Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Modalità gara: Pista con salti SENZA Caricabatterie, Zero pareri, solo Test effettuati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2018, 17:52     +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


CITAZIONE (Prototype Unit ™ @ 4/1/2018, 15:06) 
1) concordo sul non estremizzare le generalizzazioni, infatti nel mio post precedente ho anche specificato come organizzo personalmente le gare. Il concetto di "No Ricarica" è comunque applicabile in (quasi) qualsiasi situazione e contesto. Ovviamente va a incidere su alcuni aspetti;
2a) personalmente penso che le pile non debbano esser parte fondamentale del setting, la differenza deve farla tutto il materiale impiegato (motore/piastre/roller ecc);
2b) propendo per l'idea che la forbice sia più larga per l'uso dei CB, se hai un CB efficiente e lo sai usare meglio: sei avvantaggiato.
3) ok, concetto condivisibile, ma quanto applicabile? quanti racer sono in grado di farlo bene?
4) situazione particolare ok. Quanto più lunga per sparigliare le carte? Metri e metri e metri...
5) pista piana con impostazione top italia/classica è il (quasi) del punto 1, inapplicabile.


CITAZIONE (* Spiry * @ 4/1/2018, 13:37)
Nella edizione 2016 della Carpenedo jump race (https://irf.forumfree.it/?t=74553854) e della Cipressina speed race (https://irf.forumfree.it/?t=74866624), sono state organizzate da Guido 2 gare locali entrambe con il divieto di ricarica batterie.

Piste completamente differenti ma piuttosto estese in metratura, non ci sono stati problemi di sorta a livello pile, sia nella jump che nella speed e generalmente i partecipanti hanno apprezzato l'iniziativa.

Si opto' per limitare contestualmente il motore a light dash e quindi ridurre ancora di piu' il fattore pile, e sono venute fuori due bellissime gare di tipologia agli antipodi con nuove incognite, con piu' occhio riguardo alle strategie, giusto per rimescolare un po' le carte : il fatto di non proporre per alcune gare specifiche (comprese quelle di tipologia classica) l'assenza del carica mi sa piu' che altro di "abitudine" a correre in un determinato modo piuttosto che una vera ragione tecnica.

Personalmente le sfide differenti mi piacciono e ben ha fatto Marco ad organizzare una gara di questo tipo, che a mio avviso poteva pure rientrare in una tappa di campionato.

Per quanto riguarda la "forbice" tra gli esperti ed i meno esperti, non credo si allarghi in caso di assenza di carichino, anzi, quegli accorgimenti che l'esperienza ti insegna per dare la "botta" prima di tentare il tempone, vengono meno, comunque parere personale.

Ulteriore considerazione, questo piu' che altro legato ad un discorso economico : quando un genitore vede determinati caricabatterie ed accessori vari che si usano soprattutto in gare classiche, la prima cosa che fa è informarsi del prezzo e generalmente quando apprende la notizia di solito spalanca gli occhi e talvolta porta via il ragazzo prima che avvenga una possibile escalation economica.

A tal proposito, qualche tempo fa proprio per questo motivo avevo proposto in un topic una standardizzazione dei caricabatterie da portare in gara (un paio di modelli economici e di facile reperibilità con tutte le opzioni necessarie) presendo esempio dal mondo RC, ma tale proposta è stata sonoramente bocciata.

Forse è il caso di ripensarci se vogliamo che nuove leve si appassionino alle mini e magari sperimentino altre categorie oltre che jump...

Concordo con molto di quanto esposto.

CITAZIONE (stefano.vr46 @ 4/1/2018, 14:20)
Concordo pienamente con 320 :già:
Spiry, non ho detto che sia una brutta cosa, anzi, mi sono divertito un sacco, e se fosse stata valida per il campionato ero ancora più contento :asd: :asd: però il bello delle mini è farle andare a cannone, soprattutto sulle piste da Marco, se devo usare un light per paura di restar senza pile non ha tanto senso :si:

A) a prescindere dal gusto personale su come usare le mini, se vogliamo farla andare solo a cannone diamoci al dragster, miglio lanciato con pile da 9v e via. :rolleyes: :P
B) vai di strategia e lavoro sull'auto. La paura vale per tutti :)

2a- lo sono fintanto che usiamo tecnologie consumer per le pile con motori derivati dallo standard FA130, non ci si può fare nulla, nemmeno se per assurdo andassimo sui motori standardizzati come le slot
2b- sfatiamo qualche mito: con le mini4wd, le pile in gara si caricano al meglio se sono state accoppiate prima e se le fai lavorare nel loro range di temperatura ideale (le eneloop van tenute sopra i 10° e sotto i 30°, poi ci sono le eccezioni, ma sostanzialmente questi sono i valori) e questo lo fai già con la corrente di ricarica, tutti i sistemi di pulse, re-peack, reflex, top-off ecc sono inutili se non in particolarissime situazioni (tipo quando non sai esattamente quando dovrai andare in pista, ma anche li c'è modo per non aver bisogno dell' aiuto del cb), puoi avere una centrale nucleare iper controllata, che puoi fare altrettanto anche con un caricatore da muro (che son limitati solo per il sensore delta peack che spesso non c'è e della corrente che nel 90% dei casi non è regolabile), che però con il tempo te le sfascia (le batterie).
3-se punti alla vittoria e vuoi correre alle gare nazionali, non ci sono altre strade.
4-basta già dare un po' di allungo nei punti giusti, già con 6/8 rettilinei, le cose cambiano tra poter caricare le pile e non.


