Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Rev Mini4wD, Aero Avante, telaio AR

« Older   Newer »
  Share  
ShInKurO
view post Posted on 9/9/2012, 11:25 by: ShInKurO     +1   -1
Avatar

Sumeragi, you cannot stop me, unless you can reach the end of the horizon.

Group:
Moderator
Posts:
4,044
Location:
Milano

Status:


Salve a tutti,
oggi ho passato un paio d'ore in compagnia della nuova serie di Mini4wD chiamata Rev e della sua prima rappresentante, ovvero la Avante Aero con il telaio AR.
Vediamo un pò quello che non è stato detto:

Il telaio AR pesa esattamente 17.6gr senza che vi sia montato nulla, un pò troppo visto che un TZ si assesta sui 13.5gr circa. Il lato positivo è che si può togliere molta plastica senza stravolgere il telaio e senza indebolirne parti.

Tutte le chiusure del telaio AR sono costruite assumendo che la macchina vada sempre in Rear Motor e non in Front, dunque se qualcuno avesse in mente di girare l'AR dovrebbe trovare nuovi modi per tenere tutto agganciato mentre corre... non proprio ideale.

La parte anteriore è sicuramente quella riuscita peggio: l'interruttore non è sostenuto da nulla, solo dalla parte di chiusura, la quale è rimovibile solo dopo aver tolto la carrozzeria e il fondo/reggi pile. Il paraurti anteriore lo trovo non proprio all'altezza del nome del telaio: non è per nulla aerodinamico, i paraurti del SuperX e del VS sono decisamente superiori. Sull'AR hanno curato il paraurti in corrispondenza del fondo, ma dall'alto è tutto fuorchè aerodinamico.
Io lo rimuoverei tutto, lasciando solo la parte centrale, ci aggancerei una delle nostre fibre e stop.
Sempre anteriormente, in corrispondenza del fondo, abbiamo della plastica praticamente inutile: è un prolungamento del chiudi accensione che viene protetto da questi 3gr di plastica. Questa parte io la svuoterei e la incollerei direttamente al telaio, separandola dal chiudi laminetta, così da creare la nostra solita gobbetta in corrispondenza del paraurti anteriore.

Il fondo del telaio è piatto, chiuso, non sporge nulla: praticamente è un TZX chiuso e ancora più piatto. In altri termini è il fondo della CB1 di Kidouin, o meglio, della mia BBG. si potrebbe limare un pò questo chiudi pile, mettere del PVC e renderlo più flessibile, senza ottenere una macchina fragile. L'altezza da terra è identica a quella di un TZX a parità di cerchi e gomme, la mia Rayhawk è un pò più alta perchè ho limato il telaio (mezzo millimetro).

Il telaio AR è troppo rigido. Bisognerebbe lavorare sulle giunture e inserire un promotore di torsioni. Per fortuna molte parti possono essere rimosse, facendo posto a fibre e gomme.

Il posteriore non è niente di eccezionale, è praticamente identico a quello della mia BBG, con tutto quello che ne consegue...
Per fortuna c'è una piccola presa d'aria allargabile.

La meccanica fa schifo: distribuiscono il telaio solo con le boccole, senza bronzine. Il telaio non scorre, dunque originale è inusabile. Ci sono ottime probabilità che il pignone del motore tocchi con delle parti del telaio (a me è successo), infatti i furbi della Tamiya lo hanno distribuito in versione rinforzata. È possibile montare la 5:1, del resto adesso l'hanno fatta diventare un accessorio... Insomma il Type5 è più scorrevole di questo AR.

È possibile costruire la trasmissione cuscinettata, solo che ci vuole più tempo... basta avere davanti una cuscinettata su TZX, andare a riprodurre le stesse cose e adattarle al caso.

L'antiribaltamento è la cosa più figa: bello, ampio, aerodinamico... inutile in strada e da tagliare di netto :) Vorrei qualcosa di uguale, ma come supporto alle rotelle centrali. A proposito di queste ultime: per fortuna sono migliorabilissime senza fare salti mortali; AR fornisce molti punti in cui si può avvitare una fibra centrale sull'analoga parte, dunque si possono studiare delle ottime soluzioni molto leggere e rigide senza l'ausilio di ulteriori supporti in fibra messi come parti di aggancio (le nostre minibarre).

La parte superiore del telaio è carina, ma ha bisogno di una carrozzeria che la sfrutti al 100%, diciamo una specie di Tiger Zap.

La mia RayHawk è più bassa di questa Aero Avante.

Se si ha voglia di sperimentare, l'AR è un buon telaio, altrimenti meglio scegliere un TZX, è di certo più conosciuto, inoltre il TZX ha la cassa motore sganciabile (e dunque è possibile fare cambi rapidi di rapporto e motore, vero Kronin?). L'unica palla è che sul TZX bisogna rifare il fondo e le minibarre...

jpg

 
Web  Top
23 replies since 9/9/2012, 11:25   1636 views
  Share