Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Raduno Street Spring 2017 (22 Aprile, Milano), Topic ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
Aran
view post Posted on 24/4/2017, 01:23     +2   +1   -1




Inizio il mio post chiedendo Scusa...
scusa al movimento Street, scusa ai miei compagni di squadra, scusa a Fox (che ha speso parecchio del suo tempo aiutandomi alla realizzazione della AeroSolitude) e soprattutto (anche se non ci ho fatto ancora pace) scusa alla Aero Solitude.

Penso di aver commesso il gesto più brutto che possa accadere durante una gara: ho preso la mia bella mini e l'ho lanciata.
Ovviamente non l'ho fatto per la sconfitta, di quella non mi è mai interessato, chi mi conosce sa che non ho chissà quale spirito agonistico... anzi il mio unico obiettivo è divertirmi ed è proprio quello che è venuto meno...

Chiarendo subito che non ci sono giustificazioni per ciò che ho fatto posso cercare di spiegarvi il mio stato d'animo e il motivo di quel gesto.
L'Aero Solitude è una macchina tanto bella quanto ingestibile e inguidabile.... nel corso della sua realizzazione il telaio è stato rifatto praticamente 3 volte, ci ho messo un anno e diverse notti in bianco per avere una meccanica solida e scorrevole. A due giorni dal raduno mi accorgo per l'ennesima volta che qualcosa non va... il telaio era crepato, altra riparazione, altra notte in bianco.
Sinceramente le ultime volte che ho messo le mani sulla AS non era per piacere ma come se fosse un obbligo, un angoscia, un impegno... la cosa più lontana da un hobby.
Arrivati al raduno ho dovuto fare per forza di cose i tratti da numero 2 (normalmente percorro tratti da 5 o da 3)... non è stato piacevole raccogliere la mini a ogni metro. Unico momento divertente è stato in gara 3 quando ho fatto i tratti da numero 2 e direttamente il consecutivo da numero 3 (dove infatti non ho commesso errori nel settore specifico).
Nelle gare del pomeriggio la tragedia, nuova crepa nel telaio, l'auto non curva ed è nervosissima ingestibile. I saliscendi che ho sempre fatto senza troppi problemi sembravano monti invallicabili e le curve strette irrealizzabili.
Bhe ad un certo punto non ci ho visto più, imposto la curva e questa per l'ennesima volta salta e si ribalta... mi son passate davanti tutte le notti in bianco, tutto il tempo dedicatole... come un amore non ricambiato. In quel momento ho pensato "la odio! Quella mini la odio!"
Poi sapete come andata l'ho presa e l'ho lanciata a terra (probabilmente insieme al bastone... non ricordo... la mente era offuscata).

Vi chiderete se continuerò a svilupparla?
La risposta è No, non perchè non si possa sistemare/migliorare, ma perchè rappresenta quello che per me non è lo Street ovvero un obbligo e non un divertimento.
Probabilmente finirà in vetrina in attesa mi torni la voglia.

Veniamo al raduno:
La compagnia è sempre piacevole :) sono contentissimo dei nuovi arrivi è rivedo in loro l'entusiasmo che ho perso, faranno sicuramente del bene a tutto il movimento! :D

- Team Sicilia: sicuramente i migliori sotto tutti i punti di vista (innovzione, meccanica, guida, tattiche), hanno giustamente e meritatamente vinto il torneo. Un grosso grazie va a Shinkuro che ha organizzato il torneo e a Dario che ha gestito i social e ci ha portato una bella sorpresa :)

- Team Veneto-Ligure: grandissimi! Monumentali, non entro nei dettagli ma sono gli unici che possono tenere testa al team siculo, hanno uno stile meno appariscente ma ragazzi che guida! che auto! un esempio da seguire.
Vedere Yonkuro fare i saliscendi è uno spettacolo, roba da insegnare a scuola!

- Team Lombardo New: bravissimi, con grande spirito di squadra e tanta umiltà. Afferrano un più che meritato terzo posto! Grandi :)
Fox è stato esemplare, il vero numero 1! il vero capitano! :D :inchino:

- Team Lobardo: unica nota positiva è la mini di Andrew, per il resto abbiamo sbagliato su tutti i fronti... io ho già spiegato i miei errori (o meglio... orrori), Luke ha schiacciato la mini 3 volte, e Kronin ha corso con un prototipo mai testato... tattiche probabilmente sbagliate, errori di guida, mini4wd non all'altezza... c'è poco da dire... ricominciare con tanta umiltà.

