Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Domanda rapporto composito 5.1

« Older   Newer »
  Share  
mirdash79
view post Posted on 18/1/2017, 16:54     +1   -1




Pensavo e mi domandavo per rendere più solido il rapporto composito 5.1 formato dall'incollaggio o incastro che sia tra il g10 blu e g21 verde,non si potrebbe usate come perno una vite tagliata con dadi e rondelle di quelle che si mettono tra le frp e la test della vite in questo modo?



Rosso i dadi blu le rondelle trovando un modo se serve,di modificare la sede è di rendere la zigrinatura della vite a contatto con la parte di ingranaggio liscia o scorrevole?
Scusate l'immagine faccio tutto da smartphone dato che sono senza computer e spero di aver reso l'idea domanda.
 
Top
mirdash79
view post Posted on 18/1/2017, 19:04     +1   -1




Ulteriore modifica visto che stringendo tra dadi la corona ovviamente non scivolerebbe nella sede la si potrebbe ampliare leggermente per inserire dei cuscinetti di quelli che si mettono negli ingranaggi pro(pallini bianchi)

 
Top
view post Posted on 18/1/2017, 23:05     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,683
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


Tutto si può fare, ma c'è sempre da tener conto di quanto ne valga la pena.
Creare un blocco unico ingranaggio/asse non è una cattiva idea in se, ma devi considereare che andrebbero ricreate da zero le sedi per i cuscinetti, e sarebbero 2 per ingranaggio.
Se già è difficile fare la cuscinettatura di un telaio FM/RM, figurati questo!

Almeno a mano... avendo e sapendo programmare una CNC già sarebbe un po diverso...
 
Web  Top
mirdash79
view post Posted on 30/6/2017, 11:34     +1   -1




Aggiorno qui per non aprire un altro topic ed intasare, ho parlato stamattina con quella persona che stampa 3d in vari materiali in zona da me, lui finora ha stampato per gioiellieri dentisti e ingranaggi medi per hobbistica elettronica è si è interessato a pegnorare la causa street, settimana prossima ci incontriamo e gli porto il telaio ma con gli ingranaggi, l'idea mia è di fare i pignoni da 6 denti in modi da usarla con la 4.1 originale ed ottenere se ho fatto bene i calcoli una 5,4, alternativa ma a detta sua difficile e soprattutto costosa fare da zero controcorona da 30 e contropignone da 18/24 da usare con pignoni da 8 perché potrebbe diventare instabile o rompersi quindi anche lui propende per il pignone. Se avete idee sui materiali o altro dite che riporto.Appena ho ulteriori sviluppi vi aggiorno.
 
Top
view post Posted on 30/6/2017, 13:13     +1   -1

Advanced Member

Group:
Utente Senior
Posts:
8,902
Location:
Genova

Status:


L'ideale sarebbe ABS o nylon ma non so se quest'uptimo esista per la stampa 3D.
 
Top
mirdash79
view post Posted on 30/6/2017, 13:14     +1   -1




Dice di sì stampa anche il nylon però ha detto che per le tolleranze c'è da lavorare
 
Top
view post Posted on 30/6/2017, 13:23     +1   -1

Advanced Member

Group:
Utente Senior
Posts:
8,902
Location:
Genova

Status:


Beh, si puó provare intanto e si vede come viene se il costo non é eccessivo.
 
Top
mirdash79
view post Posted on 30/6/2017, 13:24     +1   -1




Vediamo come evolve
 
Top
view post Posted on 30/6/2017, 14:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,683
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


Di che tipo di stampanti si parla? A filamento o DLP/SLA?
Perché nel primo caso ti dico già che qualsiasi cosa al 90% non andrà bene. È già stato provato e per via del limite della grandezza degli ugelli, non si riesce ad ottenere la precisione necessaria (salvo miracolosi disegni alternativi dei denti a cui non si è ancora arrivati).

Con le stampanti a resina fotosensibile invece dovrebbe essere tutto un discorso diverso.

Per quanto riguarda il cosa stampare, tieni conto che gia il pignone 7 denti ingrana malino su MA/MS, con il 6 denti potrebbe essere peggio, senza contare che il modulo da rispettare (dimensioni dei denti), riduce il pignone ad un diametro interno utile inferiore a quello dell'albero del motore, o quasi.

Come mai il tuo amico dice che un ingranaggio di rapporto stampato non regge? In nylon non lo spacchi manco a provarci, denti compresi. Quelli che avevo fatto fare io (non abbastanza precisi) sono indistruttibili.
 
Web  Top
mirdash79
view post Posted on 30/6/2017, 14:40     +1   -1




Non è un amico ma un conoscente e mi parlava di resine che solidificano a laser o giù di lì cmq se posso inserire il link ha un sito web
 
Top
mirdash79
view post Posted on 30/6/2017, 14:41     +1   -1




Sulle misure del pignone ecc ho fatto presente gli devo portare un pignone e vedere se riesce ad adattare le misure per non far grattare ecc
 
Top
view post Posted on 30/6/2017, 15:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,683
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


CITAZIONE (mirdash79 @ 30/6/2017, 15:40) 
Non è un amico ma un conoscente e mi parlava di resine che solidificano a laser o giù di lì cmq se posso inserire il link ha un sito web

Laser quindi SLA, ottimo punto di partenza!
Dai che ce la facciamo prima di Tamiya a fare sta 5:1 per motori centrali!
 
Web  Top
mirdash79
view post Posted on 30/6/2017, 15:17     +1   -1




Se non si può inserire cancellate :si:

http://addictive3d.com/
 
Top
mirdash79
view post Posted on 30/6/2017, 15:21     +1   -1




E che desidero tanto usare un ma in street, quello ar mi da soddisfazione ma il motore centrale :wub:
 
Top
mirdash79
view post Posted on 30/6/2017, 17:45     +1   -1




CITAZIONE (Kronin @ 30/6/2017, 15:37) 
Di che tipo di stampanti si parla? A filamento o DLP/SLA?
Perché nel primo caso ti dico già che qualsiasi cosa al 90% non andrà bene. È già stato provato e per via del limite della grandezza degli ugelli, non si riesce ad ottenere la precisione necessaria (salvo miracolosi disegni alternativi dei denti a cui non si è ancora arrivati).

Con le stampanti a resina fotosensibile invece dovrebbe essere tutto un discorso diverso.

Per quanto riguarda il cosa stampare, tieni conto che gia il pignone 7 denti ingrana malino su MA/MS, con il 6 denti potrebbe essere peggio, senza contare che il modulo da rispettare (dimensioni dei denti), riduce il pignone ad un diametro interno utile inferiore a quello dell'albero del motore, o quasi.

Come mai il tuo amico dice che un ingranaggio di rapporto stampato non regge? In nylon non lo spacchi manco a provarci, denti compresi. Quelli che avevo fatto fare io (non abbastanza precisi) sono indistruttibili.

Entrambi ha detto
 
Top
15 replies since 18/1/2017, 16:54   229 views
  Share