Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Resoconto 2° Raduno Nazionale Street Lombardia, Sabato 25 Giugno...che giornataaaaa

« Older   Newer »
  Share  
ShInKurO
view post Posted on 26/6/2011, 08:43 by: ShInKurO     +1   -1
Avatar

Sumeragi, you cannot stop me, unless you can reach the end of the horizon.

Group:
Moderator
Posts:
4,044
Location:
Milano

Status:


Giornata splendida per un raduno!

medaglia

Dopo aver atteso Natureboy, Piattino e Yonkuro assieme a Fox ci dirigiamo al parcheggio di Cesano Boscone, dove troviamo ad attenderci Alex e Spl40.

Iniziamo subito le competizioni, del resto la mattina comprendeva complessivamente 21 gare, ciascun pilota avrebbe percorso ciascun tracciato 2 volte.

I primi 7 scontri sono avvenuti sul tracciato veloce, il miglior tempo è stato il mio: 22 secondi se non sbaglio, montavo 4.5:1, sponge dure, motore da 18-19 (il più lento) e XCell 800. La seconda volta ho voluto osare, anche per capire fin dove potevo arrivare in velocità di punta con la Rayhawk rimessa a nuovo: ho montato uno dei miei motori da 20-21 (motore medio) e 4.3:1 con un altro paio di XCell 800, come risultato ho perso la macchina contro Fox e la sua Neo Tridagger:))
Sostanzialmente sul rettilineo una simile sistemazione andava ben più veloce della mia velocità massima di corsa! (non me l'aspettavo, e infatti non avevo nemmeno provato prima della gara contro Fox, convinto che non sarebbe andata troppo veloce...) In questo modo è dimostrato che la Rayhawk è ben più veloce rispetto alla BBG, in quanto a parità di marcia e pile, con un motore più lento rispetto al mio 21-22, la Rayhawk riesce a raggiungere velocità sorprendenti.
In sostanza però non ho conquistato il podio del miglior pilota veloce, che invece è andato a Nature per le prestazioni complessive.

I secondi 7 scontri prevedevano il tracciato tecnico, io ho montato 4.5:1, low bounce, motore lento e Sanyo arcobaleno per i miei due scontri. La macchina andava bene, ma stavolta sono stato io a fare qualche erroruccio nella guida, ricordo uno scontro contro Piattino, nel quale mi sono incartato alla prima curva sul ponticello, dov'eravamo abbastanza vicini, il fondo sporco non perdona!
Non ricordo chi fosse il miglior tempo di questa gara, ma ha conquistato il podio Alex per le prestazioni complessive.

Gli ultimi 7 scontri si sono svolti sul tracciato misto. All'inizio pensavo di montare 4.5:1, sponge morbide e Eneloop lite con motore lento, ma mi sono dovuto arrendere all'evidenza che in questo modo la macchina era prestazionalmente superiore al pilota su quel fondo e quel tracciato, in pratica al primo curvone a U non riuscivo a starle dietro :) Ho preferito mantenere la sistemazione usata sul tecnico, la quale si è dimostrata comunque ottima e mi ha permesso di conquistare il podio come prestazioni complessive. Non ricordo se sia stato io a fare il miglior tempo però...

Visto che eravamo in 7 (8 con Kidouin giunto nel pomeriggio) si è preferito fare 2 squadre da 4 piloti, e dunque i capitani sarebbero stati i migliori sul tratto veloce e tecnico: Nature e Alex :)

Le squadre erano così composte:

-Nature, ShInKurO, Fox e Yonkuro;
-Alex, Kidouin, Piattino e Spl40;

Io per tutte le gare a squadra ho mantenuto la macchina con 4.5:1, Sanyo arcobaleno, Low Bounce e motore lento.

La prima gara era una staffetta a tratti specializzati: il primo tratto era veloce, tipicamente da numero 4, ed hanno corso Natureboy vs Spl40, il secondo tratto era tecnico (da numero 2) ed è stato percorso da Yonkuro vs Alex, il terzo tratto era lungo e variabile, tipicamente da numero 5, ed è stato percorso da Fox vs Kidouin, l'ultimo tratto era un misto per numero 1-3, ed è stato percorso da ShInKurO vs Piattino.
Ciascun staffettista doveva passare un testimone (ruota) al suo compagno di squadra affinchè potesse iniziare il proprio tratto.

