Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Rev Mini4wD, Aero Avante, telaio AR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2012, 11:25     +1   -1
Avatar

Sumeragi, you cannot stop me, unless you can reach the end of the horizon.

Group:
Moderator
Posts:
4,044
Location:
Milano

Status:


Salve a tutti,
oggi ho passato un paio d'ore in compagnia della nuova serie di Mini4wD chiamata Rev e della sua prima rappresentante, ovvero la Avante Aero con il telaio AR.
Vediamo un pò quello che non è stato detto:

Il telaio AR pesa esattamente 17.6gr senza che vi sia montato nulla, un pò troppo visto che un TZ si assesta sui 13.5gr circa. Il lato positivo è che si può togliere molta plastica senza stravolgere il telaio e senza indebolirne parti.

Tutte le chiusure del telaio AR sono costruite assumendo che la macchina vada sempre in Rear Motor e non in Front, dunque se qualcuno avesse in mente di girare l'AR dovrebbe trovare nuovi modi per tenere tutto agganciato mentre corre... non proprio ideale.

La parte anteriore è sicuramente quella riuscita peggio: l'interruttore non è sostenuto da nulla, solo dalla parte di chiusura, la quale è rimovibile solo dopo aver tolto la carrozzeria e il fondo/reggi pile. Il paraurti anteriore lo trovo non proprio all'altezza del nome del telaio: non è per nulla aerodinamico, i paraurti del SuperX e del VS sono decisamente superiori. Sull'AR hanno curato il paraurti in corrispondenza del fondo, ma dall'alto è tutto fuorchè aerodinamico.
Io lo rimuoverei tutto, lasciando solo la parte centrale, ci aggancerei una delle nostre fibre e stop.
Sempre anteriormente, in corrispondenza del fondo, abbiamo della plastica praticamente inutile: è un prolungamento del chiudi accensione che viene protetto da questi 3gr di plastica. Questa parte io la svuoterei e la incollerei direttamente al telaio, separandola dal chiudi laminetta, così da creare la nostra solita gobbetta in corrispondenza del paraurti anteriore.

Il fondo del telaio è piatto, chiuso, non sporge nulla: praticamente è un TZX chiuso e ancora più piatto. In altri termini è il fondo della CB1 di Kidouin, o meglio, della mia BBG. si potrebbe limare un pò questo chiudi pile, mettere del PVC e renderlo più flessibile, senza ottenere una macchina fragile. L'altezza da terra è identica a quella di un TZX a parità di cerchi e gomme, la mia Rayhawk è un pò più alta perchè ho limato il telaio (mezzo millimetro).

Il telaio AR è troppo rigido. Bisognerebbe lavorare sulle giunture e inserire un promotore di torsioni. Per fortuna molte parti possono essere rimosse, facendo posto a fibre e gomme.

Il posteriore non è niente di eccezionale, è praticamente identico a quello della mia BBG, con tutto quello che ne consegue...
Per fortuna c'è una piccola presa d'aria allargabile.

La meccanica fa schifo: distribuiscono il telaio solo con le boccole, senza bronzine. Il telaio non scorre, dunque originale è inusabile. Ci sono ottime probabilità che il pignone del motore tocchi con delle parti del telaio (a me è successo), infatti i furbi della Tamiya lo hanno distribuito in versione rinforzata. È possibile montare la 5:1, del resto adesso l'hanno fatta diventare un accessorio... Insomma il Type5 è più scorrevole di questo AR.

È possibile costruire la trasmissione cuscinettata, solo che ci vuole più tempo... basta avere davanti una cuscinettata su TZX, andare a riprodurre le stesse cose e adattarle al caso.

L'antiribaltamento è la cosa più figa: bello, ampio, aerodinamico... inutile in strada e da tagliare di netto :) Vorrei qualcosa di uguale, ma come supporto alle rotelle centrali. A proposito di queste ultime: per fortuna sono migliorabilissime senza fare salti mortali; AR fornisce molti punti in cui si può avvitare una fibra centrale sull'analoga parte, dunque si possono studiare delle ottime soluzioni molto leggere e rigide senza l'ausilio di ulteriori supporti in fibra messi come parti di aggancio (le nostre minibarre).

La parte superiore del telaio è carina, ma ha bisogno di una carrozzeria che la sfrutti al 100%, diciamo una specie di Tiger Zap.

La mia RayHawk è più bassa di questa Aero Avante.

