Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

REGOLAMENTI MINI 4WD 2016-2017, Topic informativo, dal 2 aprile per chiarimenti

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view post Posted on 30/3/2016, 08:43
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BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

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Come avete potuto apprendere dal sito Fantasyland www.fantasyland.it/tamiya/gare-mini4wd/ , sono stati pubblicati i nuovi regolamenti expert e top.
Quella che fin'ora abbiamo chiamato "expert", diventa "Tamiya Italia" che segue il regolamento internazionale livello di contenuti, con modifiche per meglio adattarsi al tipo di gare che facciamo

La top ha modifiche più contenute per avvicinarsi di più a quello che era la expert 2015 e facilitare il passaggio.

Per questo ho chiesto allo staff di IRF, di bloccare per i prossimi 3 giorni questo topic (verrà riaperto sabato 2 aprile), al fine che TUTTI possano iniziare a studiare i nuovi regolamenti e fare domande più mirate.

Il lavoro fatto è stato molto lungo (si può parlare di un anno ormai), sono stati sentiti molti organizzatori, racers di comprovata esperienza su diversi punti.

I punti cardini che hanno portato a queste modifiche, sono essenzialmente i seguenti:
-ridurre l’impegno economico, tecnico e competitivo in quella che era la expert
-spingere il passaggio dei più preparati che gareggiavano solo in expert alla top
-agevolare il passaggio tecnico delle mini expert 2015 alle mini top 2016

Nel periodo cui rimarrà chiuso il topic, abbiate la gentilezza di non contattate via pm me, gli altri membri della commissione, lo staff di IRF o Fantasyland per questioni sui contenuti dei regolamenti.

Eventuali discussioni aperte in merito, sono già d’accordo con lo staff di IRF di cestinarle, quindi risparmiate tempo ed aspettate che sia riaperto questo topic, dopo di che, avrete tutte le risposte alle vostre domande.
Grazie per la collaborazione di tutti.
 
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view post Posted on 2/4/2016, 01:13
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BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

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Topic riaperto.
Un paio di puntualizzazioni su voci che si sono rincorse:
Il regolamento Tamiya Italia, va a sostituire la Expert e non ha nulla a che fare con regolamenti locali tipo la Formula Junior.

Nel regolamento Tamiya Italia, non è affatto vietata la monobarra, visti i motori, sarà meno “importante” di prima sulle piste piante, dando la possibilità a chi non è ancora pratico, di conoscere meglio questo assetto.

In tanti invocavano il vietare item rari, ma credo che nessuno abbia verificato, o per lo meno pensato a mettere in pratica questa cosa, gli item rari sono tanti (non ci sono soltanto quelli che alcuni ritengono utili, su questo bisogna essere completi), in quantità non ben precisate e non sono solo i 94xxx, la lista risultante, è più lunga dei regolamenti stessi, elencare i codici non aiuta l'identificazione per chi non conosce a memoria i vari item, con l’aggravante che andrebbe continuamente aggiornata in base alla reale disponibilità sul mercato; sui nuovi regolamenti sono stati tolti/abbattuti quei punti che richiedevano pezzi davvero difficili da reperire (come era rapportone in top, freno su fibra stretta nella expert ), se uno poi vuole costruirsi una mini con pezzi rari, non sarà più competitivo di uno che fa lo stesso con pezzi di normale reperibilità
Sul fatto che qualcuno abbia detto che “va ricomprato tutto”, non mi esprimo, evidentemente non ha letto bene i regolamenti.

Applicazione dei regolamenti: non sono state inserite date vincolanti come per altri casi, questo perché le modifiche e il periodo di pubblicazione, sono tali che in accordo con fantasyland, lasciamo al buon senso degli organizzatori, ma nel caso, io suggerirei quanto segue:
-campionati già iniziati -> mantenere i regolamenti 2015
-campionati appena iniziati -> libera decisione dell’organizzatore in base al livello dei propri racer e numero di gare
-campionati non ancora iniziati -> se l’inizio è previsto tra un mese o più, iniziare con i nuovi regolamenti, dando magari più tempo a prove libere nelle prime gare.

