Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Info di base: carrozzerie, colorazione, intaglio, modifiche

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AeroEmperor
icon13  view post Posted on 21/7/2005, 16:02 by: AeroEmperor




Intagliare la plastica della carrozzeria

Salve gente...come promesso, appena finito gli esami mi sono messo a fare la guida per intagliare la plastica delle carrozze...il topic e' un po' lungo, quindi, per favore, non postate prima che abbia completamente finito.

Allora, si inizia!!!

Introduzione

Di seguito verrà presentato uno dei modi esistenti per poter intagliare la plastica (in particolar modo quella di una Mini 4WD). Il metodo esposto si differenzia da altri per alcune carateristiche:

L'intaglio che si riesce ad eseguire è particolarmente preciso e privo di sbavature evidenti;
La tecnica non necessita l'uso di coltelli o lame da taglio: questo riduce drasticamente la probabilità di ferirsi nelle operazioni di intaglio, anche se un margine di pericolosità viene comunque mantenuto;
Con poca esperienza, si possono eseguire lavori di alta precisione.

Ricordiamo comunque che anche se come accennato, l'intaglio non presenta particolari rischi, non è consigliato essere eseguito da persone al di sotto dei 15/16 anni o da persone che non hanno dimestichezza con gli attrezzi necessari.
Materiali

Per l'esecuzione di questa tecnica si necessita dei seguenti strumenti:

- Una carrozzeria di plastica Mini 4WD;
- Un trapano con diversi diametri di punte;
- Un tronchesino per plastica;
- Della carta vetrata;
- Pazienza a sufficienza.

Per quanto riguarda la Mini 4WD, si consiglia di utilizzare possibilmente modelli con plastica di colore diverso dal nero: questo tipo di plastica infatti, come accade per i telai, è particolarmente dura e resistente, quindi molto difficile da lavorare. Inoltre, è molto rigida, quindi molto fragile durante la fase di intaglio vero e proprio.

Per quanto riguarda il trapano, si consigliano diversi diametri di punte per poter ottenere una maggiore precisione nella definizione del disegno dell'intaglio. Maggiore sarà l'esperienza che acquisirete, maggiore sarà la capacità di scegliere i diametri più opportuni.
Fase 1: Preparazione

La prima cosa da fare è scegliere un modello di Mini 4WD con carrozzeria in plastica. Come già accennato poc'anzi, si sconsiglia, almeno per le prime volte, l'utilizzo di modelli con carrozzeria di plastica nera. Per il nostro esempio abbiamo scelto una Diospada GPA.

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Per quanto riguarda la scelta del modello non ci sono particolari raccomandazioni da fare; in genere un modello che si presta bene all'intaglio è un modello che presenta ampie zone piane (o con la stessa inclinazione), “abitacoli” con vetrature di ampio respiro: modelli già di per se molto elaborati non dovrebbero essere presi in considerazione in linea di principio, almeno per i primi esperimenti.

La prima operazione da fare è pulire il modello da eventuali adesivi e colorazioni precedenti: da notare che in linea di principio le parti non coinvolte nell'intaglio possono essere lasciate come originali, senza che su queste vengano fatte particolari modifiche. Nel nostro esempio l'intaglio della carrozzeria sarà seguito da un completo re-styling della macchina, quindi questa verrà completamente ripulita.

Una volta che le parti su cui eseguire l'intaglio saranno completamente ripulite, si procederà con evidenziare con una matita-gessetto (con gradazione maggiore di 4B), una penna o un pennarello le zone che dovranno essere asportate:

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Nella figura le parti da asportare sono state segnate con una matita-gessetto. Per i primi esperimenti di intaglio si consiglia di non prevedere mai di lasciare parti in plastica molto fini, in quanto è molto probabile che durante il procendimento di intaglio queste si possano spezzare, pregiudicando in molti casi l'intero lavoro: ricordiamoci infatti che abbiamo a che fare con plastica e non con materiali molto resistenti quali vetronite o alluminio!

Fase 2: Esecuzione del contorno dell'intaglio

Per eseguire questa fase del procedimento avremo bisogno di un trapano: passiamo ora ad eseguire dei fori lungo tutti i contorni delle zone da intagliare:

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I fori del trapano devono essere distanziati fra loro di al massimo 2 millimetri. Si consiglia di tenere una distanza di circa un millimetro l'uno dall'altra, per non perdere di precisione nella fase successiva.

