Hai praticamente ripetuto lo stesso concetto soprascritto, dipende dalle piste e dalle varianti che possono far preferire la vela anteriore-posteriore-fissa.
La maccchina si comporterà in maniera differente secondo delle peculiarità che andremo a sfruttare a nostro vantaggio.
Nel caso la scelta della posizione di apertura della vela sia quella sbagliata il risultato sarà lampante, l'esempio chiaro è il loop di 360 gradi tentato con vela posteriore....tentato.
In pratica una vela, presumo, funzioni sul principio che il corpo macchina pesa molto di più pella carrozzeria con i pesi per cui, in teoria, cade prima della vela, se il perno vela-telaio è posteriore cade prima il muso, viceversa cade il posteriore, la vela che si apre contromano in più credo abbia pure una sorta di resistenza dinamica dovuta all'impatto con l'aria.
Entrambe i tipi di vela hanno al momento della chusura una funzione di antirimbalzo dovuta ai pesi mobili che per effetto della caduta schiacciano verso il basso contrapponendosi al rimbalzo dell'automodello.
Le varianti sono anteriore, posteriore, no vela, peso, lunghezza bracci fulcro, all'incirca un cinque alla quinta
Ci sono arrivato vicino??? i guru della vela dite la vostra perchè le mie sono tutte deduzioni.