Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Info di base: carrozzerie, colorazione, intaglio, modifiche

« Older   Newer »
  Share  
Crimson
view post Posted on 5/9/2005, 10:32 by: Crimson




Colorazione carrozzerie a spruzzo

Premessa: non sono un “super-esperto” di aerografo, ma questa guida dovrebbe aiutare tutti coloro che pitturano “a spruzzo” (cioè con l’aerografo, ma anche con le bombolette) lo uso solo per “diletto” e per fare qualche lavoretto (sul PC; sulle mini, in casa, etc), quindi non prendete questa guida come “la Bibbia dell’aerografatore”, ma semplicemente come una serie di consigli semplici ma MOLTO efficaci per riuscire a migliorare le verniciature delle proprie carrozzerie.
Buon lavoro e buona lettura a tutti :)

Crim

CARROZZERIE IN PLASTICA


1. Preparazione della carrozzeria

Questa fase ho visto che molto spesso viene “sottovalutata”, ma in realtà se si vuole una resa OTTIMALE del colore l’importante è la partenza.
Dopo averla staccata dal telaio la carrozzeria va limata a dovere (le sbavature) e soprattutto va controllato che sia compatibile col telaio e con l’assetto, in modo da poterla sistemare e adattare prima della verniciatura (per poi non doverla toccare più una volta verniciata).
Io uso la forbicina di un coltellino svizzero per togliere la carrozza dal telaio, e poi ho un set di lime da modellismo che usi per rifinire il tutto.

Un volta finita la parte di “lima e tagli” una cosa che faccio sempre (e che è utile per pulire tutti i residui di sporcizia, della lavorazione e dello stampaggio) è il lavaggio: semplicemente con un po’ di sapone neutro e una spugnetta (o meglio ancora uno di quei “cosi” che servono per pulire e lavare le unghie) lavo bene la carrozza, sia dentro che fuori.
Alcune volte addirittura, per garantire maggio presa al colore, passo tutta la parte che deve esser dipinta con una paglietta.Questi due passaggi mi permettono di avere una buona tenuta del colore, e di evitare quindi l’uso di primer o di aggrappanti (che nel nostro caso appesantirebbero il modello).

2. Mascherine

Una volta preparata la carrozzeria, ed aver deciso cosa e come verniciarla, si passa alla realizzazione delle mascherine.
Io uso del nastro adesivo di carta da imbianchini (con quello della Tesa mi trovo benissimo): lo strappo, lo incollo e lo scollo dai Jeans un paio di volte (per togliere un po’ di potere adesivo, perché a volte, facendo mascherine su parti già colorate si rischia di rovinare colori molto lucidi) e poi lo applico.
Ci sono altri nastri più “specifici” ma questo rende molto bene, costa pochissimo e si trova dappertutto…
Inoltre ci si disegna su molto bene, quindi direi che è perfetto…
La cosa importante secondo me è focalizzare bene ciò che si vuole realizzare, pensare bene come lavorare e poi partire.
Io di solito per fare le mascherine appiccico lo scotch sulla carrozzeria (dove voglio fare il disegno), disegno ciò che voglio, segnando qualche “riferimento” sullo scotch (per poi poterlo riappiccare in posizione sulla vettura), lo stacco, taglio il disegno e riappiccico.
Allora la prima differenza tra le “lexan” e le carrozze normali è qui.
Io di solito lavoro così

3. verniciatura

Do una mano di colore di fondo o di primer aggrappante

Nei modelli in plastica, in genere è bene dare prima i colori più chiari e poi quelli più scuri

Faccio il negativo del disegno e maschero tutta l’auto (tranne ovviamente la parte che dovrò verniciare), e poi coloro il disegno. (guadare solo l'auto a destra)

user posted image

foto della macchina mascherata e con il violetto applicato...

user posted image

può capitare a volte che lo scotch (soprattutto se usate del nastro “vecchio”, o se non lo passate sui Jeans) lasci giù la “colla” se lo si lascia applicato troppo a lungo.E inoltre può succere che mascherando una zona colorata con un colore molto lucido, lo scotch "mangi via "un po' di lucido (come in questo caso) facendo risultare il colore un po' "grezzo"...
Consiglio quindi di fare le mascherine, applicarle, e poi verniciare il prima possibile; senza fretta, ma senza nemmeno lasciare fermo il modello con su lo scotch per due settimane.

Ed ecco come risulta l'auto una volta tolto lo scotch di protezione:

user posted image

user posted image

user posted image

una volta finito il modello del tutto conviene lasciarlo tranquillo un giorno e poi, nel caso di una carrozza “Normale” dare una bella mano di protettivo (che esiste di due tipi, opaco e lucido, scegliete voi in base al risultato che volete ottenere) su tutta la carrozza, per evitare che si rovini.

Nota: per far risaltare i colori fluo, bisogna dare una bella (o un paio) di mani di bianco lucido, e poi dare il fluo, tenendo però ben presente che sul colore fluo i colori “normali” da passare eventualmente sopra faticano ad aderire bene



CARROZZERIE IN LEXAN

Lavoro esattamente al contrario (o meglio, a specchio) di come ho lavorato per le carrozze in plastica.
Disegno l'immagine (che deve esser disegnata "specchiata"), maschero la carrozza dove dovrà saltare fuori il disegno, e pitturo tutto il resto.
Poi dopo tolgo le mascherine e pitturo il disegno (rimasto trasparente).
Sul lexan è meglio dare prima i colori più scuri, e poi quelli più chiari.Una volta finita tutta la carrozzeria dare una mano (sempre all’interno) di bianco, per far risaltare meglio i colori (soprattutto con colori "fluo" tipo il rosa, il giallo, o il verde, il passaggio del bianco è FONDAMENTALE per rendere esaltante il fluo).

questa Spin Axe dovrà venire fuori blu, con una scacchiera giall fluo sul lato SX, con un numero in fronte, e con delle linee sul lato DX.

Ho mascherato appunto le zone che volevo giallo fluo con lo scotch di carta

Ho dato una mano di blu, su tutta la carrozzeria, poi ho tolto le mascherine del vetro (e delle zone nere) ho dato una bella mano di nero.
Poi ho tolto tutte le maschere nelle zone che volevo giallo fluo e il risultato era più o meno questo:

user posted image

user posted image

Dopo aver dato un paio di mani di giallo fluo:

user posted image

E dopo aver dato il bianco di fondo:
Notare il "filetto" bianco che gira sul lato dell'auto...

user posted image

user posted image

Finita ;)

Edited by PGB - 30/8/2011, 21:58
 
Top
5 replies since 9/6/2004, 14:09   7508 views
  Share