Sono a disposizione per domande e chiarimenti.
 
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Proto
view post Posted on 2/4/2016, 06:59




Buongiorno, ho aspettato la riapertura del topic per esprimere pubblicamente ciò che penso.
Tamiya Italia: Sono favorevole, è una categoria che applicata alle gare con i salti,può rilevarsi divertente, economica, di facile realizzazione.
Categoria expert : aime' io non l'avrei eliminata. Di fatto è stata tolta totalmente.
motivazioni: era comunque la categoria dove nel bene o nel male , si facevano più partecipanti.
Sappiamo tutti che comunque la categoria expert era parecchio veloce, ma io l avrei limitata con piccole cose facendo scendere i m/s quanto basta per creare un nuovo divario con la top senza però sconvolgera totalmente avendo comunque velocità non esagerate ( i metodi ci sono e sono più semplici di ciò che si pensa).
Adesso secondo me c'è un immenso problema.
Fai la tamiya Italia e dopo 1 anno vuoi passare alle top = sei nel panico più totale .
Ci voleva appunto quella categoria intermedia non estremizzata che avrebbe permesso il passaggio.
Ora il divario il tipo di setting tra una categoria e l'altra è troppo esagerato e la cosa spaventa, e non spaventa un vecchio racer rincoglionito come me, ma sicuramente tanti altri che si troveranno in una situazione particolare.
ricapitolando :
Benissimo la tamiya Italia
Malissimo togliere la expert totalmente ( bastava leggermente limitarla per creare quel divario che esisteva con i monopignone tempo fa ).
Male non aver una categoria che ti dia la possibilità di passare da una macchina da 7 m/s con una costruzione base di setting non elaborato a 8.5 m/s.
Per la top a me non dispiace, ma io non sono un toppista puro quindi il mio su questa categoria è più un discorso personale.
Fondamentalmente la top di ora è una base di expert più elaborata e leggera con l utilizzo di un motore più potente .
Però mettendomi nei panni di chi fa solo top , capisco il dispiacere generale.

Questi sono pensieri personali.
Comunque secondo me piccolo ot , manca comunicazione tra commissione e racer cosa importante a mio avviso.

Edited by Proto - 2/4/2016, 08:20
 
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scope0
view post Posted on 2/4/2016, 08:35




In tamiya italia si può incollare per riaparare? Scritto così secondo me si lascia troppo margine di interpretazioni ad racer o giudici.


Si può forare per passaggio viti? Senza specificare misura del foro? Buriana assicurata. Cioè, non ci fossero teste de sciaz,non ci sarebbe bisogno di star a pignolare sul reg, ma purtroppo.

TOP

Vietato invertire i poli delle celle? E l' inversione telai per fare jump?

non mi è chiaro cosa può toccare il fondo della pista.

Ruote, freno gomma,freno spugna,freno nastro, nastro, stablizzatori costruti e non,dischi palline giusto?

Edited by scope0 - 2/4/2016, 09:55
 
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view post Posted on 2/4/2016, 08:36
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Non vorrei che questo topic diventasse più per discutere sul "perchè" sono state fatte determinate scelte, invece che discutere su "cosa" si può fare o meno con i regolamenti nuovi.

Il concetto di fondo è che la expert è andata troppo oltre lo scopo della categoria, è diventata a tutti gli effetti una sorta di top, dove non si modificano i pezzi (fori/asole a parte), non ci sono altre differenze in tutti gli altri comparti, il che non da una distinzione di categorie crescenti, ma di categorie separate, con molti problemi per gestire eventuali "abusi regolamentari".

Aggiungere un'altra categoria metteva solo un'altro regolamento, non risolveva il problema.
Rallentare la categoria senza mettere mano ai motori, sarebbe stato un paliativo momentaneo, ed anzi avrebbe spinto i racer ad essere ancora più maniacali, e questo, ripeto, non è il concetto per cui è nata la categoria expert, ma della top.

