Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

assetto EXPERT "monobarra" x piste con ponte cambiacorsia, pezzi da comprare, spiegazione assetto monobarra

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icon13  view post Posted on 24/8/2011, 15:39
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Contenuto del topic

-Funzionamento e regolazione dell' assetto monobarra

-Cosa comprare/Materiale occorrente

-Raccolta di foto di expert

Edited by PGB - 29/10/2014, 23:33
 
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view post Posted on 24/8/2011, 20:01
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Funzionamento e regolazione dell'assetto "monobarra"

La seguente guida vuole essere un'introduzione al principio di funzionamento dell'assetto "monobarra" pertanto fornirà le basi per la costruzione di un assetto funzionale e spiegherà le dinamiche in gioco escludendo dall'equazione parte delle variabili, lascerà all'esperienza e allo studio del racer il labor limae per affinare e perfezionare la propria tecnica.

FUNZIONAMENTO
L'assetto monobarra è dal 2004 l'unica tipologia di assetto ("setting" per gli amanti dell'inglese) che si utilizza nelle gare tradizionali con cambio corsia a ponte.
Questo assetto, che si è evoluto parecchio nel tempo, ha il suo componente fondamentale in una rotella gommata inclinata in avanti che si posiziona solamente sul lato destro della mini, all'incirca a metà tra la ruota anteriore e quella posteriore.
Ciò perchè in qualunque senso si affronti la pista (orario o antiorario), la mini affronterà il ponte da destra verso sinistra, e perciò inevitabilmente affronterà la salita toccando sulla sponda destra del ponte; la rotella inclinata gommata, produrrà una forza che rallenterà la mini e la manterrà premuta contro il fondo della pista evitandone il decollo.

REGOLAZIONE
Il roller mono va posizionato in funzione delle misure degli altri 4 appoggi in modo che lavori correttamente (prestando particolare attenzione a quelli sul lato destro). Il primo step sarà quindi abbozzare la posizione dei roller anteriori e posteriori, le possibilità sono infinite, teniamo a mente che mantenendo un passo (distanza) tra appoggi anteriori e posteriori corto avremo un auto meno stabile ma che sarà più agile nei rapidi cambi di direzione mentre, al contrario, un passo lungo garantirà una maggiore stabilità.
Step 2: posizionare il roller mono, come posizione base si adotta il punto medio tra i roller del lato destro, avanzandolo (si parla di mm) si anticipa il lavoro al ponte, arretrandolo (mai oltre la linea di mezzeria dei roller) se ne ritarda l'azione prolungandola in uscita dalla salita del ponte.

Il roller mono va posizionato in modo che lavori correttamente lungo la salita del ponte ma intralci il meno possibile durante le curve, se mal posizionato (sia per quanto riguarda l'avanzamento che la larghezza) potrebbe toccare anche in curva rallentando parecchio la mini (il problema, eccetto che in alcuni casi estremi, si pone solo per la corsia più esterna, infatti la curvatura delle altre due corsie da un buon margine). Tutto, come già anticipato, è in funzione anche della posizione dei roller anteriori e posteriori
Teniamo a mente che si tratta sempre di compromessi che dipendono, come detto, da moltissimi fattori.

mono2



Dato per scontato che le estremizzazioni non pagano MAI in pista, ma paga sempre e solo il miglior compromesso, quando si imposta un setting si deve mettere in causa il seguente ordine di misure:

mono4c



  1. Misura della diagonale tra anteriore SX e posteriore DX, l'angolo di codesta diagonale influenza sia le curve sia il funzionamento della mono, quando il roller tocca sul ponte a seconda dell'angolo della diagonale sopracitata la macchina andrà più o meno dritta sul ponte, la soluzione migliore è che a mezzaria del ponte la diagonale si "incastri" tra le sponde facendo toccare anche il roller.

  2. Passo del setting: per farla breve tutti i passi corti hanno il posteriore largo, e viceversa, vien facile pensare che se appoggi una mini in curva con un posteriore largo e tenti di posizionare troppo avanti la mono senza che questa tocchi eccessivamente la misura laterale della stessa andrà a diminuire

  3. Passo complessivo del telaio: tutti i telai a passo corto (VS,S1,S2..) sono inclini a "volare" cambiando inclinazione in maniera brusca e all'ultimo momento i telai a passo lungo durante le fasi di "volo" si mantengono paralleli al suolo seguendolo in maniera soft.

  4. Tutte le macchine dotate di monobarra hanno due tipi di roller taratura del roller: posizionando la macchina in corsia centrale il roller non tocca per circa 1mm..ovviamente toccherà copiosamente in corsia esterna, va da sè che il roller in questione non è molto inclinato; altro posizionamento è avere un roller molto inclinato che non tocca in corsia esterna per 2decimi (un foglio di carta).


Quindi più che il posizionamento della mono è necessario impostare tutta la macchina in maniera proporzionata, poi trovi la posizione del roller mono poi la posizione delle gomme e del freno (anche questi sono correlati, ma ad ogniuno le sue idee).