Come concludere questo sproloquio... se qualcuno non l'avesse capito lo street è qualcosa di diverso da altre categorie, non penso che capiti molto spesso di vedere gente che lancia a terra una mini urlando "la odio!" :P
Tra pilota e auto ci deve creare una sorta di alchimia, se quella viene meno è difficile guidare e divertirsi... e per me il divertimento è tutto.
 
Top
view post Posted on 24/4/2017, 13:10     +3   +1   -1

Advanced Member

Group:
Utente Senior
Posts:
8,902
Location:
Genova

Status:


Non son bravo a far resoconti ne a giudicare le prestazioni altrui quindi mi manterró un po' piú sul generale e sulla mia esperienza personale con sporadiche citazioni.
Innanzitutto rigrazio tutti quanti per la presenza a prescindere da come siano andate le cose per ciascuno di noi, abbiamo fatto un bel raduno con un ottimo clima ed è la cosa più importante.
Sono partito con l'insicurezza di un'auto mai testata a fondo, di una che mi ha dato qualche problema in passato e di una creata alla veloce e piena di errori quindi non aspettandomi molto ne da parte delle auto ne da parte del mio fisico ormai fuori allenamento a causa di vari casini personali. Mi sono dovuto invece ricredere sull'auto principale, la Thunderstruck, che si é rivelata molto affidabile anche se non priva di difetti (va lenta ma forse ne ho capito la causa) e sono riuscito a gestire le mie energie e i miei limiti attuali. Grazie a queste piccole cose finalmente mi sono goduto un raduno bellissimo dimostrando una parte di ció che sono in grado di fare e dando anche del filo da torcere a racers più esperti e preparati di me.
Per quanto riguarda gli altri sono felice che ci siano nuovi arrivi e che siano già a buoni livelli nonostante abbiano appena iniziato, sono sicuro che entro 1 o 2 anni daranno parecchi problemi ai loro avversari.
Aran: sei un ottimo racer e un grande modellista, non demoralizzarti e vedrai che al prossimo raduno andrai alla grande.
Luca: anche tu cerca di non demoralizzarti, puó capitare di pestare l'auto soprattutto quando si è meno esperti, crescendo in questo ambiente vedrai che migliorerannonanche i riflessi per evitare questi incidenti.
Al team siciliano non posso dire null'altro che di aspettarsi grosse sorprese per il raduno nella loro patria. ;)
Aglibaltri è già stato detto tutto, condivido appieno i complimenti e gli appunti fatti dagli altri e li sottoscrivo.
Spero prima onpoi di poter arrivare con un mio team tutto ligure per aprire un nuovo capitolo in questo fantastico mondo.
 
Top
view post Posted on 24/4/2017, 19:52     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente Senior
Posts:
1,662
Location:
Prato

Status:


Raduno Street - 2017 (MILANO)