La comunicazione con i racer c'è stata, alcuni hanno capito il problema e sono stati di enorme aiuto (alcuni punti dei regolamenti sono stati evoluti proprio sulla base di questi confronti), altri è stato evidente che non accettano alcun cambiamento per cui è stato impossibile un confronto.
 
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Proto
view post Posted on 2/4/2016, 08:53




ora non per fare un botta e risposta ma tu vedo hai molte certezze non dimostrate.
Parli di palliativi senza aver provato .
Ognuno ha la propria idea io sottoscrivo la mia e concludo dicendo che la comunicazione che manca è proprio questa che stiamo facendo noi discutendo in maniera tranquilla su un forum pubblico.
Io ho finito.
 
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view post Posted on 2/4/2016, 08:56
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CITAZIONE (scope0 @ 2/4/2016, 09:35) 
In tamiya italia si può incollare per riaparare? Scritto così secondo me si lascia troppo margine di interpretazioni ad racer o giudici.


Si può forare per passaggio viti? Senza specificare misura del foro? Buriana assicurata. Cioè, non ci fossero teste de sciaz,non ci sarebbe bisogno di star a pignolare sul reg, ma purtroppo.

TOP

Vietato invertire i poli delle celle? E l' inversione telai per fare jump?

non mi è chiaro cosa può toccare il fondo della pista.

Ruote, freno gomma,freno spugna,freno nastro, nastro, stablizzatori costruti e non,dischi palline giusto?

colla: il problema è vecchio, i cerchi tendono ad allentarsi con il tempo, tant'è che molti organizzatori permettono l' incollaggio dei cerchi anche in gare con bambini (ci sono i genitori o chi li aiuta nel 99% dei casi e nell' 1% mancante è lo stesso organizzatore a farlo), le riparazioni è un "di più" regolamentare, per una pratica che si fa già.

fori: con le velocità in gioco, il foro più o meno grande, non da le stesse differenze se hai un hyper pro o un power dash, tant'è che il regolamento internazionale da cui questo deriva, non menziona in alcun caso misure diverse da quelle generali

top: le modifiche sono state fatte per semplificare la categoria.
top: come regolamento 2015, solo i dischi non possono toccare il fondo pista, gli stabilizzatori fissi (palline e funghetti si)
 
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CIARCIA
view post Posted on 2/4/2016, 09:33




Buongiorno,
Dopo aver letto che la vecchia expert e'stata uccisa sono rimasto decisamente deluso.Inglobarla in una top senza rapportone con eventuali alleggerimenti di fibre,telaio,ecc...lo trovo poco stimolante,soprattutto per chi non ama mettersi li a fare buchi e mettersi a tagliare frp e carbon.
Tutto al più avrei al massimo vietato la possibilità di fare fori e limitare gli articoli old ed extrarari che stanno pian piano uccidendo il mercato.Se poi non ho capito male,la expert di ora potrà montare al massimo il light dash...parliamone...in pratica se si vuole avere un po'di velocità o fai top o stai bene come stai.
Da parte mia trovo queste scelte decisamente prive di significato,poi ognuno è libero di fare quel che vuole,ma le mie expert rimarranno così,tutto al più metterò il mach.
Saluti
 
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view post Posted on 2/4/2016, 10:21
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99NINETYNINE RACING TEAM

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Volevo capire se nel regolamento Top il punto sulle Gomme è stato abrogato.
Dato che c'è scritto (eliminato)

La categoria TAMIYA ITALIA è tarata solamente per fare JUMP.
A parer mio i regolamenti virano molto sulle gare JUMP.
Mi sorge un dubbio, in futuro i regolamenti saranno impostati solo per questa categoria di gara?
Credo che con il vecchio regolamento per ogni racer sia meno traumatico passare da expert a top.
Se pensiamo al futuro...chi passerà dalla categoria TAMIYA ITALIA a TOP deve fare un vero e proprio salto nel buio.
Se vogliamo far avvicinare nuove appassionati ci sta una categoria come Tamiya Italia..
Ma non pensate che così si verrà a creare un enorme gap tra le due categorie?

