Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

assetto TOP "monobarra" x piste con ponte cambiacorsia, tecniche, lavorazioni, foto assetti su tutti i telai, ribassamento telai PRO, fm-x

« Older   Newer »
  Share  
320i S
view post Posted on 31/8/2011, 08:40 by: 320i S
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


Ribassamento telai PRO in Top Class

Quanto segue, rappresenta le istruzioni passo passo per ribassare il telaio MS pro, tramite modifica delle sedi intercambiabili dei cuscinetti dei kit 94722 o 15411 SOLO per la categoria TOP, visto che è previsto di tagliare e limare alcuni componenti.

Per chi dovesse cimentarsi nella modifica usando utensili elettrici tipo dremel (o similari), lame taglienti o comunque utensili che possano accidentalmente ferire, valgono le solite raccomandazioni: guanti, occhiali protettivi e tanta tanta tanta attenzione!, se siete molto giovani, fatevi aiutare da un adulto.

Analisi componenti
Come anticipato prima, il kit che comprende i pezzi necessari, possono essere 94722 o 15411, il primo è di tipo carbon (nylon+carbonio), molto resistente, il secondo è del tipo in policarbonato, altrettanto resistente, ma non essendo un kit ad edizione limitata, nel tempo sarà più facile trovare quest'ultimo.
In questa guida, verrà illustrata la modifica del kit 94722 (carbon), ma le stesse considerazioni valgono pari pari anche per l'altro kit.
Le sedi presenti nel kit sono 3 tipi per l'anteriore e 3 tipi per il posteriore:
jpg

Le caratteristiche principali sono:
tipo 1 - sedi per classico cuscinetti assale da 6mm di diametro esterno ed assale da 66mm
tipo 2 - sedi allargate per cuscinetti assale da 6mm di diametro esterno per assali da 72mm
tipo 3 - sedi per cuscinetto da 5mm di diametro esterno ed assale da 66mm
La prima cosa è scegliere le coppie di sedi anteriori o posteriori da modificare, nel mio caso, ho scelto le sedi anteriori allargate per cuscinetto da 6mm ed assale da 72mm (tipo 3) e le sedi posteriori classiche per cuscinetto da 6mm per assale da 66mm (tipo 1), come si vede in foto:
p10103390

Assemblandolo come da istruzioni, risulterebbe così:

p1010342xl
p1010343z

Modifica sedi
A questo punto modifichiamo le sedi.
In pratica bisogna tagliare e spianare perfettamente TUTTE le sporgenze di plastica di rinforzo delle sedi che sporgono dalle parti piante delle sedi stesse:
p1010341ipk

Il risultato finale deve essere di questo tipo:
p1010344mf

Così è possibile montare le sedi in maniera ruotata come da foto:
p1010349m

In pratica le sedi che erano a destra rispetto al motore, ora sono a sinistra, ma sempre rivolte in maniera che l'assale passi nella stessa zona di origine.
In caso di montaggio sbagliato, non è possibile montare i rispettivi pezzi anteriori e posteriori, per cui è impossibile sbagliare.

Modifica del telaio

A questo punto è necessario modificare il telaio, in quanto alcuni punti del telaio, dove passano gli assali, toccano su questi ultimi, rendendo di fatto impossibile la rotazione, ma ciò non è un problema.
I punti da lavorare, sono questi:
p1010347c
p1010348h

Il risultato finale, dovrebbe essere tipo questo:
p10103450

Togliete il minor materiale possibile, perchè se si esagera il telaio perde parecchia rigidità complessiva.
Consiglio di procedere un po' per volta, utilizzando il dremel ed una fresetta conica o cilindrica, da usare in linea con l'assale, partendo dagli esterni e via via arrivare al centro.
E' sufficiente comunque, che l'assale giri senza impedimenti, non è necessario modificare i carter degli ingranaggi, gli ingranaggi non andranno a toccare da nessuna parte.

A fine lavoro il risultato è questo:
p1010352j

Il ribassamento effettivo è di circa 2,5mm, non estremo rispetto ad altre soluzioni, che però richiedono molto più tempo e soprattutto il ripristino perfetto dei giochi tra gli ingranaggi (pena rischio di "sgranare" qualcosa).
Questo sistema, mantiene i giochi tra gli ingranaggi, come da manuale, anzi a mio avviso, la trasmissione funziona anche meglio :B): .
Il lavoro non è poi difficile, ma visto il costo dei componenti che si vanno a modificare, consiglio di procedere con calma, senza fretta e verificare e riverificare i vari passaggi, prima di procedere ai successivi.

I materiali dei kit, nel lavorarli, tendono a creare molte bave che vanno asportate al meglio possibile, quindi: lime, cartavetro ecc. sono praticamente indispensabili.

Buon lavoro. ;)

Edited by siriso - 4/9/2011, 12:47
 
Web  Top
5 replies since 25/8/2011, 23:00   12382 views
  Share