Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Progettazione piste jump, Bisogna regolamentare? Esempi pratici

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view post Posted on 24/4/2017, 11:07     +1   -1
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BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

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CITAZIONE (El Pavo @ 24/4/2017, 11:57) 
CITAZIONE (..Iron.. @ 24/4/2017, 08:42) 
I jap provano nel 100% del loro tempo libero, noi no :asd: inoltre se ne sbattono se fanno 6 uscite su 6 :già: ,

Aggiungo.. I layout delle JC che io sappia escono qualche tempo prima della gara, in modo da dar ai partecipanti il modo di prepararsi al meglio (che da un lato toglie importanza all'abilità di improvvisazione, ma esalta quelli in grado di preparare la macchina studiandola a tavolino). Son approcci diversi, se sai più o meno cosa aspettarti dalla gara ti prepari di conseguenza cosicchè da evitar svarioni clamorosi (tipo i miei, per esempio).

Lato negativo però (soprattutto se applicato alle nostre gare), chi ha i mezzi per replicare la pista, è estremamente avvantaggiato.
 
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view post Posted on 24/4/2017, 14:46     +1   -1
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Sumeragi, you cannot stop me, unless you can reach the end of the horizon.

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CITAZIONE (El Pavo @ 24/4/2017, 08:38) 
Occhio che 5 corsie e 3 corsie son mondi a parte.. Lo slope altissimo fa in modo che la macchina un po' di strada in salita la faccia, quindi all'apice del dosso ci arrivi più lento e non serve tanto spazio per atterrare rispetto a uno slope secco da 3 corsie (slope secco inteso come slope in-slope out di seguito a mo di dissuasore)

Quando hanno presentato la versione a 5 corsie i giappi se la sono riprodotta con la 3 corsie su cui hanno fatto i test, io ho visto andare il type 1 sia sulla 3 che sulla 5 ;-)
 
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'Luke_2452'
view post Posted on 26/4/2017, 18:12     +1   +1   -1




Il problema reale sorge quando si dice:
"Bisognerebbe fare così: -Dopo uno slope, 2 dritti; -Dopo una rampa-ponte, 3 dritti (O che ne so io)..."
non dico che tutti i tracciati diventano uguali, ma di certo l' assetto che comprende la taratura del freno e tutto ciò che va a determinare la lunghezza del salto e come lo si affronta, rimarrà sempre lo stesso appunto per il fatto che gli ostacoli saranno sempre uguali, in una pista con più o meno curve quale sia.
 
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view post Posted on 27/4/2017, 09:15     +1   -1
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CITAZIONE ('Luke_2452' @ 26/4/2017, 19:12) 
Il problema reale sorge quando si dice:
"Bisognerebbe fare così: -Dopo uno slope, 2 dritti; -Dopo una rampa-ponte, 3 dritti (O che ne so io)..."
non dico che tutti i tracciati diventano uguali, ma di certo l' assetto che comprende la taratura del freno e tutto ciò che va a determinare la lunghezza del salto e come lo si affronta, rimarrà sempre lo stesso appunto per il fatto che gli ostacoli saranno sempre uguali, in una pista con più o meno curve quale sia.

Dall' altra però non puoi fare una pista dove coesistano necessariamente salti obbligatoriamente lunghi ed obbligatoriamente corti contemporaneamente, o dai il margine per poterli superare, o hai solo 99.99
 
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..Iron..
view post Posted on 27/4/2017, 13:21     +2   +1   -1




attenzione, non fraintendiamoci prendendo poche frase di un discorso arzigogolato ;)

io ho messo devi valori come se fossero "le istruzioni per utilizzare un ostacolo in maniera medio-facile", sapendo qual'è il valore di massima si può rendere il singolo ostacolo difficile od ininfluente :) , per farti giusto 2 esempi:
- prove libere nel cortile di un negozio dalle mie parti, per far divertire i passanti senza rendere impraticabile la pista è stato messo uno sloope + rampa ponte in mezzo ad un mega dritto... le macchine saltavano per 2m e atterravano quasi decentemente senza grossi problemi & giga ovazioni dei bambini, tutti contenti :)
- idem come sopra, sfruttando dei gradini e la pendenza della location è stato messo un rettilineo in leggerissima salita, che si concludeva su uno sloope in discesa appoggiato sui gradini, idem come sopra totalmente innoquo ma spettacolare :)

in entrambe le giornate di prove l'ostacolo era il "salto con ingresso ponte" piazzato a Hoc per scaraventare la macchina addosso allo start :)

se ci fossero stati n° ostacoli tutti difficili e la pista diventa impraticabile,
se fosse una roba eccessivamente facile dove arriva una psudo speed a doppiare le altre macchine,
ottieni che durante prove libere gratuite la gente si straccia le balle e ti ci manda ;) , e hanno perfettamente ragione :già:
 
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'Luke_2452'
view post Posted on 27/4/2017, 15:29     +1   -1




Certo è che tutto si riconduce al famosissimo buonsenso dell'organizzatore:
-O fa piste super ez
-O fa piste super difficili
-Oppure sai calibrare le due cose divertendoti e facendo divertire pubblico a racers.

Tutto sta nella "bravura" dell' organizzatore nel progettare le piste, non importa se sul regolamento ci sta scritto che dopo uno slope vanno 2 dritti, tanto metà degli organizzatori se ne sbattono e manco lo rispettano il regolamento corrente... :si:
 
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view post Posted on 27/4/2017, 16:01     +1   -1
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Da organizzatore, posso dire che il buon senso c'è quando si ha idea esattamente di cosa fare, purtroppo ci sono ancora organizzatori che non hanno idea di cosa sia "facile" e cosa no, per questo si pensava ad una guida.
 
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'Luke_2452'
view post Posted on 27/4/2017, 17:55     +1   -1




CITAZIONE (320i S @ 27/4/2017, 17:01) 
Da organizzatore, posso dire che il buon senso c'è quando si ha idea esattamente di cosa fare, purtroppo ci sono ancora organizzatori che non hanno idea di cosa sia "facile" e cosa no, per questo si pensava ad una guida.

Allora se la metti sotto forma di "Guida" ci sta anche, la cosa proprio da evitare è metterla nel Regolamento. ^_^
 
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view post Posted on 28/4/2017, 10:23     +3   +1   -1
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Indicazioni su come allestire la pista non vanno MAI nei regolamenti.
 
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