A) la speed è sostanzialmente una dragrace, è nata per dare un po' di diversità alla classica gara con ponti, ma li il setting conta si e no un 1/5 di tutto, che scende ancora se il regolamento è chiuso come la expert o la tamiya italia
B) torna però il discorso degli assetti clone.
 
Web  Top
* Spiry *
view post Posted on 4/1/2018, 22:30     +1   -1




CITAZIONE
Standardizzare in gara, non fai altro che obbligare a prendere un caricatore in più a chi se lo può permettere, mentre il divario in pista non cambierebbe.

Prova a chiedere ad un nuovo racer (specie rarissima ormai e da salvaguardare) che volesse approciarsi a gare jump e classica se l'idea gli dispiacerebbe o chiedi ad un jumpista xche non ne vuol sapere di gare classiche.... Sul fatto poi che non cambierebbe davvero nulla ho comunque dei dubbi. Certo ci vorrebbero anche altri aggiustamenti ma da qualche parte bisogna pure iniziare se si vogliono conservare racers in classica.
 
Top
view post Posted on 4/1/2018, 22:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente Senior
Posts:
567
Location:
udine

Status:


Probabilmente ci sarebbe molta gente con blister da 12/24 alcaline... :si:
 
Top
view post Posted on 4/1/2018, 22:50     +1   +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


Ma una domanda che mi sono sempre posto, ma perché fantasyland non importa le pile neo champ ricaricabile e relativo caricatore? E obbligare ad usare quello in gara? Forse per il discorso per preparazione pile che ha detto 320i sarebbe clsa inutile?

Edited by renault5turbo83 - 4/1/2018, 23:21
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2018, 23:15     +3   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente Senior
Posts:
567
Location:
udine

Status:


CITAZIONE (renault5turbo83 @ 4/1/2018, 22:50) 
Ma una domanda che mi sono sempre posto, ma perché fantasyland non iporta le lile neo champ ricaricabile e relativo caricatore? E obbligare ad usare quello in gara?

Marco, conoscendo il fornitore, a quanto lo metterebbero in vendita?? :asd: conviene un ice usato :già:
 
Top
view post Posted on 5/1/2018, 01:01     +2   +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


CITAZIONE (renault5turbo83 @ 4/1/2018, 22:50) 
Ma una domanda che mi sono sempre posto, ma perché fantasyland non importa le pile neo champ ricaricabile e relativo caricatore? E obbligare ad usare quello in gara? Forse per il discorso per preparazione pile che ha detto 320i sarebbe clsa inutile?

Perchè è un item che persino Tamiya giappone non obbliga ad usare alle gare....
C'è stata la join venture con la Sanyo ai tempi, ma non ha mai prodotto nulla più che una fornitura di materiale.
Ai tempi delle prime batterie omologate, non si è mai parlato delle batterie Tamiya, proprio perchè i volumi disponibili sono molto limitati.
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2018, 01:18     +2   +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


CITAZIONE (* Spiry * @ 4/1/2018, 22:30) 
CITAZIONE
Standardizzare in gara, non fai altro che obbligare a prendere un caricatore in più a chi se lo può permettere, mentre il divario in pista non cambierebbe.

Prova a chiedere ad un nuovo racer (specie rarissima ormai e da salvaguardare) che volesse approciarsi a gare jump e classica se l'idea gli dispiacerebbe o chiedi ad un jumpista xche non ne vuol sapere di gare classiche.... Sul fatto poi che non cambierebbe davvero nulla ho comunque dei dubbi. Certo ci vorrebbero anche altri aggiustamenti ma da qualche parte bisogna pure iniziare se si vogliono conservare racers in classica.

Non è certo l'avere un carichino standard a pochi soldi che non vedi nuovi racers alle gare classiche, ma per favore!

