Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Qual è il futuro delle gare?

« Older   Newer »
  Share  
jackdoko2
view post Posted on 3/4/2014, 21:03     +1   -1




Ciao, adesso sappiamo bene tutti quali sono le gare, (let's & go, expert e top in versione classica, jump o speed). Ma quali saranno le gare del futuro? Si continuerà così per ancora tanti anni o si pensa che qualcosa cambierà? C'è qualche cambio di tendenza?

Ma in Giappone che tipo di gare fanno? Noi seguiamo loro?
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 21:20     +1   -1
Avatar

B B Q

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,287
Location:
San Donà di Piave

Status:


in jap gli assetti e le modalità di gara sono completamente diverse dalle nostre, da sempre, niente piste veloci con ponti difficili, niente monobarra.

Negli ultimi anni, complici una moltitudine di item che tamiya ha rilasciato per lo scopo, hanno preso vigore le gare con i salti. Secondo me l'immediato futuro italiano si può sviluppare verso questa tipologia di gara, che può divertire parecchio e assottigliare di molto il gapo tra racer esperti e novelli. Non a caso proprio nel 2013 si è corso il primo nazionale jumpo a Novegro.
Continureanno a farla da padrone le gara "classiche" (senza salti", ma io il futuro lo vedo molto saltelloso!
 
Top
jackdoko2
view post Posted on 3/4/2014, 23:54     +1   -1




Quindi in Jap sono tutte gare jump?
Non ci sono quelle "classiche" (cambio corsia al ponte)?
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 08:06     +1   -1

BBQ

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,266
Location:
Bisiacaria

Status:


In jappo le gare organizzate da tamiya sono sulla 5 corsie e sono al 99% jump. Anche li ci sono privati che organizzano su 3 corsie e fanno gare senza salti, dove corrono con i famosi assetti "jappo" (atomic, ruote a 35 e telai in frp incollati), ma hanno un solo ponte lento.

Tornando alle gare italiane, quoto Kelemi: sempre più gare jump, affiancate dalle classiche e da eventi speed
 
Web  Top
..Iron..
view post Posted on 4/4/2014, 08:19     +3   +1   -1




Per me il futuro è:
Top/Expert ma entrambe con salti.. solo salti :), tutto il resto in italia è una combinazione di stress/diffidenza altrui/noia a far sempre la stessa cosa da 20anni/difficoltà reperire i pezzi necessari.

nel frattempo in Jap hanno pressochè abbandonato le "piste piane" (descritte sopra), corrono al 99% su piste 3-5 corsie con ostacoli vari tra cui: salti/erbetta/saltini/saltoni etc..

top (da loro si chiama: OPEN)
nenkan_op_mg_9389
p1070367

L&G (da loro sia chiama: JUNIOR limite a 12anni)
8_jr_p1070326
8_toujitu_jr_mg_8903
p1070353

fine delle categorie :), basta mettere un paio di salti e dividere piccoli/grandi, qualsiasi altra suddivisione è del tutto insensata ;), si son tolti i problemi:
1) non forniscono più i motori, sui salti non serve aver motori potenti/selezionati
2) fornitura pila, salvo che ci sia "sponsor", non serve
3) nada caricatori durante la gara, idem come sopra
4) non vincono sempre gli stessi bravissimi, perchè sui salti può suddere di tutto..
5) puoi usare tutti i pezzi, tanto le velocità sono ammazzate dagli ostacoli.. quindi anche aver l'item rarissimo non serve.... :B):

nel frattempo in italia si corrono:
a) 5 categorie locali random, giusto per creare confusione e dividere il panorama italiano in panorama da cortile
b) item rari vietati perchè effettivamente danno vantaggio mostruoso sulle piste piane
c) item NON rari anch'essi "vietati" negli utilizzi base
d) regolamenti locali dove per far correre & crescere generazioni fallimentari di impediti, ci sono forti restrizioni sui setting per limitare l'abilità manuale e la fantasia del racer

..se non costasse un patrimonio il biglietto aereo e se non ci fossero un botto di radiazioni nucleari, molti passerebbero i weekend in Jap piuttosto che in Ita...
 
Top
jackdoko2
view post Posted on 4/4/2014, 12:54     +1   +1   -1




Grazie delle spiegazioni e delle bellissime foto :)

Hai ragione, sembra molto più divertente correre in Giappone, mi chiedo solo perchè in Italia non si copia da loro.
 
Top
..Iron..
view post Posted on 4/4/2014, 13:07     +1   -1




QUOTE (jackdoko2 @ 4/4/2014, 13:54) 
Grazie delle spiegazioni e delle bellissime foto :)

Hai ragione, sembra molto più divertente correre in Giappone, mi chiedo solo perchè in Italia non si copia da loro.

..ce lo chiediamo in 2 ;), o forse più di due :asd:
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 13:16     +1   -1

night - Decerto Team

Group:
Utente Senior
Posts:
1,062
Location:
Padova

Status:


io ho quasi smesso in attesa di questa svolta :P
 
Web Contacts  Top
toronagashi
view post Posted on 4/4/2014, 14:26     +4   +1   -1




Il futuro delle mini.... sono i Gundam
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 16:26     -1   +1   -1
Avatar

CDD

Group:
Utente Senior
Posts:
1,040

Status:


Jack, ancora fastidi con il montaggio/resa estetica della
mono?
 
Top
jackdoko2
view post Posted on 4/4/2014, 16:30     +1   -1




CITAZIONE (verozio @ 4/4/2014, 17:26) 
Jack, ancora fastidi con il montaggio/resa estetica della
mono?

No.
Solo che adesso tra studio e lavoro non posso dedicarmi alle gare. Compro pochi pezzi e non frequentemente. Quindi, visto che il mio avvicinamento alle gare procede lentamente, voglio orientarmi verso un tipo di gara che può essere longevo.
Ma soprattutto sono molto incuriosito da come avvengono le gare in Giappone :)
 
Top
view post Posted on 4/4/2014, 16:59     +5   +1   -1

A R T

Group:
Organizzatore gare
Posts:
3,806

Status:


In futuro probabilmente succederà come adesso, verranno create categorie random spacciandole per vintage
 
Top
iSakurambo
view post Posted on 4/4/2014, 17:06     +1   -1




Io sposo la teoria di toro e kae... Gundam + Vintage, l'RX-78 è il migliore ;)
 
Top
jackdoko2
view post Posted on 4/4/2014, 18:08     +1   -1




Bè, l'interesse della Tamiya è quello di vendere tutti i loro pezzi. Con le gare ufficiali nostre, ce ne sono molti che non vengono venduti molto. Per esempio l'Ultra dash o le ruote con differenziale, ormai, non le prenderà più nessuno.
 
Top
..Iron..
view post Posted on 7/4/2014, 07:53     +1   +1   -1




non credo proprio :asd:, l'interesse è vendere...e fine! Se potesse vendere 10 item tenendo vivo l'interesse ed evitando di sfornare/distribuire/importare n°mila codici sarebbe molto più tranquilla :già: :asd:

..quanto riguarda i differenziali/ultra, oltre alle foto postate te ne posso linkare almeno altre 200 dove "nessuno usa un item inutile"... poi per carità, son due item che piacciono tantissimo agli esordienti il primo giorno di gara, ma già al secondo giorno di gara vengono abbandonati sul fondo della scatola porta mini ;).
 
Top
21 replies since 3/4/2014, 21:03   662 views
  Share