @ 13/11/2019, 09:28) 
Una saponetta non frena la macchina, la stabilizza e basta, mentre il freno... frena :lol: , scherzi a parte il freno va bene quando vai di hyper power sprint mach... fino a che si usa light in jump junior/iclass, il freno anteriore non serve a molto. Quando passerai a open e le velocità aumenteranno, il freno anteriore sarà il freno più importante della macchina.

Si hai ragione , dato che le saponette non hanno spugne o materiali frenanti , dovrebbero "scivolare" sulla pista dando un effetto frenante nullo ma andando a stabilizzare.

Però mi sembra pure strano che sugli ostacoli tipo ponti e saltini arancioni praticamente la mini li affronta per intero toccando quasi solo con le saponette e mantenendo le ruote a 2-3 mm da terra :mumble:

Eppure ho confrontato la mia mini con altre viste anche in rete sui vari tutorial ed immagini , ed alcune sono settate proprio così ...sotto il telaio all'anteriore montano una frp + saponette , oppure solo saponette. Per cui non ho dubbi che sia corretto il montaggio , ma cercavo solo di capire la dinamica !

Le "saponette" se le metti basse, al salto toccano (sono in materiale apposito per non graffiare), il che se la mini è molto storta, aiutano un minimo a raddrizzarla (ma non fanno miracoli), ovviamente si consumano un minimo e vanno tenute d'occhio se le si usa sistematicamente.
Fondamentale ricordare che le "saponette" NON sono freni.
view post Posted: 5/11/2019, 09:52     Gara 2 Campionato 3F Team 2019-2020 - Calendario Gare Italiane - イタリアのレースのカレン|
Mancano pochi giorni al weekend in fiera a pordenone del 3F Team.
Ricordo a chi non si fosse ancora iscritto, di mandarmi un messaggio privato, o una e-mail a [email protected], o su facebook alla pagina 3F Team, con nome e cognome e i giorni di presenza in fiera; il tutto entro martedì 12 novembre, così da poter fare la lista per gli ingressi omaggio.

ATTENZIONE: il GamesCom è separato dal RadioAmatore2, l' ingresso omaggio quindi, è valido SOLO per il GamesCom, per poter accedere anche al RadioAmatore2, è necessario fare il biglietto apposito.
view post Posted: 28/10/2019, 11:47     Rollers da 19mm - Welcome & Basic - 初心者- 歡迎
Dipende da tanti fattori, anche se sei limitato dal regolamento.
In jump international open, io mi trovo meglio con tutto alluminio senza ring e clessidre con oring davanti, in speed top tutto rotelle con ring in nylon, in classica expert e top, non mi pongo il problema.
view post Posted: 28/10/2019, 11:44     Aiuto ! Vite spezzata MA chassis - Welcome & Basic - 初心者- 歡迎
CITAZIONE (alan18 @ 26/10/2019, 14:13) 
CITAZIONE (320i S @ 26/10/2019, 13:21) 
Le viti normali sono in acciaio zincate, quelle nere sono in acciaio brunite, non ci sono viti realmente "rinforzare" con questi diametri, quindi se l' hai spezzata, o era profondamente incisa nel punto in cui ha ceduto, o hai forzato.
Al di là di questo, come dice renna, è imperativo con i telai in abs, filettare i fori prima, ci sono molti modi, ma senza questo, il rischio di grippare la vite è altissimo, specie su sedi così lunghe, se poi sono fori ciechi, il peggio è appunto arrivare in fondo e pensare di passare dall'altro lato.

Purtroppo nel tuo caso, concordo con chi dice che il telaio non ne uscirà sano se riesci a togliere il gambo spezzato.

Grazie , quali sono i vari metodi per fare la filettatura?? se li elencassi tutti (almeno i più efficaci e utilizzati) sarei grato , almeno posso valutare e fare varie prove per decidere come procedere al meglio.

Ho appena ordinato altri due telai MA nuovi , non vorrei ripetere gli stessi errori !!

Comunque per le viti onestamente credevo che le classiche che si trovano nei pacchetti di item (tipo quelle a corredo dei roller o delle fibre) fossero in alluminio e non in acciaio. Anche perchè quelle in acciaio è specificato sulla confezione , e le normali a vedere il materiale sembrerebbe più alluminio che altro , anche perchè l'acciaio non si spezza tanto facilmente credo , anche se si forza un pò.

Maschio per filettare è il migliore, io adopero uno strumento fatto con una vite da 40, all' interno di una chiavetta che si usa per i cerchi bullonati (non facilissimi da trovare ormai) e diversi dadi per bloccare la vite nella chiavetta, con questo filetto prima i fori, appena sento un minimo di resistenza eccessiva, mi fermo e svito e poi riparto (cosa che con i maschi non serve perchè hanno le aree di scarico dei trucioli che si formano.
Altro modo è usare una vite con 2 o più dadi serrati con colla o frena filetti, sotto la testa ed usare una chiave a bussola (metallica però) per avvitarla, vale quanto ho scritto poco sopra.