Se si ha voglia di sperimentare, l'AR è un buon telaio, altrimenti meglio scegliere un TZX, è di certo più conosciuto, inoltre il TZX ha la cassa motore sganciabile (e dunque è possibile fare cambi rapidi di rapporto e motore, vero Kronin?). L'unica palla è che sul TZX bisogna rifare il fondo e le minibarre...

jpg

 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2012, 14:28     +1   -1
Avatar

MINI 4WD HEALER

Group:
Utente Senior
Posts:
3,862
Location:
Messina

Status:


grazie per la recensione shink!
non sono sicuro che la rigidità del telaio sia un aspetto negativo, alcune auto con assetto rigido vanno molto bene
inoltre se si riducono le torsioni si rischia meno di rovinare la meccanica in corsa (o in seguito a salti)
per il resto sei stato molto preciso, al solito tuo, e utile.
Per un modellista non dovrebbe essere particolarmente difficile far correre bene questo telaio

pensi che la rayhawk sia in qualche modo adattabile al telaio AR?
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 18:15     +1   -1
Avatar

Sumeragi, you cannot stop me, unless you can reach the end of the horizon.

Group:
Moderator
Posts:
4,044
Location:
Milano

Status:


Non avrebbe alcun senso su quel telaio: serve qualcosa che promuova almeno l'aeratore anteriore, le pile sono completamente coperte, quindi immagina delle situazioni in cui le pile si scaldano...
Su quel telaio bisogna montare qualcosa tipo tiger zap, o una macchina larga davanti che accetta la possibilità di apertura per creare un aeratore.
Senza contare che non sporge nulla in basso, in compenso in alto sporge il mondo :) Quindi non è facile che una carrozzeria bassa possa essere adattata a quel telaio.
Insomma ci sarebbe un grande sbattimento per modificarlo, per ottenere qualcosa prestazionalmente paragonabile a un TZX, se una persona ha tempo sicuramente... altrimenti... :)

Io mi orienterei su un TZX se volessi un passo da 82.5 e cassa motore intercambiabile, altrimenti c'è sempre il SuperX che risulta in ogni caso superiore, soprattutto come meccanica di base e spazio per tutto...
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2012, 19:13     +1   -1
Avatar

MINI 4WD HEALER

Group:
Utente Senior
Posts:
3,862
Location:
Messina

Status:


credi che una carrozzeria come la CB1 possa essere adattata per sfruttare le caratteristiche del telaio (e la linea delle fiancate) ?
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 19:23     +1   -1

Advanced Member

Group:
Utente Senior
Posts:
8,902
Location:
Genova

Status:


Montato anche io, effettivamente la meccanica non è delle più scorrevoli e c'è abbastanza poco spazio per la cuscinettatura al posteriore.
Per la gioia di Kido ho fatto anche una prova per vedere se e come ci sarebbe stata la carrozzeria della CB1.
Nella prima c'è da tener conto del fatto che siccome la parte anteriore non si incastra senza adattamenti è appoggiata solo sul retro, quindi è impennata:
fotografie0023mod

Si può notare che la carrozzeria rimane più bassa, ma anche il fondo (quello della mia Alpha è molto rialzato), in teoria c'è ancora spazio per ribassarla almeno al posteriore.

Ecco i punti di contatto su cio bisognerebbe lavorare:
fotografie0024v
fotografie0025i

Inoltre la cassa ingranaggi rimane leggermente avanzata rispetto alla parte adattata della carrozzeria, ma quello è il minore dei problemi dato che sul retro rimane più alta.
fotografie0026ge

Detto questo non so se rischierei una CB1 su questo telaio, non mi convince ancora del tutto, il fondo è molto carino, ma è l'interno che non mi soddisfa appieno per ora. Inoltre la lavorazione di adattamento anteriore sarebbe piuttosto rischiosa su una carrozzeria che ha già problemi di suo in quel punto.
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 20:37     +1   -1
Avatar

MINI 4WD HEALER

Group:
Utente Senior
Posts:
3,862
Location:
Messina

Status:


in teoria (ma forse mi sbaglio) si potrebbe modificare la carrozzeria anteriormente in modo che possa sfruttare al meglio l'aeratore
per il posteriore il problema è relativo, se si modifica la posizione e l'altezza del gancio si può avanzare la carrozzeria di 1-1.5mm in modo da incastrarla meglio sulla cassa motore
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 21:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,683
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


Bella recensione con tutte le cose che interessano solo a noi XD

CITAZIONE (ShInKurO @ 9/9/2012, 12:25) 
[...] (e dunque è possibile fare cambi rapidi di rapporto e motore, vero Kronin?)

