Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Mass Damper: come e dove posizionarli, Controlliamo che la mini sia in regola

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* Spiry *
view post Posted on 16/12/2017, 17:31     +1   +1   -1




E' quello che ho sempre sostenuto, se il regolamento jappo ha delle inadeguatezze palesi date anche dal fatto che usiamo piste diverse (3/5corsie) è necessario trovare degli adeguamenti condivisi che non lo snaturino ma che lo "rispettino" ed "armonizzino", possibilmente semplificandolo, ad esempio con i controlli dinamici introdotti da sempre in Italia ottimi per salvaguardare la pista e che rendono superfluo pure lo schemino damper, essendo già tutto compreso nel check tramite la wave, o il nastro sotto le fibre per non rovinare la pista.

Semplicità, insomma...
 
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..Iron..
view post Posted on 18/12/2017, 12:35     +2   +1   -1




@Vari ed eventuali: ho spostato le reply sui mass damper dalla zona "FAQ-How To Do" a qui, mi sembra più idoneo al topic :)

QUOTE (renault5turbo83 @ 16/12/2017, 15:56) 
e pensare che bastava prendere il regolamento Top ita, scritto da dio, perfetto e avevamo l'open age praticamente pronto, bastava togliere 2 roller, rapportone, e gomme a 8mm......e aggiungere schemino damper.....e bammmm regolamento pronto che salvaguardava pista e tutti felici.....ricordo che in top ita non si frena con le fibre e in open si..........fate voi.....

EH 20anni di lavoro bruciati per far contenti.. vabbeh :dis:

Il Jap è avanti anni luce sulla mentalità e sull'educazione, nessuno può dire il contrario, ahimè è sempre stato indietro sulla comunicazione fuori dal suo paese nel ns. caso le regole mini4wd son sempre state lasche/lascive/parziali :)
siccome nel pratico tutti sappiamo che tutte le parti in materiale duro segnano la pista, nel 2000 una commissione di organizzatori di gare+racer coi contro connotati hanno fatto un percorso difficile per mettere nero su bianco delle regole che salvaguardavano la pista e facevano si che l'abilità del racer fosse il motore che porta i risultati alle gare.

Tutt'ora il Jap è indietro, l'italia per SUA scelta dal 2016 è indietrissimo, in altre parti del mondo hanno pescato liberamente dal ns. reg TOP per sistemare le voragini regolamentari Jap, adesso il Giappone stesso non avendo attributi di dimensioni utili e sottostimando per l'ennesima volta il panorama dei modellisti che giocano con i suoi prodotti..
proverà introdurre la regola: "tocca qualsiasi cosa in pista, mass damper anche se ruotano fa nulla.."
Oggettivamente è una scelta del tutto sbagliata, vedremo.
 
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view post Posted on 21/12/2017, 13:06     +1   -1
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CITAZIONE (renault5turbo83 @ 16/12/2017, 15:56) 
e pensare che bastava prendere il regolamento Top ita, scritto da dio, perfetto e avevamo l'open age praticamente pronto, bastava togliere 2 roller, rapportone, e gomme a 8mm......e aggiungere schemino damper.....e bammmm regolamento pronto che salvaguardava pista e tutti felici.....ricordo che in top ita non si frena con le fibre e in open si..........fate voi.....

Come sai, proposta fatta, ma chissà perchè per molti "eh ma non puoi perdere la tradizione italiana", oppure si chiama in causa il know how (come se il know how in queste cose fosse depositato nella totalità dei racer e tutti fanno top, scusate lo sfogo).
 
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view post Posted on 21/12/2017, 13:13     +2   +1   -1
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CITAZIONE (..Iron.. @ 18/12/2017, 12:35) 
Tutt'ora il Jap è indietro, l'italia per SUA scelta dal 2016 è indietrissimo,

Scusami, correggo: per scelta di pochi e qualche "Ponzio Pilato".

Il percorso poteva essere decisamente diverso.



Comunque per quel che mi riguarda da organizzatore, fino a fine maggio (termine ultimo per le gare organizzate dal nostro gruppo) resterò con il regolamento international 2017 e Tamiya Ialia 2016, poi valuteremo, ma di certo, non esiste che si potrà frenare con tutto quello che si vuole, oltre ai materiali previsti dai kit appositi (tradotto: tutto quello che non è spugna, gomma, polipropilene o item assolutamente dedicati, non può toccare la pista).
 
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view post Posted on 21/12/2017, 21:52     +2   +1   -1

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Quoto, confermo e approvo e alle mie gare sará lo stesso😉
 
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view post Posted on 21/12/2017, 22:35     +3   +1   -1
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Dopo tutte le pippe per questi mass damper, durate tutta l'estate.. io la regola non la cambio per uno svarione che
forse durerà poche gare in Giappone.
 
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