Eviterò un resoconto del torneo perché è già stato spiegato in modo meticoloso lo svolgimento delle gare e il comportamento delle squadre partecipanti. Voglio infatti concentrarmi su quelle che sono le emozioni e le sensazioni che si provano dopo un raduno. In questo evento di aprile molti “racers” hanno dimostrato di aver lavorato tanto: dall’organizzazione, alla raccolta di adesioni, al materiale per pubblicizzare tale evento. E’ cresciuto il livello da parte di tutti gli interessati, non soltanto nello svolgimento delle gare fra ragazzi di varie regioni (Sicilia, Veneto, Lazio, Lombardia e Liguria), ma nel far conoscere e nel divulgare anche ai nuovi appassionati la vera passione che vive in noi da oltre 20 anni. In questo primo raduno del 2017, sono state molteplici le emozioni e gli interscambi relazionali che spesso hanno dato vita a confronti e dibattiti sulla riuscita. Lo street racer non è soltanto un modellista che crea il suo modellino da corsa. È un pilota/atleta che mette alla prova sia mentalmente che fisicamente le proprie abilità, dando prova, assieme alla propria auto, di riuscire a raggiungere il traguardo di ogni singola gara a lui proposta. E quest’ultime sono state le premesse che hanno dipinto il raduno organizzato a Milano - Corsico: dopo tanti anni si è riusciti a costituire ben 4 squadre dalle poliedriche peculiarità, con scontri al mattino e poi al pomeriggio. 4 anche i capitani che hanno saputo infondere ai loro compagni le dovute indicazioni e correggere qualche sbavatura, al fine di evitare le lacune emerse. Tanti i momenti di corsa con curve veloci e rettilinei che hanno messo a dura prova i corridori e le loro auto, oltre ai cambi di terreno che costringono il corridore a scegliere come assettare l’auto in modo che possa esprimere il corretto potenziale. In questo raduno ho visto con quale impegno le squadre hanno dato vita ad un grande spettacolo che, grazie ai video raccolti, verrà divulgato e servirà a migliorare la conoscenza di chi in rete ormai da tempo segue le nostre gesta e incita con grande entusiasmo le corse in strada. Le gare suddivise con sapienza in 4 tipologie, come da tradizione, hanno creato il corretto equilibrio tra pilota esperto del tracciato e auto pronta al percorso. Ho assistito a momenti epici di corridori che hanno dato il meglio sia nell’affrontare gli attimi di un sorpasso che l’applauso condiviso da un capitano che ha diretto, come un vero maestro d’orchestra, delle nuove proposte ad un meritato terzo posto. L’emozione e la passione resteranno i veri protagonisti di questa storia che vola sempre più alto. Utilizzo questo post per ringraziare tutti i ragazzi di tutte le squadre soprattutto perché ho visto davvero delle auto Belle (permettetemi la B maiuscola), nate dalla fatica di giornate e mesi per arrivare impeccabili sulla griglia di partenza. Mi spiace per coloro che hanno senza volerlo pestato o rotto alcune parti perché comprendo bene in prima persona con quale amore si realizza una mini 4WD: è successo a tutti, anche al sottoscritto.
Un ringraziamento dovuto alla mia squadra formata da Shinkuro, Somoja e Dario perché grazie a loro ho saputo dosare la mia emozione ed è con la stessa che bisogna sempre affrontare le gare come forti corridori. Lunga vita allo street e alla passione che ci guida!

Edited by kidouin - 24/4/2017, 21:45
 
Top
'Luke_2452'
view post Posted on 24/4/2017, 22:16     +2   +1   -1




Premetto che non sono un buono scrittore e che il resoconto è già stato scritto, quindi sarò piuttosto sintetico. :P
Questo è il 2° raduno nazionale a cui partecipo. Come in quello dello scorso Ottobre, nel raduno di sabato ho ritrovato racers molto simpatici e disposti ad aiutarti, sia della tua squadra che non. Ciò è rappresentato dallo spirito di unione ed entusiasmo che caratterizza lo street, che si percepisce sin dal primo istante in cui si entra a far parte di questo grande gruppo. Quello che intendo dire è che, nonostante sfortune varie, tra cui pestoni e mini che non correvano quanto dovevano, e assenze irrimediabili, che messi assieme hanno comportato ad una sconfitta al mio Team, io mi sono divertito.
Sembra banale da dire, ma è ciò che in fondo conta realmente, vittoria o sconfitta che sia.
Quindi, diciamo che voglio fare un appello ai miei compagni di squadra, per risollevare il morale della squadra e spronarla a tornare ad essere competitiva! Forza ragazzi!

Le altre squadre invece si sono comportate tutte egregiamente, a partire da quella capitanata da Fox e formata da nuovi racers che hanno dato del filo da torcere persino a noi!
Lo stesso vale per il Veneto, con il ritorno del super Kele e la bellissima quanto performante Thunderstruck di Yonkuro! :D
Infine, il Team messinese si è riconfermato vincitore, sia per la bravura nella tecnica di guida che nella capacitá di costruzione delle mini4wd.
Complimenti ai vincitori, ma pure a coloro che si sono impegnati fino alla fine per ottenere il 2° ed 3° posto!

