Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Mass Damper: come e dove posizionarli, Controlliamo che la mini sia in regola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2017, 13:47     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


In teoria stando al Tamiya Italia la figura dell'AR con l'area damper c'é, quindi DEVE essere applicato😉
 
Contacts  Top
wildguy
view post Posted on 14/8/2017, 15:19     +1   -1




Su MA, se monto il suo set di mass damper laterali come da istruzioni, sono fuori regola, direi che non è buona cosa questa se l'intento è quello di semplificare.
 
Top
Sergio Turbo
view post Posted on 14/8/2017, 17:33     +1   +1   -1




In realtà non è così, perchè il quadrilatero rosa si applica solo ai damper "rotanti", ovvero quelli tondi, ma non ai formaggini.

Il che mi fa abbastanza specie, perchè in caso di urto con la pista cosa fa più danno: uno tondo che gira, o uno quadrato fisso? A parte impedire l'uso dei damper come se fossero dei roller aggiuntivi (cosa COMUNQUE vietata da altri articoli) non ne vedo il senso di questa divisione.
 
Top
view post Posted on 14/8/2017, 20:09     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Organizzatore gare
Posts:
366

Status:


CITAZIONE (Sergio Turbo @ 14/8/2017, 18:33) 
A parte impedire l'uso dei damper come se fossero dei roller aggiuntivi (cosa COMUNQUE vietata da altri articoli) non ne vedo il senso di questa divisione.

Penso che per loro il problema sia proprio l'appoggio aggiuntivo, (simil rotella)visto che consentono di frenare ed appoggiarsi con fibra e carbon
 
Top
view post Posted on 15/8/2017, 00:49     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


CITAZIONE (wildguy @ 14/8/2017, 16:19) 
Su MA, se monto il suo set di mass damper laterali come da istruzioni, sono fuori regola, direi che non è buona cosa questa se l'intento è quello di semplificare.

Intendi i formaggini? Con relativi supporti?in teoria no :) , se monti i supporti damper AR con i pesi tondi, dipende dal roller che metti e in che foro il damper😊
 
Contacts  Top
Sergio Turbo
view post Posted on 15/8/2017, 10:01     +1   +1   -1




Ho preso un paio di misure da una mini su MA con su proprio le barre dei formaggini e FRP anteriore e posteriore dal Basic Tune Up Kit per MA.
Ebbene, con i roller da 19 davanti e dietro anche il formaggino sfora (il righello "taglia" anche la barra), mentre a montare clessidre e/o cuscinetti da 9 sarebbero regolari pure i damper tondi (Poi bisognerebbe vedere se toccano sulla wave o da altre parti).
Addirittura a seconda del foro con i roller da 19 lo slimline non è ammesso, perchè rotante e "tagliato" dalla linea della viti, il chiaramente più grosso (e squadrato)formaggino si perchè "non rotante"... mah.

Il tutto con la distanza dal damper alla sponda praticamente invariata, perchè 105 era la lrghezza coi roller da 19 e 105 rimane con quelli da 9. Con le fibre MA si riduce il passo dei roller montando i 9 che fa guadagnare qualcosina in distanza dal wave, ma con le definitive questa cosa è praticamente nulla, quindi neanche quella può essere la ragione.

Utilità pratica di questa regola, quindi: nessuna. Uno si fa la scorta di clesse da 9 e mette i damper come cavolo gli pare, uno coi 19 è impiccato. A chi l'hanno fatta pensare 'sta regola, a un nostro deputato? :blink:
 
Top
wildguy
view post Posted on 15/8/2017, 11:38     +1   -1




Fatto la prova anche io, altrimenti non lo avrei scritto, MA expert con roller da 19 davanti e dietro, i suoi mass damper con formaggini escono dalla linea ideale.
 