Spesso le traduzioni o le intenzioni di far notare una cosa, non coincidono con la realtà, le viti in meccanica si dividono in classi di resistenza, le nostre sono 4.8, ma esistono per le M2 anche le 8.8 (che sono lo standard delle viti classiche), dove i numeri hanno un significato ben preciso e più sono alti, più le viti sono resistenti (il massimo è 14.9, ma non in queste misure) ma mi rendo conto che scrivere una info così tecnica per prodotti nati per ragazzi/bambini, è eccessivo.
Comunque viti in alluminio non esistono, esistono in ergal, ma non è definibile alluminio e certe qualità di ergal sono al pari ed in certi casi superiori all'acciaio delle viti comuni.
In generale, è il diametro nominale delle nostre viti, che è tanto ridotto e si rovinano facilmente se non si sta attenti.
view post Posted: 26/10/2019, 12:36     abbinamento roller clessidre - Welcome & Basic - 初心者- 歡迎
aggiungo una "regola" delle mini: più il passo appoggi è lungo (distanza tra i roller anteriori e i roller posteriori), più la mini è stabile sui rettilinei (non serpenteggia) e meno agile in curva, viceversa la mini è instabile sui rettilinei e agile nelle curve.

altra regola: larghezza appoggi anteriore (intendo larghezza totale, non tra i punti di rotazione dei roller) più stretta del posteriore, la mini tende ad appoggiarsi sulla sponda e resta più rettilinea e rallenta in curva, vicevesa, la mini scoda molto in rettilineo e mantiene velocità più elevate in curva.
view post Posted: 26/10/2019, 12:21     +1Aiuto ! Vite spezzata MA chassis - Welcome & Basic - 初心者- 歡迎
Le viti normali sono in acciaio zincate, quelle nere sono in acciaio brunite, non ci sono viti realmente "rinforzare" con questi diametri, quindi se l' hai spezzata, o era profondamente incisa nel punto in cui ha ceduto, o hai forzato.
Al di là di questo, come dice renna, è imperativo con i telai in abs, filettare i fori prima, ci sono molti modi, ma senza questo, il rischio di grippare la vite è altissimo, specie su sedi così lunghe, se poi sono fori ciechi, il peggio è appunto arrivare in fondo e pensare di passare dall'altro lato.

Purtroppo nel tuo caso, concordo con chi dice che il telaio non ne uscirà sano se riesci a togliere il gambo spezzato.
view post Posted: 24/10/2019, 11:06     +1Rollers da 19mm - Welcome & Basic - 初心者- 歡迎
Questo vale in generale per tutti i roller:

-roller con o-ring in gomma: massimo attrito in avanzamento, se inclinati in avanti, impongono la massima forza verso il basso, in proporzione all' inclinazione
-roller in alluminio senza anelli alto spessore: attrito medio/basso in avanzamento, se inclinati in avanti, impongono una forza minima verso il basso, con una proporzione minima (per accentuare tale forza, vanno inclinati di molto)
-roller in alluminio senza anelli basso spessore: attrito basso in avanzamento se orizzontali, mentre se inclinati in avanti, impongono una forza medio/alta verso il basso (questo perchè hanno spigoli poco raggiati/smussati
-roller con anello in plastica (nylon): attrito molto basso in avanzamento se orizzontale, se inclinatio in avanti non si genera una forza considerevole verso il basso; è il roller che offre meno stabilità di tutti, da usare con molta cautela e quasi esclusivamente in configurazione a castello.
view post Posted: 16/10/2019, 12:20     Gara 2 Campionato 3F Team 2019-2020 - Calendario Gare Italiane - イタリアのレースのカレン|
Il 3F Team è lieto di invitarvi alla 2 giorni del GamesCon il 16-17 Novembre (in concomitanza con il Radioamatore 2) in cui allestiremo la nostra pista e sarà possibile provare e gareggiare con le proprie mini4wd:
Il 16 ci sarà pista di tipo Classica aperta per prove, non ci sono limiti di categorie ammesse (unico limite il non danneggiare la pista), e verrà dato il premio al best lap che verrà misurato.
Il 17 si svolgerà la 2^a gara di campionato 2019-2020 del nostro campionato su pista jump; orari e ulteriori dettagli a breve.
Per questioni organizzative, vi chiediamo di pre-iscrivervi, così da organizzare meglio gli spazi.
Nei 2 giorni di evento, proveremo la neonata Categoria BOX by 3F Team, il sabato 16 sarà possibile provare le mini4wd BOX tutto il giorno, mentre la domenica 17, ci sarà gara affiancata alla gara di campionato.
Info sul regolamnento BOX lo trovate sotto

Ulteriori info a seguire.
www.facebook.com/gamecom.show/
https://gamecom.show/gamecom-arrivano-le-m...ocita-scoprire/


Regolamento Mini4wd BOX by 3F Team

1. Possono partecipare i modelli Mini4wd e Mini4wd PRO che sono stati distribuiti in Italia.

2. Sono ammessi gli accessori presenti nei kit Mini4WD quali scatole di montaggio complete di carrozzeria e “Starter Pack”, esclusi i kit “Evo”.