Resta solo che parlare della mia mini.
Che dire? Ho avuto modo di testarla realmente solo al raduno, difatti una settimana prima delle gare ho tentato di testarla, ma guardacaso ha pensato bene di infilarsi tra il piede di Andrew e l' asfalto. :si:
Posso dire che comunque sono rimasto soddisfatto, poichè per andare forte, essa andava; l'"unica" nota negativa è che l'ho pestata 3 volte :dis:
E con ció si conclude il mio pensiero rivolto al XIII Raduno Nazionale di Street, buona continuazione a tutti!

P.S.: credo che il mio subconscio scambi la mia mini4wd per una cimice... bah :hd:
P.P.S: avevo detto che sarei rimasto sintetico nello scrivere :asd:
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 07:23     +1   -1
Avatar

Sumeragi, you cannot stop me, unless you can reach the end of the horizon.

Group:
Moderator
Posts:
4,044
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE ('Luke_2452' @ 24/4/2017, 23:16) 
P.S.: credo che il mio subconscio scambi la mia mini4wd per una cimice... bah :hd:

Sono contento che ti sia divertito, è molto importante per noi ;)
Sappi che io ho pestato le seguenti macchine dal secondo successo delle mini 4wd in Italia (quindi dal 2005 in poi):

- Dash 003 su type 3, 1 volta, uccisa;
- Big Bang Ghost del 2009, 2 volte, uccisa;
- Shooting Proud Star nel raduno scorso, sopravvissuta.

Dalla mia esperienza posso dirti che quando si pesta una macchina è sicuramente sfortuna (o poca esperienza nella guida), ma è anche un problema di feeling: quando lo stile della macchina non viene compreso, quando la fai andare in percorsi per i quali non è stata concepita e non c'è modo di riadattarla, quando le chiedi troppo (e magari ti rendi conto dei suoi limiti concettuali) accade una cosa simile. In pratica quando la sintonia tra te e la tua macchina viene meno (perchè magari sei migliorato e la macchina non è cresciuta con te).
Non demordere e vedrai che anche tu avrai una macchina che ti rappresenta al 100% ;)
 
Web  Top
'Luke_2452'
view post Posted on 25/4/2017, 11:22     +2   +1   -1




Sono certo che devo migliorare la guida e di sicuro devo alleggerire il bastone.
Per il resto, quest'estate avrò molto tempo per lavorare alla Beak Spider... sono certo di poterla migliorare ancora di molto! ;)
 
Top
view post Posted on 25/4/2017, 23:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
119

Status:


Ad Ottobre 2016 partecipavo al mio primo raduno nazionale con la mia Phantom Blade, è stata una esprienza fantastica e tante cose sono cambiate da quel torneo.
La cosa più importante per me è stato il fare tesoro delle "critiche" ricevute, per capire i miei limiti, superarli e diventare più competitivo; "diamante grezzo, pieno di talento ma non regge la pressione, messo alle strette commetti errori"
Quindi la mia Phantom è stata giudicata dai fondi mai affrontati del parco e della stazione, mentre io dai miei avversari e compagni di squadra.

Sabato a torneo finito, ho intuito che io e la mia rising abbiamo superato egregiamente l'esame.
La rising è una macchina solida, versatile, molto stabile e abbastanza veloce, mentre io ho imparato a gestire la pressione e ad affrontare la mia gara senza commettere errori causati da questa.
Chiudo lasciando qualche commento ai vari team

Team Lombardo
Vi vedevo come i favoriti, ma l'aver affrontato il torneo in maniera "individuale" e non come una squadra unita vi ha penalizzato tanto. Secondo me il risultato negativo di questo torneo è stato causato dalla mancanza di comunicazione tra di voi. Lasciando stare questo scivolone, Individualmente restate fortissimi, e non vedo l'ora di affrontarvi di nuovo!

Team FOX & the Onions
Un terzo posto meritatissimo! E' stato bello vedervi crescere durante il torneo sia individualmente che come squadra! Si vede che siete affiatati. Il prossimo step è lavorare sulle vostre auto grazie all'esperienza che avete maturato al raduno.
Manuel il type3 ha fatto il suo tempo, scegli un telaio moderno e comincerai a volare, la bravura non ti manca ;)

Team Veneto-Ligure + tetrapack
Delle rocce! Avete fatto il vostro torneo a testa bassa, supportandovi a vicenda lavorando come ingranaggi ben rodati! Yonk rispetto ad ottobre è migliorato tantissmo e la sua nuova macchina va bene!(anche troppo <_< ) Nature è una certezza! Guida pulita e sangue freddo, kele conosciuto per la prima volta, simpaticissimo e sopratutto VELOCE! Alessio ha tantissimo entusiasmo e voglia di fare, magari in gara deve imparare a gestire la pressione se messo in difficoltà. Ho capito che ci sarai a Messina, sono sicuro che vedrò un altro pilota! Allenati!

