Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

5 organizzatori di gare annunciano di non voler seguire i nuovi regolamenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2016, 20:23     +1   -1
Avatar

Il Presidente

Group:
Member
Posts:
2,463
Location:
U.K. of Begato

Status:


Penso che questo possa interessare:
direttamente dalla pagina dello "Mini4wd Zena Racing Team"

A seguito dell'uscita dei nuovi regolamenti 2016, che hanno dato un ulteriore seguito alla mal gestione del mondo mini 4wd, confermato inoltre dai tantissimi dissensi e malumori della maggior parte dei corridori, i 5 organizzatori più rappresentativi del nostro hobby hanno deciso che da questo momento non seguiranno più i regolamenti approvati dall'attuale commissione regolamenti.

Pertanto, i seguenti organizzatori, che cito in ordine alfabetico:

- Bonato Roberto- errebi modellismo
- Cerri Giuseppe - ToysWorld
- Lombardi Stefano - Tinker-n-go
- Mazzocco Guido
- Perlo Luigi - My Mini4wd World

hanno fondato la commissione organizzatori, ed oltre all'organizzazione delle gare, gli stessi si occuperanno insieme di redigere tutti i futuri regolamenti.

Cosa cambia ora:

- la Expert non sarà abolita;

- i regolamenti per tutto il 2016 restano quelli del 2015;

- il regolamento 2017 sarà redatto dalla nuova commissione, sulla base del regolamento 2015;

- le proposte di modifica saranno rese pubbliche prima delle votazioni definitive, per prendere in considerazione l'opinione dei corridori;

- la commissione organizzatori, nell'eventualità in cui altri organizzatori si affermino nell'ambiente mini 4wd per capacità e costanza, coinvolgerà gli stessi nel gruppo (NB: i racers attivi non potranno mai farne parte).

L'obbiettivo primario degli organizzatori sarà quello di ridurre al minimo i malcontenti tra i racers, facendo il più possibile il bene di tanti e non di pochi.

Si é ben consapevoli che al momento manca un organizzatore rappresentativo del Lazio (che tutt'ora vanta un importante numero di corridori) ma questo non esclude assolutamente i ragazzi di Roma da questo progetto.
In futuro, infatti, quando ci sarà la possibilità di avere un organizzatore (non racer) con una discreta esperienza, lo stesso sarà inglobato nella nuova commissione.
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2016, 21:40     +1   -1
Avatar

CDD

Group:
Utente Senior
Posts:
1,040

Status:


mi domando perché alcuni dei nomi sopra scritti abbiano atteso fino ad ora per dissociarsi dalla commissione, sicuramente sapevano da molto di come sarebbe stato il regolamento...Sarebbe stato ben più serio prendere le distanze prima se quest'ultimo non rispecchiava il loro pensiero, invece di farlo uscire con la propria firma.
 
Top
wildguy
view post Posted on 5/4/2016, 21:55     +1   -1




CITAZIONE (verozio @ 5/4/2016, 22:40) 
mi domando perché alcuni dei nomi sopra scritti abbiano atteso fino ad ora per dissociarsi dalla commissione, sicuramente sapevano da molto di come sarebbe stato il regolamento...Sarebbe stato ben più serio prendere le distanze prima se quest'ultimo non rispecchiava il loro pensiero, invece di farlo uscire con la propria firma.

Potrei benissimo sbagliarmi, ma non credo che gli organizzatori facciano parte della commissione regolamentare.
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 22:03     +1   -1
Avatar

CDD

Group:
Utente Senior
Posts:
1,040

Status:


Di quelli sopra almeno due sicuramente. Uno mi pare (e sottolineo pare perché non ricordo con certezza al 100%) d'averlo pure visto difendere il nuovo regolamento su qualche pagina FB.
 
Top
maverick01
view post Posted on 5/4/2016, 23:02     +1   -1




Che amarezza...sempre peggio! ma almeno pigri e incapaci (di accendere un dremel e tenerlo in mano) saranno contenti.

A questo punto gli organizzatori potevano far il "bello/cattivo tempo" prima di far perdere ai componenti della commissione.

Ora,chi fa chi? Perché quando nessuno aveva voglia di organizzare una nazio Expert i racer lontano organizzato,con tanto di appoggio da parte di tamiya...guarda caso il nazio 2008.
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 23:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente Senior
Posts:
11,156
Location:
Mosconi City

Status:


CITAZIONE (wildguy @ 5/4/2016, 22:55) 
CITAZIONE (verozio @ 5/4/2016, 22:40) 
mi domando perché alcuni dei nomi sopra scritti abbiano atteso fino ad ora per dissociarsi dalla commissione, sicuramente sapevano da molto di come sarebbe stato il regolamento...Sarebbe stato ben più serio prendere le distanze prima se quest'ultimo non rispecchiava il loro pensiero, invece di farlo uscire con la propria firma.

