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assetto TOP "monobarra" x piste con ponte cambiacorsia, tecniche, lavorazioni, foto assetti su tutti i telai, ribassamento telai PRO, fm-x

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niubbozzo aka renna volante
view post Posted on 26/8/2011, 11:45 by: niubbozzo aka renna volante


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Tecniche costruttive

La maggiore differenza tra top ed expert è appunto la possibilità di poter incollare e modificare le strutture a piacere.
Bisogna usare materiale esclusivamente tamiya, e quindi la fonte principale di materiale per fare le strutture sono le frp (dette anche vetroniti); a seconda del pezzo che vorremo realizzare, useremo la frp con la forma o la lunghezza che più si avvicina al lavoro finale che vorremo realizzare.
Per fare ciò ci sono due vie: la lima e il seghetto, oppure il dremel (o altri trapani portautensile similari), che è il metodo consigliato in quanto si risparmia molto tempo, la frp è un materiale alquanto resistente e quindi limarlo a mano per sgrossarlo richiede tempi biblici. Tuttavia per fare limature di fino, o per dare l'ultimo tocco preciso, è una soluzione valida.

Quando si lima la frp, è sempre consigliato l'uso di mascherine con filtro.

Una volta realizzati i pezzi, bisogna appoggiarli sul telaio o sulle altre frp dove posizionarli e vedere se si incastrano/combaciano.


INCOLLAGGI

Quando abbiamo le idee chiare sul pezzo che vogliamo realizzare, lo realizziamo e successivamente possiamo passare all'incollaggio dei pezzi sul telaio o sulla struttura che farà parte del nostro modellino.
Come colla qualsiasi cianoacrilicato va bene, l'attak per andare sul sicuro è un buon punto di partenza.
Se dobbiamo incollare dei longheroni al telaio il metodo è molto semplice: una volta sagomato il pezzo, si passa sulla sua superficie della carta vetrata fine, così facendo toglieremo quella patina lucida che è bella esteticamente ma non garantisce una presa buona del pezzo sulla plastica o su altra fibra; dopo aver scartavetrato, puliamo il pezzo con uno straccio imbevuto di alcool rosa.
Quindi si mette la colla, ma senza abbondare : una volta che presseremo il pezzo al telaio o alla struttura l'eccesso di colla colerà e una volta rappresa andrà rimossa per fare un lavoro esteticamente attraente, quindi meglio mettere lo stretto necessario senza esagerare.

Se si deve incollare frp al telaio, quest'ultimo va lavato, sgrassato e asciugato per bene.
Mettete la ciano prima sul telaio perche' sulla plastica ci mette di piu' ad asciugare, mentre l'frp l'assorbe subito.
Ricordatevi di stendere la ciano in modo uniforme su tutta la parte che si incollerà, potete usare un pezzo di carta a mò di spatola ( la colla ha uno spessore e se si incolla a goccioloni non va bene perche' non si ottiene il massimo dell'aderenza )


ALBERINI

Un'altra cosa che si nota dalle foto è l'uso degli alberini del motore al posto delle viti per supportare i roller. Questo per una ragione semplicissima, l'alberino del motore è molto più resistente della vite, e questa resistenza ci torna utile per avere un posizionamento costante della rotella durante la corsa in pista, così l'assetto resta sempre preciso.

Procedimento:

Estrazione alberino motore
*nota bene : in foto vengono utilizzati dei motori atomic dash, ma è più conveniente usare i motori stock da scatola; inoltre, se usate i motori stock pro, avrete alberini più lunghi.
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forare con punta da 1.5mm le frp

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ripassare il foro con punta da 1.8

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APPOGGIARE L'FRP DRITTA SU UN PIANO E CON IL MARTELLETTO INCASTRARE L'ALBERO

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verificare con una squadra che tutto sia perpendicolare (o inclinato se lo volevate tale :asd: )
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Edited by niubbozzo aka renna volante - 18/4/2012, 02:35
 
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