E' l'assurda esasperazione che vedi in expert che tiene lontani i più e me lo sono sentito dire fin troppe volte: il principiante deve misurarsi con un toppista, non quello che dovrebbe essere uno da categoria entry level, gente che seleziona motori, pile, item, tira in fino le mini andando a sostituire cerchi al minimo accenno di deformazione, con viti tra gli inclinatori tirate al limite del regolamento, gente che se anche previsto dal regolamento gli dici di cambiare una cosa dubbia o perchè altrimenti ti riga la pista, ti sputerebbe in un occhio piuttosto (e ti risponde "allora me ne vado!" e non ha 5 anni!), che ha in cassetta 3 o 4 mini con minime differenze per adattarsi al meglio alla pista, che è disposta a spendere 20-25€ di item raro (inutile o comunque che ne potrebbe fare a meno) e lo sfoggia quasi come fosse un trofeo, e il problema lo riduciamo a "perchè han un carichino da 70€ di valore"?

I tentativi sono stati fatti, mettendoci pure la faccia, guarda cosa è cambiato....la expert è ancora li viva e vegeta, sempre uguale agli ultimi 8 anni e le facce son sempre quelle.
 
Web  Top
* Spiry *
view post Posted on 5/1/2018, 07:26     +1   -1




Dalla mia esperienza, la risposta del jumpista tipico è sostanzialmente del tipo "troppi soldi e troppa sbatta".

Il discorso carichino economico standardizzato da utilizzarsi in ogni categoria era solamente una proposta per lavorare sul primo punto prendendo spunto dalle soluzioni che hanno adottato altri tipi di modellismo dinamico, che poteva essere accompagnata dal divieto totale di utilizzo altri altri accessori o liquidi vari , tentando di livellare la situazione almeno nel momento della gara rendendola piu' appetibile al neofita, mi sembrava un buon compromesso piuttosto che "niente carichini in gara" e che potesse essere accettata un po' dai piu' (tipo le gomme non tornite che avevo proposto all'epoca) visto che altre soluzioni regolamentari proposte hanno portato a fratture insanabili.

Ovvio non era la panacea di tutti i mali, ma un inizio, concordo poi su altre soluzioni, vedi item rari & compagnia.
 
Top
Proto
view post Posted on 8/1/2018, 00:57     +1   -1




Se vuoi livellare la situazione sul discorso pile, DEVI USARE altre pile che non necessitano di nessuna preparazione a casa. Lipo o simili. Tutto il resto, che ci sia un cb o non in gara avrà sempre differenza tra chi è + preparato rispetto ad altri.
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 19:04     +1   -1
Avatar

CDD

Group:
Utente Senior
Posts:
1,040

Status:


io più che togliere i cb dalle gare dove sono relativamente utili, mi concentrerei a fornire i motori in gare (tipo il ris, o altri eventi di grande rilievo su pista piana) dove...boh, buona serata a tutti.
 
Top
Proto
view post Posted on 9/1/2018, 21:19     +1   -1




CITAZIONE (verozio @ 9/1/2018, 19:04) 
io più che togliere i cb dalle gare dove sono relativamente utili, mi concentrerei a fornire i motori in gare (tipo il ris, o altri eventi di grande rilievo su pista piana) dove...boh, buona serata a tutti.

Servirebbe un importatore che metta a disposizione centaia di motori x tipo. Mach pro / hyper pro / sprint / ultra.
No est possibile .
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 00:38     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


CITAZIONE (verozio @ 9/1/2018, 19:04) 
io più che togliere i cb dalle gare dove sono relativamente utili, mi concentrerei a fornire i motori in gare (tipo il ris, o altri eventi di grande rilievo su pista piana) dove...boh, buona serata a tutti.

Quotone, e sempre spinto per motori forniti, vedi ris 2016😉 fantastico!
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2018, 00:40     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


CITAZIONE (Proto @ 9/1/2018, 21:19) 
CITAZIONE (verozio @ 9/1/2018, 19:04) 
io più che togliere i cb dalle gare dove sono relativamente utili, mi concentrerei a fornire i motori in gare (tipo il ris, o altri eventi di grande rilievo su pista piana) dove...boh, buona serata a tutti.

Servirebbe un importatore che metta a disposizione centaia di motori x tipo. Mach pro / hyper pro / sprint / ultra.
No est possibile .

Basterebbe che fantasyland si prendesse per tempo, non penso abbiano problemi a prendere un centinaio di motori😉.....oppure sempre come da ris 2016 i racer li portano impacchettati da casa....😊
 
Contacts  Top
Proto
view post Posted on 10/1/2018, 05:29     +1   -1




CITAZIONE (renault5turbo83 @ 10/1/2018, 00:40) 
CITAZIONE (Proto @ 9/1/2018, 21:19) 
Servirebbe un importatore che metta a disposizione centaia di motori x tipo. Mach pro / hyper pro / sprint / ultra.
No est possibile .

Basterebbe che fantasyland si prendesse per tempo, non penso abbiano problemi a prendere un centinaio di motori😉.....oppure sempre come da ris 2016 i racer li portano impacchettati da casa....😊

Ti potresti meravigliare del contrario 🤣
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 13:50     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


Le soluzioni ci sono, basta applicarle😉
 
Contacts  Top
37 replies since 3/1/2018, 08:24   551 views
  Share