La pazienza è la virtù dei forti! A me non costa molto smontare e montare.
Smontare il motore dell'MS per pomparlo con liquidi magici, potrà essere un po più lungo di spruzzarlo dall'esterno, ma è un difetto compensato dalla assoluta pulizia all'interno del telaio, senza inserimenti di spugne varie :P
Stesso tipo di discorso per quanto riguarda il rapporto, che anche dovendo cambiare il doppio degli ingranaggi, ha un'efficienza maggiore delle normali macchine senza lavori drastici come le cuscinettature aggiuntive.

I problemi sono ben altri! :D

Scusate l'OT!
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2012, 23:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Utente Senior
Posts:
8,902
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (°°sOmOja°° @ 9/9/2012, 21:37) 
in teoria (ma forse mi sbaglio) si potrebbe modificare la carrozzeria anteriormente in modo che possa sfruttare al meglio l'aeratore

Il problema della CB1 è la fragilità dell'anteriore, purtroppo agire su di esso comporterebbe un ulteriore indebolimento che ne aumenterebbe il rischio di rottura. Se guardi la CB1 di Kido e la mia hanno entrambe una spaccatura nello stesso identico punto che tra l'altro è dalla parte opposta della parte sagomata per far passare la scatola ingranaggi, proprio quella che bisognerebbe limare per adattarla al telaio, quindi sarebbe abbastanza rischiosa un'operazione del genere se non supportata da un eventuale rinforso interno.
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 13:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente Senior
Posts:
1,662
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (°°sOmOja°° @ 9/9/2012, 20:13) 
credi che una carrozzeria come la CB1 possa essere adattata per sfruttare le caratteristiche del telaio (e la linea delle fiancate) ?

Ciao Somj, prima di pensare all'adattamento della carrozzeria io ho guardato il telaio per capire se conviene o meno utlizzarlo oltre ciò che ha detto Shink non so quanto possa essere utile un telaio poco pratico che va sganciato il fonto in tre parti. Poi, chi mi assicura che lo stesso negli interspazi non faccia entrare polvere o altro? Noi di solito tendiamo a chiudere il fondo non a lasciarlo semi aperto. L'ho avuto in mano e posso dirti che è molto rigido e il paraurti è osceno troppo lungo e poco aerodinamico. l'unica cosa carina è solo l'antiribaltamento che non uso.
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 13:14     +1   -1
Avatar

MINI 4WD HEALER

Group:
Utente Senior
Posts:
3,862
Location:
Messina

Status:


allora mi sà che è cestinato, almeno per il momento
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 16:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente Senior
Posts:
1,662
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (°°sOmOja°° @ 10/9/2012, 14:14) 
allora mi sà che è cestinato, almeno per il momento

Se fssi a messina e tanto ma taaaanto tempo forse mi metterei d'impegno a sistemare questo telaio con prove test vari, ma non ce l'ho preferisco andare sul sicuro per una eventuale auto nuova.
 
Top
..Iron..
view post Posted on 10/9/2012, 16:47     +1   -1




Non ho ben capito.. perchè sconsigliate di girarlo in Sfm? why
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 18:51     +1   -1

Advanced Member

Group:
Utente Senior
Posts:
8,902
Location:
Genova

Status:


Perchè la direzione di sbloccaggio del chiudi pile è fatta apposta per non rischiare lo sganciamento durante la marcia, invertendola si rischierebbe di promuovere l'apertura del pezzo che magari non si aprirà, ma comunque rischierà di aumentare le fessure tra un pezzo e l'altro facendo entrare lo sporco.
 
Top
theNatureboy
view post Posted on 10/9/2012, 22:27     +1   -1




CITAZIONE (kidouin @ 10/9/2012, 17:41) 
CITAZIONE (°°sOmOja°° @ 10/9/2012, 14:14) 
allora mi sà che è cestinato, almeno per il momento

Se fssi a messina e tanto ma taaaanto tempo forse mi metterei d'impegno a sistemare questo telaio con prove test vari, ma non ce l'ho preferisco andare sul sicuro per una eventuale auto nuova.

quindi fatta quella nuova mi regali la CB1 :già:
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 09:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente Senior
Posts:
1,662
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (theNatureboy @ 10/9/2012, 23:27) 
CITAZIONE (kidouin @ 10/9/2012, 17:41) 
Se fssi a messina e tanto ma taaaanto tempo forse mi metterei d'impegno a sistemare questo telaio con prove test vari, ma non ce l'ho preferisco andare sul sicuro per una eventuale auto nuova.

quindi fatta quella nuova mi regali la CB1 :già:

e che te ne fai di un'auto del 2009? :)
 
Top
23 replies since 9/9/2012, 11:25   1633 views
  Share