Potrei benissimo sbagliarmi, ma non credo che gli organizzatori facciano parte della commissione regolamentare.

sarà stato scritto un miliardo di volte, i nomi dei membri della commissione sono pubblici, e sul forum sono inseriti in un apposito gruppo

https://irf.forumfree.it/?act=Members&g=4

Nulla di segreto, massonico, complottista ecc.

Delle persone indicate in quel post quali fondatori di una "commissione organizzatori", sempre se veritiero, due fanno attualmente parte della commissione regolamentare, e uno ne era membro fino a pochi anni fa.

Si aggiunga che da ottobre 2013 il sottoscritto ha creato un altro gruppo sul forum, dove ha riunito tutti coloro che organizzano gare in Italia e gli ha fornito un'area dedicata al fine di:

-fissare calendari gare per evitare il più possibile fastidiose sovrapposizioni
-organizzare eventi congiunti
-confrontarsi su metodi di gestione gara ecc
-condividere idee su regolamenti futuri
-dialogare con la commissione regolamentare, i cui membri possono accedere all'area.

Orbene, in tale area in due anni e mezzo sono stati creati ben... 10 topic :(

Ora, premesso che la commissione regolamentare formula le proprie proposte a Fantasyland (che poi in ultima istanza adotta i regolamenti ufficiali) assodato che ognuno è libero di fare ciò che ritiene giusto in coscienza, per conto mio quello che non si può perdere è la coerenza, sia verso sé stessi che con gli altri...
 
Top
space 19
view post Posted on 6/4/2016, 03:48     +1   -1




tutto questo mi fa pensare ... È triste e allo stesso tempo esilerante che un regolamento nuovo ... Sviluppato ed elaborato nel corso di un anno ... Pubblicato in ritardo e spoilerato in tutto e per tutto ... Venga messo in dubbio da parte dei suoi creatori e soppresso per voce di altri "eroi platonici" del nostro hobby ... L'hobby non muore per un nuovo regolamento ... L'hobby muore per la gente ignorante che lo compone...
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 06:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente Junior
Posts:
418
Location:
brescia

Status:


CITAZIONE (space 19 @ 6/4/2016, 04:48) 
... L'hobby non muore per un nuovo regolamento ... ...

..mah... io su questa affermazione ci andrei piano....... :già:
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 6/4/2016, 06:28     +1   -1




Non ho moltissima esperienza passata in questo mondo delle mini4wd. Tuttavia credo che si sarebbe potuto procedere con delle prove su pista in qualche gara locale per testare i nuovi regolamenti ed attuare le necessarie modifiche per ottimizzarli sottoponendole a votazione pubblica.
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 06:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente Junior
Posts:
418
Location:
brescia

Status:


io credo invece che sono setto o otto anni che s i e' creata una spaccatura tra quello che vogliono i racers e molti organizzatori da quello che invece pensa la "commissione" che non poteva portare ad altro a quello che e' successo..... :già:


oltretutto pure quando correvo non ho mai capito sta commissione da che potere divino veniva incaricata di elaborare regolamenti senza mettere le modifiche ai voti fra i racers e gli organizzatori......

Edited by G i g i - 6/4/2016, 08:34
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 6/4/2016, 06:54     +1   -1




Diciamocelo chiaramente: i racers volevano x la tamiya Italia possibilità di usare hyper dash, vietare item rari e liquidi in gara e x la top liberarizzare completamente i motori purché in commercio e possibilità di inversione pile. Ottimo il divieto esistente di tornire gomme in tamiya italia che solo pochi riescono a fare bene (con conseguente piccolo business) e che richiede manualità da top. Per il resto erano ok, al limite da mettere al voto altre proposte. Mi par impossibile non si riuscisse a trovare qualche accordo su questi temi.
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 07:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente Junior
Posts:
418
Location:
brescia

Status:


CITAZIONE (* Spiry * @ 6/4/2016, 07:54) 
Diciamocelo chiaramente: i racers volevano x la tamiya Italia possibilità di usare hyper dash, vietare item rari e liquidi in gara e x la top liberarizzare completamente i motori purché in commercio e possibilità di inversione pile. Ottimo il divieto esistente di tornire gomme in tamiya italia che solo pochi riescono a fare bene (con conseguente piccolo business) e che richiede manualità da top. Per il resto erano ok, al limite da mettere al voto altre proposte. Mi par impossibile non si riuscisse a trovare qualche accordo su questi temi.