PROPORREI DI AGGIUNGERE A REGOLAMENTO UNA CATEGORIA DI MEZZO SIMIL-EXPERT
C'è da riflettere.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
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F104star
view post Posted on 2/4/2016, 10:32




Ciao a tutti,
Premetto che NON faccio parte della commissione e che questo è solo il mio pensiero che da appassionato praticante voglio condividere.
Cercherò di essere breve analizzando pro e contro solo per le gare con ponti poichè non facendo jump non posso esprimermi.

A me sembra che questo regolamento sia forgiato sulle polemiche di molti (troppi) che si lamentavano per la troppa difficoltà sull’approccio della expert.
Facciamo chiarezza sui concetti delle lamentele pre regolamento:
LAMENTELE PRE REGOLAMENTO
1-la expert è troppo difficile e dispendiosa per via degli item rari.
-RISOLTO. Con velocità ridotta al light gli item rari non saranno fondamentali.
2-la expert è troppo dispendiosa di tempo e denaro per via della troppa selezione di motori e pile con caricatori troppo costosi ecc ecc.
-RISOLTO. Con il light non credo che ci voglia una gran selezione pile, mentre il motore (di regola) non ha bisogno di rodaggio non avendo i carboncini.
3-la expert è troppo difficile per via dell'assetto e dei racer esperti che non danno modo a quelli nuovi di poter emergere.
-RISOLTO. Adesso ‘gli esperti’ saranno invogliati/obbligati a passare alla nuova top.

soluzione adottata : introdurre categoria Tamiya italia.

Quindi:
PRO TAMIYA ITALIA:
-meno dispendiosa economicamente. (NON di tempo perché ci sarà bisogno di lavorare molto di assetto farla scorrere più degli altri).
-sicuramente il divario sarà limitato tra il primo è l'ultimo quindi la gara risulterà più combattuta.
-ci si concentra tutto sul perfezionamento e la scorrevolezza dell'assetto (che sarà TUTTO NUOVO) poiché pile e motore NON saranno determinanti.
-alcuni hanno avuto il coraggio di criticare l’eliminazione della mono. MA vi lamentate prima o dopo aver LETTO il regolamento? (Scusate Sfogo personale ma odio chi critica a priori) “la mono NON è vietata”…e vorrei anche vedere…

CONTRO TAMIYA ITALIA:
-aver eliminato una categoria che al momento contava il numero maggiore di partecipanti.(soluzione che ha portato vantaggi e svantaggi)
-far smontare a tutti gli expertisti la macchina (che credo sia il problema di tutti) e beh....se questo è un "problema" vuol dire che fate mini in maniera NON "attiva" ma in modalità conservazione/copiatura. (Fatta/copiata una mini, va forte, perfetto ora la lascio così).

passiamo alla nuova top:

NUOVA TOP:
qui credo che quelli più toccati NON siano gli expertisti che passeranno alla nuova top ma proprio i toppisti che si vedono castrati di tutte le "magie" che erano abituati a fare sulla mini.
A chi faceva expert e si lamenta che adesso è OBBLIGATO a tagliare e incollare dico che ho visto top non tagliate con mach(quindi expert con rapportone e ruote basse) fare 9m/s, in definitiva gli expertisti per esser competitivi NON devono necessariamente tagliare.per non parlare delle expert con hiper all'ultimo gpq.

PRO NUOVA TOP
1-sperimentazione NUOVO ASSETTO (cosa che dovrebbe far piacere a tutti)
2-categoria nella quale si scontreranno tutti i migliori.