In definitiva, considerando che si cercherà sempre di sfruttare i 105mm di larghezza massima consentiti, l'avanzamento del roller mono sarà vincolato ad una posizione ben precisa, stabilita dai parametri indicati finora

Edited by siriso - 26/10/2012, 00:43
 
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view post Posted on 25/8/2011, 23:46
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Cosa comprare:

Telai

il nostro suggerimento, se dovete ancora effettuare gli acquisti, è di cominciare con un telaio mini4wdPRO, preferibilmente uno dei seguenti modelli dotati di pezzo centrale MS-L:
Tamiya (#18627) - Avante Mk.III
Tamiya (#18626) - Avante Mk.III
Tamiya (#94715) - Avante Mk.III
Tamiya (#94692) - Avante Mk.III
Tamiya (#94728);
Tamiya (#18629);
Tamiya (#94687);
Tamiya (#94688);
Tamiya (#18631);
Tamiya (#94671); - Neo Falcon White
Tamiya (#94692); - Avante Mk.III Red
Tamiya (#94709); - Manta Ray Mk.II White
Tamiya (#94715); - Avante Mk.III White
Tamiya (#94740); - Thunder Shot Mk.II Clear
Tamiya (#94741); - Avante Mk.III Clear
Tamiya (#94898); - Rising Edge Black (disponibile da fine 2012)



qui invece un elenco parti di ricambio per la categoria Expert

item - descrizione - Quantità (pacchetti)

Fibre rinforzo e costruzione setting
15150 - Supporti in fibra di vetro - 2
15242 - Supporti in fibra di vetro - 1*
15193 - Piastra di rinforzo dritta - 2
15243 - Supporti in fibra posteriore - 1
15372 - Estensori fibra lunghi - 3
15357/94603 - Estensori fibra Medi - 2
15233 - Set viti ricambio #B - 2
15232 - Set viti ricambio #A - 2
15407 - Set viti ricambio #D - 1


Motore & Meccanica:
15375 - Motore Hyper Dash PRO - 1
15349 - Ingranaggi 3,5:1 PRO - 1
15289 - Pignoni ricambio - 1
15340 - Clip raffreddamento motore - 1*
15360 - Contatti placcati per PRO - 1*
15356 - Conversione carene PRO - 1*


Rotelle & assetto:
15269/15111 - Cuscinetti assali - 1
94714/15398 - Clessidre, Rotelle doppie 13/12 - 1
15344 - Cuscinetti-rotelle 9mm - 1
15385/15386 - Sfere stabilizzatori - 1*
15404/15160 - Roller 19mm - 1
15373 - Inclinatori - 1
15441 - Kit freno spugna - 1


Ricambi telaio:
15367 - Unità PRO N-02/T-01 (anteriore/posteriore) - 1*
15363 - Carter rinforzato per speed - 1*
15374 - Telaio centrale MSL - 1*
15382 - Bumperless - 1*



*kit consigliati ma non indispensabili.
**Kit indispensabile per recuperare la spugna di imballaggio per la costruzione freno

Edited by PGB - 28/1/2013, 14:40
 
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view post Posted on 26/8/2011, 14:41
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Alcuni esempi di mini 4wd expert class

Breve premessa storica:

Fino al 2008 in expert, quando il più potente motore utilizzabile era lo sprint dash, venivano utilizzati principalmente i telai tradizionali di allora (vs, tz-x, super-x), naturalmente con assetto monobarra.

Dal 2009, a seguito delle modifiche regolamentari introdotte quell'anno, principalmente consistenti in una limitazione di motori, nella categoria expert si è visto il diffondersi dei telai PRO (fino ad allora poco sfruttati), che nel giro di breve tempo sono diventati sostanzialmente una scelta obbligata: infatti i telai tradizionali (ossia con albero di trasmissione) in una situazione di quasi parità di motore non riuscivano a recuperare il gap di prestazioni con i PRO, dovuto dalla maggiore efficienza meccanica di questi ultimi.

Oggigiorno, col regolamento 2013 per la categoria expert sono stati introdotti importanti cambiamenti: non solo si potranno sfruttare al massimo gli stabilizzatori, ma è stato soprattutto ri-ammesso l'uso del power dash sui telai "old". Con il Power Dash si è fatto un passo avanti nel ridurre il gap tra le due tipologie di telaio, perchè - si ritiene - il vantaggio che i telai old avranno in termini di motore potrà compensare lo svantaggio di cui soffrono in termini di efficienza meccanica

Di conseguenza da ora trovate in questa guida anche le immagini relative ad expert su telai tradizionali: al momento sono stati quindi re-inserite alcune foto del 2008, che mostrano assetti che, sebbene studiati per girare con sprint dash, possono offrirvi uno spunto nell'assettare il vostro telaio tradizionale.
Vi ricordiamo che rispetto ad allora ora servono auto più leggere, quindi prendete sì ispirazione ma ricordatevi di fare assetti minimali come quantità di fibre; ma non temete, gli item nel frattempo usciti aiuteranno e non poco, e inoltre sono disponibili altri telai di concezione tradizionale come il super2 e l'AR

Ma ora bando alle ciance, ecco le foto:

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Edited by PGB - 19/3/2013, 16:53
 
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view post Posted on 15/12/2015, 22:44
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E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

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