Top
view post Posted on 15/8/2017, 11:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente Senior
Posts:
123
Location:
Friùl

Status:


ma il kit MA è con i roller da tredici.e il problema non sussiste.ora,vogliamo cambiare una regola per utilizzare i toller da 19(che nessuno impone)?o seguiamo le regole per come sono senza fare inutili polemiche?
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 15/8/2017, 12:08     +1   -1




Ah ma io mi adatto a qualsiasi regolamento dove corro, ma potrò avere una mia opinione se una regola è valida oppure no? Mica siamo in dittatura!
 
Top
Sergio Turbo
view post Posted on 15/8/2017, 12:30     +1   -1




pampelune, è ovvio che rispetteremo il regolamento, ci mancherebbe altro. Però il tuo punto sui roller da 13 non ha molto senso, e ti spiego perchè.

L'item della discordia è questo:

top

Che, come puoi vedere, è un'item completamente separato da questo:

top

Che quello da cui semplicemente provengono le barre su cui ho fatto le misure. Vero, il kit contiene dei roller da 13, ma a prendere le misure con delle definitive o delle carbon o qualsiasi tipo di barra che consente i 105mm davanti e dietro (che non ho usato semplicemente perchè avevo a portata di mano le altre e ho usato quelle) non sarebbe cambiato niente, il punto rimaneva lo stesso e mi rifiuto di credere che i rolled (peraltro abbastanza inutili) inclusi in un item dettino il modo d'uso di un altro.
 
Top
view post Posted on 15/8/2017, 15:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente Senior
Posts:
123
Location:
Friùl

Status:


quello che voglio dire è che se i mass dumper laterali non ci stanno,si può non metterli ai lati ma sui paraurti.quindi con i 19 si dovrà fare così.e non credo sia questione di dittatura o opinioni.ma solo rispetto di regole.
mandi
 
Top
Sergio Turbo
view post Posted on 15/8/2017, 17:07     +1   -1




Beh, è ovvio che bisogna fare in quel modo se le regole non permettono altrimenti. Però, a proposito di dittature, penso mi sia concesso fare un'analisi della regola e averne una mia opinione, no?
 
Top
view post Posted on 15/8/2017, 17:17     +2   +1   -1
Avatar

E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

Group:
Administrator
Posts:
5,700
Location:
404 - Address not found

Status:


Tenete presente che il concetto di "montato da istruzioni" ce l'abbiamo solo noi, nel resto del mondo non se lo pongono neanche il problema.. Si taglia via la parte incriminata e si prosegue.
 
Top
view post Posted on 16/8/2017, 20:49     +1   +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


Raga, avete rotto i "damper" il regolamento é quello, per noi e tutto il mondo, inutile far polemiche😉, la regola c'é e stá al bravo organizzatore applicarla😊.
 
Contacts  Top
..Iron..
view post Posted on 17/8/2017, 09:12     +2   +1   -1




state fasciandovi la testa per una cosa che la vecchia commisione regolamentare aveva già sistemato 10 anni fa :)

Tralasciando i pezzi modificati con fori/tagli etc,
Siccome le combinazioni tra pezzi non modificati sono infinite e portano ad avere delle incongruenze tipo:
- telaio SX/PRO non può montare le gomme da 22mm
- alcuni telai non possono montare ruote carreggiata larga senza far danni
- alcuni item montati singolarmente su particolari setting toccano in pista

C'era una fantastica regola che diceva: sul bordo toccano solo rotelle/stabilizzatori, sul fondo freni/ruote
sintetizzata nei controlli con: "prova dinamica della macchina spenta in pista"

FINE, la salvaguardia della pista è garantita con UN controllo da 5 secondi, come da foto:

SAM_2057

sta cosa è sempre stata messa in pratica fino l'anno scorso... la straciuffola di zona rossa non serve a niente :già: , tralasciando che si vede ad occhio nudo.. quando vi presentate alla gara la prima cosa da fare è far controllare la macchina al giudice durante le prove libere, quest'ultimo vi farà sistemare in qualche maniera il modello prima dell'inizio delle manches.
 
Top
95 replies since 8/8/2017, 18:15   2622 views
  Share