Il primo tratto è stato conquistato da Nature, sebbene anche per una questione di lunghezza il nostro capitano non abbia distanziato di molto l'avversario. Il secondo tratto è stato conquistato da Yonkuro, ma anche qui non c'era molto distacco dall'avversario.
Il terzo tratto, più impegnativo, è stato conquistato da Kidouin, ma Fox ha comunque fatto un'ottima gara, senza permettere all'avversario di guadagnare un grosso distacco.
L'ultimo tratto mi ha visto iniziare dunque con un leggerissimo svantaggio che avrei potuto recuperare. Purtroppo in una delle curve ho praticamente rischiato la caviglia (il piede si è piegato in modo anomalo), e sebbene alla fine non mi fossi fatto nulla, nella mia mente da ipocondriaco mi vedevo già sulla sedia a rotelle :) Dunque, psicologicamente provato, ho corso davvero male e non sono riuscito a raggiungere Piattino, il quale come ultimo staffettista ha conquistato la gara, grazie anche al lavoro congiunto dei suoi compagni di squadra :)

La seconda gara era un tracciato a punteggio (1°= 7 punti, 2°= 6 punti, 3°= 5 punti, ecc...), in cui tutti i piloti delle squadre correvano contemporaneamente, le zone di partenza erano però differenti, in modo da evitare incidenti all'inizio della gara. Il pilota con meno tracciato da percorrere era Spl40, mentre quello con più metri da percorrere era Natureboy.
La gara è stata davvero bella, perchè io, Piattino e Alex ci siamo scambiati spesso la pole position, mentre Yonkuro è riuscito a guadagnare terreno nella seconda parte della gara, superando in seguito Alex.
8 piloti in gara contemporaneamente su un tracciato simile non è una cosa che avessi provato molte altre volte, dunque è stata una novità dover controllare la macchina in una situazione in cui altre 3-4 auto vicinissime erano davanti e dietro me, tante volte ho dovuto rallentare la macchina.
L'ultima parte di tracciato ha visto un sorpasso da parte mia nei confronti di Piattino in curva, il quale mi ha permesso di conquistare il traguardo per primo.
Il secondo posto è andato a Piattino, il terzo a Yonkuro, il quarto a Kidouin, il quinto ad Alex, il sesto a Nature. Fox e Spl40 si sono ritirati. Un ringraziamento al capitano che ci ha permesso di conquistare il punto della vittoria :)

La seconda gara è stata dunque vinta dalla nostra squadra per 14 punti contro 13.

L'ultima gara doveva essere una staffetta a tappe, ma per via del caldo e della stanchezza di alcuni corridori (non faccio nomi :D) si è deciso di puntare sui capitani, i quali hanno dovuto percorrere il quarto e primo tratto della prima gara (in pratica la mia parte mista assieme al tracciato veloce ad L). Il video da me postato riguarda appunto quest'ultima gara che è stata vinta da Alex, il quale ha portato alla vittoria complessiva la propria squadra :)

Dopo le gare ufficiali ci siamo fatti un pò di gare a L per testare le macchine con sistemazione base sulle loro rispettive velocità di punta, io ho montato 5:1, sponge dure, motore migliore non lubrificato e eneloop lite, in questo modo sono stato sempre in testa rispetto a Kidouin e Fox.


Rispetto al primo raduno ho visto un miglioramento notevole di Alex e Fox, Alex in particolare è migliorato molto nella guida, Fox ha anche migliorato notevolmente l'auto, la quale come avevo già intuito sta diventando sempre più affidabile e veloce.

Inutile fare commenti su Nature e la sua macchina, sempre competitivi e anzi noto che la AeroSolitude diventa sempre più veloce, ottimo :)

Piattino un pò cresciutello è rimasto sempre il solito pazzo, ha distrutto e ricostruito la sua macchina almeno 3 volte :)

La Geo Emperor di Yonkuro si è dimostrata abbastanza solida e non ha subito danneggiamenti, segno anche questo che anche questa macchina ha superato complessivamente i test di solidità ottenuti da queste gare :)

Spl140 sta cominciando a indirizzarsi verso la carriera del corridore, speriamo che al prossimo raduno arrivi più allenato e con una nuova macchina più affidabile:)

La mia Rayhawk ha subìto un danneggiamento della carrozzeria in corrispondenza del motore, ma era preventivato in quanto mi ero già accorto di questo difetto che correggerò ad agosto a Messina :) Per il resto non mi posso lamentare, la fibra anteriore ha retto molti urti, e i laterali sono integri, l'auto è abbastanza stabile con sponge dure su un fondo come quello di Cesano Boscone, ed è mostruosamente veloce. L'unico a doversi migliorare sono io, difatti neanche le due settimane di cardio intenso sono bastate per accompagnare nelle sue corse la Rayhawk :-P

Il prossimo raduno a Settembre con la medaglia Shooting Star!!!! :))))
 
Web  Top
46 replies since 25/6/2011, 18:14   865 views
  Share