Team Sicilia
Correre con voi è bellissimo, un emozione unica! Mi sembra ieri quando a piazza municipio ancora bambino cercavo di assorbire il più possibile da voi e venivo continuamente bacchettato da shinkro :wacko:
Oggi mi ritrovo a guardare questa foto... e chi l'avrebbe mai immaginato


ps: finitela co sta storia del numero 4 :D
 
Top
Andrea Lurati
view post Posted on 26/4/2017, 11:29     +1   -1




Ciao a tutti, penso di poter dire anche a nome di Manuel e Sara che ci sentiamo lusingati!! :)

Da quando ero piccolo sognavo di fare una gara street di mini4wd, già l'anno scorso io e Manuel (i Nobili Cipolli) avevamo scoperto che esistono davvero, solo che non siamo mai riusciti a venirci per un motivo o per l'altro... Questa volta invece ce l'abbiamo fatta e sono felicissimo!!

Merito anche di Sara che, nonostante all'inizio non vedeva niente di eccezionale nel montare o preparare una mini4wd, si è divertita fin dalla prima volta che le ho fatto provare a guidarne una, ricordo che ha paragonato il tutto al correre assieme alla propria anima che sfreccia libera, noi dobbiamo inseguirla per controllarla e direzionarla dove vogliamo, stando attenti a non farla uscire di strada ed a non calpestarla!! Con la sua poesia e voglia di partecipare mi ha dato una motivazione ulteriore, grazie amore mio!!

Grazie anche a Manu, con il quale ho sempre corso, che ha contribuito a tenere viva per anni la passione per questo stupendo e ottimo sport, e che è stato un compagno di squadra affidabile e con tanta voglia di correre!!
PS. SPOILER=Abbiamo scoperto solo dopo la gara che Manu stava correndo con la 7:1!! XD la prossima volta aspettatevi un Manu più veloce, e speriamo rimanga anche stabile!!! :)

Grandissimo anche il nostro capitano, dal basso della mia inesperienza lo vedevo proprio come un volpone delle corse che se la cava indipendentemente dalla situazione, veramente il numero uno in tutti i sensi, ha scelto i tratti che dovevamo correre in maniera perfetta e ci ha riempito di ottimi consigli, dandoci le prime basi per approcciarci a questa nuova dimensione delle corse!!
Anzi Claudio scusa se ogni tanto ti scrivo sul gruppo delle pappardelle che non basta nemmeno il tempo che stai sul cesso x leggerle tutte!!! haha Sentiti libero di leggere e/o rispondere in differita quando hai voglia!!!

Grazie anche alla nostra mascotte Lucky, il nostro piccolo simil-levrieretto che ci ha portato tanta fortuna ed è stato bravissimo senza guinzaglio per tutta la giornata senza infastidire nessuno!

Ora stiamo cercando di migliorare le nostre macchine per i prossimi raduni, e ci stiamo allenando in percorsi più simili a quelli in cui correremo, anche se a Colverde l'asfalto liscio praticamente non esiste, c'è giusto un parcheggio buono ad allenarsi che però ha anche sassi e qualche rametto, il resto dell'asfalto in genere è pieno di buche e crepe oltre che sassi..
Ma non è un problema, l'altroieri abbiamo fatto come quando eravamo piccoli ed uscivamo di notte (quando non ci sono macchine) per provare le mini direttamente in strada sull'asfalto piu buono, haha sono tornato ragazzino!!!

Un grazie anche agli organizzatori che ci hanno dato la possibilità di vivere questa esperienza ed a tutti i corridori con la quale ho potuto viverla!!

PS. CURIOSITA'= Avendo una Crimson Glory non posso fare a meno di chiedermi come mai l'Aero Solitude è considerata una delle mini migliori per lo street??