3. Gli accessori montati devono mantenere il loro uso originale e non devono in alcun modo danneggiare o incidere la pista.
Le viti utilizzate per l’assemblaggio che presentano parti di filetto sporgenti devono prevedere l’utilizzo di accessori sferici di protezione.

4. I modelli Mini4wd e Mini4wd PRO devono correre con 4 ruote motrici a contatto con la pista, nel verso originale di avanzamento.
NON sono ammesse modifiche alla meccanica del modello.
NON sono ammessi liquidi per la manutenzione e pulizia meccanica o elettrica del modello durante la gara, pena la squalifica immediata.

5. Sono ammesse tutte le versioni dei motori: Torque Tuned, Rev Tuned e Atomic Dash.
E’ vietato effettuare modifiche ai motori.
NON è possibile montare un motore a doppio pignone su un telaio per motore mono-pignone e viceversa.
NON è ammesso l’utilizzo di contatti elettrici placcati in oro.

6. Le carrozzerie, i telai e gli accessori NON possono essere modificati in alcun modo.
Gli accessori non possono essere combinati tra loro in modo diverso da quanto indicato sulle rispettive istruzioni.
Le carrozzerie devono essere fissate al telaio come da istruzioni.

7. Le gomme non possono essere tornite, tagliate o incollate.
E’ ammesso l’utilizzo di biadesivo per fissare le gomme al cerchione.

8. Sono ammesse fino a 6 rotelle di scorrimento in plastica con diametro massimo di 13mm.

9. Durante la marcia del modello:
• Possono toccare il fondo della pista solo le gomme, i freni e gli stabilizzatori fissi
• Posso toccare le sponde della pista solo le rotelle e gli stabilizzatori

10. I modelli pronti alla corsa devono rispettare le seguenti misure:
• Larghezza massima: 105 mm – incluse rotelle
• Lunghezza massima: 165 mm – inclusi paraurti e rotelle
• Altezza massima: 70 mm – inclusi alettoni
• Altezza minima da terra: 1 mm
Le misure sono riferite all’asse verticale e orizzontale del modello, l’altezza da terra verrà misurata lungo tutto il modello.

11. Sono ammesse le batterie stilo AA del tipo Alcaline o ricaricabili NiMh con tensione massima 1.5V.
Nel caso di batterie ricaricabili NiMh la capacità massima consentita è di 2500mA.
L’involucro esterno delle batterie deve essere originale, non modificato e leggibile.
E’ ammesso l’utilizzo di caricabatterie durante la gara. La scelta è comunque a discrezione dell’organizzatore e viene comunicata prima dell’inizio della gara.

12. La velocità massima consentita dei modelli in gara è di 25 Km/h.
Questa viene misurata preventivamente con l’utilizzo di un banco prova e durante la gara con il sistema telemetrico a bordo pista.


INDICAZIONI GENERALI
Per un normale svolgimento della gara si invitano i concorrenti a:
• Essere rapidi a raggiungere la pista alle chiamate di invito a gareggiare
• Entrare ed uscire rapidamente dall’area adiacente alla pista
• Un corretto allineamento del modello alla linea partenza

MODALITA’ DI GARA
• La gara si svolge in massimo 6 manche
• Ad ogni manche prendono parte tutti i partecipanti divisi in batterie
• Ogni batteria prevede 3 scontri diretti tra i partecipanti da svolgersi uno di seguito all’altro.
Ad ogni scontro diretto vengono scambiate le corsie di partenza dei modelli.
Tra le batterie NON è permesso sostituire le pile o modificare il modello.
• Per considerare una batteria valida, il modello non deve uscire di pista, invadere altre corsie o ostacolare la marcia degli altri modelli.
• Al termine di ogni batteria vengono assegnati 4 punti al primo classificato, 2 punti al secondo e 1 punto al terzo.
Se il modello non completa la batteria in modo valido, sono assegnati 0 punti.
• Al termine delle manche vengono sommati tutti i punteggi ottenuti dal partecipante in ogni batteria.
• La gara termina con lo scontro diretto tra i 3 partecipanti con punteggio maggiore.
• In caso di molti iscritti, alla fine di ogni manche verranno eliminati i concorrenti con meno punti.
La scelta è comunque a discrezione dell’organizzatore e viene comunicata prima dell’inizio della gara.


Si ringraziano i Black Phanters per averci consentito di prendere il loro regolamento come base di partenza per il nostro.
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