Come si può notare dalla figura agli angoli degli intagli si è utilizzato un diametro più piccolo di punta per eseguire i fori; questo è stato fatto per facilitare la fase successiva e per dare al disegno finale una forma più armoniosa e precisa. Inoltre una punta di diametro abbastanza piccolo dovrebbe essere utilizzata ogni qual volta l'intaglio venga eseguito su parti molto piccole, o con disegni molto complessi

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La fase della foratura è una delle fasi più importanti per ottenere un buon risultato: è in questa fase infatti che la forma di tutti gli intagli viene delinaeta.

Come si può notare dalla figura 3, i fori vanno praticati all'interno dell'area da intagliare, con la parte più esterna del foro che sfiora il contorno dell'intaglio stesso.

Questa è una delle parti più pericolose del procedimento, quindi raccomandiamo una particolare attenzione nella sua esecuzione

Fase 3: Esecuzione dell'intaglio

A questo punto l'intaglio (o almeno la sua forma) è pressoché delinaeto: tutto quello che resta da fare è asportare la parte di plastica che non deve essere presente nel progetto finale.
Prendiamo quindi un tronchesino per plastica:

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Con questo andiamo ad asportare la plastica in eccesso: prendiamo il modello da intagliare precedentemente forato e andiamo a tagliare con le punte del tronchesino la plastica fra un foro e l'altro, lungo il contorno della parte da intagliare:

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Operando in questo modo, una volta tagliata tutta la plastica fra i fori lungo l'intaglio, con una leggera pressione la plastica all'interno dell'area intagliata si staccherà, ottenendo così l'intaglio voluto. Si raccomanda di non esercitare troppa forza durante l'utilizzo del tronchesino in quanto si corre il rischio che la plastica possa cedere nei punti più deboli (intagli più fini ed elaborati), compromettendo il disegno iniziale. Nell'esempio preso in considerazione questo è accaduto, facendo rompere una parte della fiancata della carrozzeria: in questo caso il lavoro non è stato pregiudicato, poiché la parte rotta poteva essere asportata facilmente anche dalla parte opposta della carrozzeria, creando un disegno simmetrico e comunque piacevole da vedere.

Nei punti dove i fori sono più piccoli, se il tronchesino non dovesse bastare, può essere usata un taglierino, ma chi scrive ne sconsiglia l'utilizzo per l'alta probabilità di farsi del male proveniente dall'utilizzo di questo attrezzo per questo genere di lavoro.

La carrozzeria, dopo questa fase appare così:

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L'ultima cosa che resta da fare è rifinire il disegno dell'intaglio, cosa che verra fatta nella prossima fase.

Fase 4: Rifinitura dell'intaglio

L'utima cosa che resta da fare è rifinire l'intaglio appena eseguito. Per fare questo serve della buona carta vetrata e molta pazienza e precisione. Si consiglia l'utilizzo di carta vetrata abbastanza rigida e di grana media.

Come nella figura seguente si impugni la carta vetrata e con pazienza e vigore si asporti la plastica in eccesso, fino ad ottenere il disegno fatto nella prima fase con la matita/pennarello:

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Finita questa fase l'intaglio è completato

Conclusione

Alla fine del procedimento abbiamo ottenuto un intaglio preciso e pulito, con un grado di rischio di ferirsi abbastanza esiguo. Con l'esperienza si potranno eseguire lavori sempre più precisi ed elaborati.

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Si ricorda però che intagliare in modo troppo estremo una carrozzeria ne pregiudica fortemente la resistenza agli urti. Quindi se si sta eseguendo un lavoro per una carrozzeria da gara, si consiglia di eseguire intagli semplici sulle aree più grandi della carrozzeria, cercando di evitare di lasciare parti esigue e troppo piccole che non reggerebbero ad un eventuale urto.

La carrozzeria utilizza nell'esempio è stata successivamente rifinita e pitturata, ottenendo il seguente risultato

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Ok, ragazzi. Tutorial finito! Spero che possa servire!!! :sisi: :sisi: :sisi:



Edited by PGB - 29/8/2011, 18:27
 
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5 replies since 9/6/2004, 14:09   7508 views
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