Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Basetta di carica stilo Modello bulgin BX0035 Autocostruita, Per utenti esperti.

« Older   Newer »
  Share  
n3ga
view post Posted on 6/6/2010, 14:32




Ciao ragazzi ^_^
ieri ho realizzato la mia basetta di ricarica per le Elite, però ho postato in un thread nuovo in quanto ho fatto un po' di foto e mi son detto che magari poteva servire a mo'di guida per chi ne deve realizzare una.. ^_^

Ingredienti (6 batterie) :
- tavola per realizzare la base intorno ai 10mm di spessore (legno, plexiglass.. io consiglio il legno per la facilità di lavorazione e la resistenza)
- N° 12 viti a testa svasata (in caso di utilizzo su legno..autofilettanti!)
- N° 6 portapile bulgin BX0035
- Cavo elettrico di generosa sezione (lunghezza quanto basta.)
- N°2 connettori per il caricabatterie (nel mio caso connettoria a banana)
- N°1 coccodrillo

Attrezzi:
- PERSONA ADULTA CHE SUPERVISIONA / AIUTA
- Saldatore con stagno
- Forbici da elettricista
- Seghetto
- carta vetrata


Preparazione:


Iniziamo con l'assa da cui ricaveremo la base della basetta: segnamo il perimetro esterno (165mm x 60mm) e poi andiamo a segnare i centri di quelli che saranno i fori per le viti:
Come riferimento tenendo il lato lungo come larghezza della basetta e il lato corto come altezza i fori si trovano in altezza a 14 mm dai bordo alto e dal bordo basso, mentre per la larghezza si parte stando a 9mm dal lato e poi andando in la di circa 29 mm tra un foro e l'altro.
Di seguito un immagine esplicativa

basetta2

Uploaded with ImageShack.us


A questo punto possiamo separare quella che sarà la nostra basetta dal resto del materiale con un seghetto ( ATTENZIONE! fatevi aiutare da un adulto!)


basetta3

Uploaded with ImageShack.us


A questo punto ho segnato i punti dove andranno fissate le viti spingendo le viti nel legno di modo da lasciare il segno, ho cancellato le righe fatte a matita e con della carta vetrata ho lisciato i bordi per evitare di riempirmi le mani di spine ognivolta che uso la basetta! eheh


basetta4

Uploaded with ImageShack.us


Ora che abbiamo completato la base passiamo a mettere i portapile in posizione(alterniamo i + e i -! percui un portapile col + verso l'alto e quello dopo verso il basso e via dicendo..) e a fissarli alla base tramite le viti svasate di cui sopra!
ecco qui come dovrebbe essere venuta fino ad ora la basetta!


basetta5

Uploaded with ImageShack.us


Passiamo alla parte elettrica vera e propria!

Iniziamo a far scaldare il saldatore e intanto prepariamo 5 spezzoni di filo. della lunghezza esatta che c'è tra un contatto e l'latro e spelliamo le estremità(giusto 3..4mm sono abbastanza).


basetta6

Uploaded with ImageShack.us


Fatto questo andiamo a saldare gli spezzoni di cavo come si vede in foto!
HINT! per fare un lavoro piu pulito ed avere una saldatura migliore consiglio di stagnare prima sia i contatti che i cavi per conto loro... e poi di metterli a contatto e fare la saldatura definitiva: questo assicurerà una saldatura non fredda e una migliore conduttività (oltre che ridurre il rischio di fondere i portapila per surriscaldamento).


basetta7

Uploaded with ImageShack.us


Per completare l'opera saldiamo sul uno dei poli rimasti liberi (QUELLO POSITIVO) il cavo e ad esso il relativo spinotto per il positivo.
mentre per il negativo potete preparare un cavo con da un lato lo spinotto per il carichino e dall'altro un coccodrillo..di modo da spostarlo sul negativo che serve di volta in volta! cosi con la stessa basetta potrete caricare 6 batterie.. 5..4.. ecc a seconda di come posizionerete la massa!

ecco qui!

(foto indicativa di una basetta con 4 alloggi fatta con portatile Bulgin)




Spero che la cosa possa venire utile a qualcuno! come guida..o anche solo per farsi un idea.. :) la realizzazione è abbastanza semplice e veloce.. è piu difficile a dirsi che a farsi!
Ciao a tutti e buon Lavoro :)

Edited by DavideReisaka - 23/11/2014, 16:19
 
Top
0 replies since 6/6/2010, 14:32   2867 views
  Share