Per quanto riguarda le corse che dire... mi sono divertito tantissimo, ho fatto un pò di erroracci per emozione, inesperienza, e probabilmente anche perchè non ho provato quasi mai i miei tratti prima della gara, cercherò di migliorare questo aspetto la prossima volta! ;)
 
Top
Andrea Lurati
view post Posted on 26/4/2017, 11:47     +1   -1




Vedo ora i commenti di Somoja e di Dario, grazie mille, potremmo davvero essere una band: Sara al violino, Fox alla chitarra, Manu alla console e io canto!!! XD
Ps. Dario sto sentendo al telefono Sara che dice che la Zebra le piace!! :)
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 13:05     +1   +1   -1
Avatar

Sumeragi, you cannot stop me, unless you can reach the end of the horizon.

Group:
Moderator
Posts:
4,044
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Andrea Lurati @ 26/4/2017, 12:29) 
PS. CURIOSITA'= Avendo una Crimson Glory non posso fare a meno di chiedermi come mai l'Aero Solitude è considerata una delle mini migliori per lo street??

Perchè tra le tre le auto su FM è la più chiusa, compatta, aerodinamica e bassa: tutte le prerogative per essere un'eccellente auto da corsa :)

 
Web  Top
Andrea Lurati
view post Posted on 26/4/2017, 13:08     +1   -1




Wow capisco, potrei pensare di cercare la vacchia carrozza dell'aero solitude che ho in giro allora!! Ma x ora mi accontento della carrozzeria trasparente della thundershot che mi sono procurato!! ;)
 
Top
Wanuel Warin
view post Posted on 27/4/2017, 20:24     +4   +1   -1




che dire...?
un raduno spettacolare!!!
Al primo posto direi, è arrivato l'entusiasmo!!
seguito da divertimento, passione e tanta, ma tanta voglia di correre!
Per me è stato il primo raduno quindi non posso esprimere opinioni tecniche,
ma vi garantisco che come corridore sono felice di avere gareggiato
con altri corridori pieni di entusiasmo!
Ogni pilota aveva qualcosa di unico e speciale che lo contraddistingueva dagli altri,
vedervi correre con le vostre vetture non ha fatto altro che aumentare il mio entusiasmo
e la passione per le mini 4wd, grazie a questo,
sono riuscito a trovare la giusta sinergia con la mia auto
che mi ha regalato forti emozioni...

Aggiungo solo che rimango in scia per la prossima gara!
 
Top
giac086
view post Posted on 27/4/2017, 21:02     +1   -1




I miei complimenti ragazzi, agli organizzatori ed ai partecipanti di questo raduno che a quanto pare è stato quello con più visibilità finora, grazie al gran lavoro che costantemente c'è stato dietro; mi fa piacere che ci siano dei nuovi racers spero di potermi confrontare con voi più avanti
CITAZIONE (Aran @ 24/4/2017, 02:23) 
A due giorni dal raduno mi accorgo per l'ennesima volta che qualcosa non va... il telaio era crepato, altra riparazione, altra notte in bianco.
Sinceramente le ultime volte che ho messo le mani sulla AS non era per piacere ma come se fosse un obbligo, un angoscia, un impegno... la cosa più lontana da un hobby.

ti capisco Aran, anch'io in passato ho avuto sensazioni simili...

CITAZIONE (Andrea Lurati @ 26/4/2017, 12:29) 
Merito anche di Sara che, nonostante all'inizio non vedeva niente di eccezionale nel montare o preparare una mini4wd, si è divertita fin dalla prima volta che le ho fatto provare a guidarne una, ricordo che ha paragonato il tutto al correre assieme alla propria anima che sfreccia libera, noi dobbiamo inseguirla per controllarla e direzionarla dove vogliamo, stando attenti a non farla uscire di strada ed a non calpestarla!! Con la sua poesia e voglia di partecipare mi ha dato una motivazione ulteriore, grazie amore mio!!

Bel pensiero!!!
E complimenti agli street racers della zona, ormai veterani :D, dai resoconti e dal materiale si notano dei miglioramenti importanti rispetto al raduno precedente di ottobre, bravi!
 
Top
27 replies since 22/3/2017, 14:03   633 views
  Share