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Info di base: carrozzerie, colorazione, intaglio, modifiche

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Crimson
view post Posted on 5/9/2005, 10:50 by: Crimson




Consigli base sull'uso dell'aerografo

Ci sono un sacco di siti “specializzati” in rete (e in italiano) sull'uso di questo strumento
Basta usare Google (cercando aerografo o aeropenna o airbrush )per trovarne a bizzeffe, eccone due:

www.modellismo.fano.net/aerografo.htm

http://guide.supereva.com/modellismo_stati...03/200163.shtml

In ogni caso, fornisco comunque qualche suggerimento base di sicura efficacia

COLORI: Consiglio di lavorare con colori acrilici, meno tossici, che possono esser puliti con Alcol Denaturato Rosa, CIF o sgrassante per vetro e simili.
Personalmente mi trovo BENISSIMO coi Tamiya e coi Gunze Sangyo.
PRESSIONEInnanzi tutto: lavorando con l’aerografo bisogna aver una pressione dell’aria erogata (dal compressore o dalle bombolette) non troppo elevata, ma non troppo “floscia”.Per questo basta guardare sulle istruzione della propria penna aerografo per sapere la pressione corretta da usare.
DILUIZIONE: come diluente mi sono sempre trovato bene con l'alcol etilico alimentare, che costa molto poco e fa asciugare il colore in fretta. Cosa IMPORTANTISSIMA è la diluizione del colore: se è troppo liquido cola via, non rimanendo giù, se è troppo denso non si riesce a dare bene.
Se è troppo liquido inoltre si rischia che le mascherine non tengano, e il colore venga assorbito dallo scotch, e poi si trovi il modello sbavato…
Purtroppo questa non è una cosa che si può spiegare, si prova, si fanno alcuni tentativi prima di dare il colore sull’auto, e si vede quando si è “soddisfatti” del risultato.
Ecco una tabella che potrebbe aiutarvi molto:

user posted image

DISTANZA Inoltre un'altra cosa molto importante è la distanza a cui si spruzza dal modello: più vicino si è più “fine e denso” sarà il tratto, ovviamente allontanando la penna il tratto sarà più “aperto” e il colore distribuito su una zona più larga….

MANO: Un altro errore che ho visto far spesso è quello di provare a verniciare dando una mano pesante di colore…
Non c’è niente di più sbagliato…
La cosa migliore è di dare più mani (2-3, anche 4 se serve) leggere.
Facendo così si otterrà un colore molto più “compatto”, si eviteranno i goccioloni una volta asciugata la vernice, e la carrozza asciugherà molto più in fretta.
Inoltre, proprio a livello di “peso” le e quantità di vernice usata risulta migliori il sistema a “più mani leggere” piuttosto che quello a “mano pesante”.
Inoltre a volte capita con le mascherine che se si da una mano troppo pesante di colore queste non tengano, e “assorbano” il colore, e una volta tolte si trovi il modello e il disegno tutti “sbavati”.
Un’altra variabile casuale che può influenzare il risultato è il tempo: meglio verniciare in giornate poco umide, abbastanza ventilate e abbastanza calde…
Se date più mani leggere non c’è bisogno di aspettare giorni per far asciugare bene la vernice: dopo 20 minuti il colore è già praticamente tutto asciutto (io in effetti le mascherine fatte le tolgo 10 minuti dopo aver finito di dare il colore, aiutandomi con una pinzetta da modellismo).

Edited by PGB - 30/8/2011, 21:50
 
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5 replies since 9/6/2004, 14:09   7508 views
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