..secondo me non volevano fosse eliminata la expert cosi' come era....pur essendo fuori da anni dal mondo delle mini ma leggendo in giro il parere dei racers non bisogna essere dei geni per capire questo.....
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 6/4/2016, 08:53     +1   -1




Beh se fosse stato solo un cambio nome ma la sostanza rimaneva quella non credo che nessuno avesse avuto a che dire...

Comunque, tralasciando polemiche e remore con vecchie/nuove commissioni e membri in comune, che sarebbero in ogni caso sterili, Vi propongo un paio di considerazioni:

Tamiya Italia potrebbe addirittura essere una categoria ambivalente davvero valida !!!! :

- limitata a light diventa una Junior o entry level per adulti

- con motorizzazione Hyper torna ad essere la vecchia Expert per adulti/ragazzi con esperienza

Essendo tutto il resto in comune, risulterebbe davvero formativa per chi ha intenzione di fare il salto verso la modalità successiva ed approdare (forse) un giorno in TOP.

Quindi, per me come idea di fondo non è sbagliata, anzi ! Il non aver pensato a questa duplice valenza è stato forse un errore. Pazienza.

Inoltre, se ci aggiungiamo il diveto di utilizzo item rari, liquidi in gara e diveto di tornire gomme (già presente), ecco che salta fuori il distacco voluto con la nuova categoria TOP ma con un compromesso che puo' stare bene a tutti : mi par impossibile che non si riesca ad effettuare un intervento correttivo di comune accordo.

Dato che i campionati in corso si corrono ancora con reg 2015, c'è tutto il tempo per sistemare le cose e non buttare il lavoro di altri che comunque ha del buono, magari con un gruppo di lavoro che si occupi di proporre alla commissione le modifiche piu' sensate e gradite dai più (sarà comunque impossibile accontentare tutti) in tempi brevi, diciamo prima dell'avvio dei nuovi campionati (tipicamente settembre) : alcuni organizzatori di gare locali hanno deciso di sperimentarlo adottandolo da subito (vedi Arcadia Mestre e Modellismo 2002 Roma) e questo prezioso contributo puo' dare molti strumenti validi per interventi correttivi.

Ma questa "scissione", mi è sembrata davvero un occasione persa : spero si possa ricucire, gli strappi non hanno mai portato a nulla di buono.

Sarebbe inoltre interessante sapere che ne pensa Fantasyland, il grande assente in tutta questa vicenda.
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 10:50     +1   -1
Avatar

Sumeragi, you cannot stop me, unless you can reach the end of the horizon.

Group:
Member
Posts:
4,044
Location:
Milano

Status:


Mi dispiace: un'occasione mancata.
Finalmente dopo tanti anni ci si stava allineando verso la direzione giusta: gli italiani con un regolamento allineato a quello giapponese. Sarebbe stata un'ottima sfida per migliorare gli assetti e crearne di nuovi non basati su motori e pile eccessivi che fanno ormai da padroni incontrastati nelle gare di Mini4wd in pista qui in Italia. Ma si sa, in Italia le brutte abitudini sono dure a morire come i pregiudizi e le ingiustizie. Perchè mai togliere un tale vantaggio agli esperti elettricisti di modellismo?
Meglio prevalere con queste abitudini ereditate direttamente da altre categorie (R/C e varie), non sia mai che le mini4wd senza un motorazzo e/o delle pile pompate vengano considerate giocattolini di poco conto rispetto al modellismo serio italiano (?). Chi se ne frega se i ragazzini (target principale delle Mini4wd) non si possono permettere certe cose e/o debbano impiegare tempo per imparare come ciclare pile e rodare e selezionare motori e pile. Del resto è anche il modo più semplice per guadagnare indirettamente sulle spalle dei partecipanti, quindi chi ce lo fa fare? Facciamo uno pseudo colpo di stato tendente all'anarchia invece di imparare davvero cosa sono le Mini4wD dai giapponesi e insegnarlo ai futuri appassionati...

Estrema solidarietà alla commissione ufficiale che aveva redatto questi nuovi regolamenti 2016 da me (e non solo).
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2016, 11:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utente Senior
Posts:
11,156
Location:
Mosconi City

Status:


le discussioni sul regolamento proseguono nell'apposito topic, dal quale è stato scorporata la notizia riportata dall'utente Jason W.
Si prega quindi di tenere distinti i 2 aspetti.
 
Top
42 replies since 5/4/2016, 20:23   1406 views
  Share