Funzionamento e regolazione dell'assetto "monobarra"La seguente guida vuole essere un'introduzione al principio di funzionamento dell'assetto "monobarra" pertanto fornirà le basi per la costruzione di un assetto funzionale e spiegherà le dinamiche in gioco escludendo dall'equazione parte delle variabili, lascerà all'esperienza e allo studio del racer il
labor limae per affinare e perfezionare la propria tecnica.
FUNZIONAMENTO
L'assetto monobarra è dal 2004 l'unica tipologia di assetto ("setting" per gli amanti dell'inglese) che si utilizza nelle gare tradizionali con cambio corsia a ponte.
Questo assetto, che si è evoluto parecchio nel tempo, ha il suo componente fondamentale in una rotella gommata inclinata in avanti che si posiziona solamente sul lato destro della mini, all'incirca a metà tra la ruota anteriore e quella posteriore.
Ciò perchè in qualunque senso si affronti la pista (orario o antiorario), la mini affronterà il ponte da destra verso sinistra, e perciò inevitabilmente affronterà la salita toccando sulla sponda destra del ponte; la rotella inclinata gommata, produrrà una forza che rallenterà la mini e la manterrà premuta contro il fondo della pista evitandone il decollo.
REGOLAZIONE
Il roller mono va posizionato in funzione delle misure degli altri 4 appoggi in modo che lavori correttamente (prestando particolare attenzione a quelli sul lato destro). Il primo step sarà quindi abbozzare la posizione dei roller anteriori e posteriori, le possibilità sono infinite, teniamo a mente che mantenendo un passo (distanza) tra appoggi anteriori e posteriori corto avremo un auto meno stabile ma che sarà più agile nei rapidi cambi di direzione mentre, al contrario, un passo lungo garantirà una maggiore stabilità.
Step 2: posizionare il roller mono, come posizione base si adotta il punto medio tra i roller del lato destro, avanzandolo (si parla di mm) si anticipa il lavoro al ponte, arretrandolo (mai oltre la linea di mezzeria dei roller) se ne ritarda l'azione prolungandola in uscita dalla salita del ponte.
Il roller mono va posizionato in modo che lavori correttamente lungo la salita del ponte ma intralci il meno possibile durante le curve, se mal posizionato (sia per quanto riguarda l'avanzamento che la larghezza) potrebbe toccare anche in curva rallentando parecchio la mini (il problema, eccetto che in alcuni casi estremi, si pone solo per la corsia più esterna, infatti la curvatura delle altre due corsie da un buon margine). Tutto, come già anticipato, è in funzione anche della posizione dei roller anteriori e posteriori
Teniamo a mente che si tratta sempre di compromessi che dipendono, come detto, da moltissimi fattori.
Dato per scontato che le estremizzazioni non pagano MAI in pista, ma paga sempre e solo il miglior compromesso, quando si imposta un setting si deve mettere in causa il seguente ordine di misure:
- Misura della diagonale tra anteriore SX e posteriore DX, l'angolo di codesta diagonale influenza sia le curve sia il funzionamento della mono, quando il roller tocca sul ponte a seconda dell'angolo della diagonale sopracitata la macchina andrà più o meno dritta sul ponte, la soluzione migliore è che a mezzaria del ponte la diagonale si "incastri" tra le sponde facendo toccare anche il roller.
- Passo del setting: per farla breve tutti i passi corti hanno il posteriore largo, e viceversa, vien facile pensare che se appoggi una mini in curva con un posteriore largo e tenti di posizionare troppo avanti la mono senza che questa tocchi eccessivamente la misura laterale della stessa andrà a diminuire
- Passo complessivo del telaio: tutti i telai a passo corto (VS,S1,S2..) sono inclini a "volare" cambiando inclinazione in maniera brusca e all'ultimo momento i telai a passo lungo durante le fasi di "volo" si mantengono paralleli al suolo seguendolo in maniera soft.
- Tutte le macchine dotate di monobarra hanno due tipi di roller taratura del roller: posizionando la macchina in corsia centrale il roller non tocca per circa 1mm..ovviamente toccherà copiosamente in corsia esterna, va da sè che il roller in questione non è molto inclinato; altro posizionamento è avere un roller molto inclinato che non tocca in corsia esterna per 2decimi (un foglio di carta).
Quindi più che il posizionamento della mono è necessario impostare tutta la macchina in maniera proporzionata, poi trovi la posizione del roller mono poi la posizione delle gomme e del freno (anche questi sono correlati, ma ad ogniuno le sue idee).
In definitiva, considerando che si cercherà
sempre di sfruttare i 105mm di larghezza massima consentiti, l'avanzamento del roller mono sarà vincolato ad una posizione ben precisa, stabilita dai parametri indicati finora
Edited by siriso - 26/10/2012, 00:43