CONTRO NUOVA TOP:
1-da parte degli ex expertisti: lavorare sulla tornitura gomme (cosa che prima non erano obbligati a fare)
2-da parte degli ex toppisti: modifiche limitate rispetto a prima.

in definitiva parlando da expertista affermato non mi sento di remare contro ma di accogliere questo nuovo regolamento così com’è nella speranza che venga fatto un NAZIONALE UFFICIALE tamiya TOP dove davvero si scontreranno tutti i migliori con nuovi assetti ed eventualmente in un altro momento un nazio minore tamiya italia dove chi è alla prime armi deve solo pensare a fare un buon assetto senza dover passare mesi e mesi a selezionare pile e motori (quindi chi è all’inizio e pretende di aver capito tutto volendo vincere subito ottenendo invece il risultato contrario in questo modo non potrà più attaccarsi alle scuse dei motori truccati o irregolarità fantasiose di chi ha più esperienza di lui e va più forte, malcontento comune ultimamente leggendo vari commenti sul forum)

Ricordo che questo è solo il MIO pensiero personale elaborato in questi 3gg.
chi mi conosce sa che faccio expert e ho un buon parco macchine quindi va contro il mio interesse togliere la expert..
So di esser stato positivo, ma scusatemi se cerco di vedere il buono nelle cose (questo è un hobby e nessuno obbliga nessuno)
L’essere costretti a ripartire da zero rimette tutto in discussione e sicuramente farà selezione tra i veri racer e i racer copia-incolla.
 
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CIARCIA
view post Posted on 2/4/2016, 11:06




Scusami eh...ma come si fa a dire che in expert il problema è risolto con il light...passare da velocità estreme a ridicole ti sembra una soluzione?
Volevano risolvere il problema?Dovevano vietare gli articoli old,far utilizzare solo quelli di facile reperimento e già un grosso problema è risolto.La expert vecchia era una categoria che consentiva ad ogni racer di viaggiare a velocità elevata mantenendo mini pulite,non segate,non incollate,non estremizzate.Ora ci ritroviamo con le expert che devono essere mutilate per adattarle alla top....in sostanza le soluzioni ci stavano per cambiare qualcosa in maniera radicale...ma non sono state prese in considerazione.
Non stupiamoci se i racer saranno sempre meno...
 
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F104star
view post Posted on 2/4/2016, 11:27




Magari mi sbaglierò ma come ho detto ho visto expert con rapportone fare 9 m/S quindi da quello che ho detto si evince che per essere competitivi in top non sarà fondamentale tagliare segare i incollare, considerando che la gente gareggiava con la expert in top, (e le top erano tagliate e con il rapportone) adesso che le top non hanno più il vantaggio del rapportone non penso sia un problema star dietro ad un assetto tagliato MA top con un msl expert non tagliato...poi come ho detto si riparte da zero, ma non considererei la scarnificazione estrema come un vincolo fondamentale per andar forte e cercherò di dimostrarlo dato che non ho tempo per stare mesi a scarnificare e incollare una mini...
 
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Ema Signorini
view post Posted on 2/4/2016, 11:47




Concordo pienamente con F104star.... in più aggiungo che per chi ha iniziato come me 18 anni fa non è un problema il salto di categoria
..ricordo che il primo nazio che feci passai da una 8 roller con o-ring in gomma a mono e cuscinetti da 9 mm e rinforzi laterali..... certo mi dispiace che abbiano eliminato la categoria expert.... era il mio trampolino di lancio per costruire le top folli....peccato..... ma non mi dispiace expertizzare le top.... meno appoggi,più scorrevolezza generale.... è da vedersi... più che lamentarsi
 
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CIARCIA
view post Posted on 2/4/2016, 14:47




Di certo non è un volersi lamentare,almeno per quanto riguarda me.
È stato fatto un cambiamento radicale nel regolamento,può piacere o non piacere,e a me non piace.
Vedremo come andrà a finire
 
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Ema Signorini
view post Posted on 2/4/2016, 15:23




Ammetto comunque che x gli expertisti puri come nel tuo caso immagino si complica leggermente la vita... x noi toppisti meno sbattimento....i due nuovi regolamenti mi sembrano più le 2 accozzaglie seguenti:

Tamiya italia=let's & go;jump;tracce di expert

Top=top;expert

Fatta x tentare di ingrandire il giro più che per noi racers
 
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184 replies since 30/3/2016, 08:43   10559 views
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