Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Progettazione piste jump, Bisogna regolamentare? Esempi pratici

« Older   Newer »
  Share  
scope0
view post Posted on 30/5/2016, 10:59     +1   -1




Essendo sempre più appassionato di jump,

mi sto rendendo conto di un problema.
Il numero e il tipo di ostacoli difatti influisce moltissimo sulle medie ms e sulle costruzioni.

Se ad esempio corro in piste con molti ostacoli e saltini arancioni, telai fm sono in difficoltà e avrò mini con assetti molto veloci visto che poi vengo frenato dai salti.

Se poi con la stessa mini vado ad un altro evento dove ad esempio sono banditi i saltini arancioni, vi assicuro che con quella stessa mini ad esempio vado il doppio ma non vedo i ponti.


Per non rendere vano il lavoro di molti e correre più o meno tutti nella stessa maniera e dar modo di poter partecipare a più eventi sempre più o meno preparati (con la stessa mini), non sarebbe da regolamentare almeno quanti ostacoli metterre(min e max) per mt di pista?

Non andrebbe anche stabilito quale tipologia di ostacolo deve essere sempre presente per definire un evento ufficiale jump?

Edited by scope0 - 30/5/2016, 12:33
 
Top
sinos178
view post Posted on 30/5/2016, 12:30     +1   -1




In realtà più ostacoli hai, meno ti conviene frenare: ogni volta che freni sono pile consumate e tempo perso...
Se invece ci sono pochi ostacoli conviene tirare elettronica a bomba e frenare tantissimo, cosa provata e riprovata da noi...
Secondo me il bello della Jump è proprio il fatto che quando arrivi in pista devi "smadonnare" con la taratura, però forse dei "paletti" ci vorrebbero, anche se chi organizza con buon senso (ed esperienza) sa come mettere gli ostacoli...
 
Top
..Iron..
view post Posted on 30/5/2016, 12:59     +1   -1




Il topic è ottimo per prendere spunti :P

credo che riassumendo:
1) buonsenso ed esperienza aiutano nella creazione di piste sensate,
2) d’altra parte la creazione di piste “troppo” a HOC aumentano il gap tra professionisti e principianti (vedasi piste JAP piane o le piste italiane piane)
3) suggerimento che vale per tutte le piste (piane/salti) è quello di mettere ostacoli indirizzati a far uscire tutti in un unico punto al modo di organizzare l’area “recupero” in una sola zona della pista

Per “Linee Guida”/Spirito di gara/teologia nelle gare tamiya mini4wd:
SPOILER (click to view)
- ci devono essere tutti gli ostacoli da lei prodotti al fine di usare tutti gli item/telai,
- possibilmente sempre diversi (in Jap è più facile perché li creano dal nulla, sulla 3 corsie siamo limitati)
- gli ostacoli devono obbligare il setup in pista, non il completo rifacimento della mini


Nel pratico vorrei evitare di vedere in pista:
SPOILER (click to view)
- wave messe nei pezzi veloci della pista, vanno messe solo nei punti lenti
- wave nei punti di atterraggio
- ponti consecutivi uno all’altro
- rampa parabolica consecutiva una all’altra senza altri pezzi di pista nel mezzo
- zona start con che non permetta una partenza agevole
- rettilineo start con ostacoli
- Ponte infame a ridosso del rettilineo start (che rende le corsie non pari)
- Ponte/Salto con rischio di sbattere contro muri/altri ostacoli/fare inversione
- Ponte poggiato sulle paraboliche, già provato malamente
- Loop (giro della morte) abbinato ai salti/ponti
- Piste sotto i 110m, piste sopra i 160m ..più che altro per motivi di tempistica gara
- Saltino arancione in area non rettilinea
- Altini rossi posizionati sulle sponte delle curve veloci
- Per ultimo.. n° ostacoli 1 ogni >25m, che è un buon compromesso per valorizzare un minimo chi sa mettere mano al setting


Per gli interessati & curiosi:
SPOILER (click to view)
https://irf.forumfree.it/?t=64251002
Roba del 2011/12 già provata e funzionante.
 
Top
..Iron..
view post Posted on 30/5/2016, 14:24     +1   -1




Piccola aggiunta sarcastica: e giunse il silenzio..
tumbleweed
 
Top
Sako83
view post Posted on 30/5/2016, 15:16     +1   -1




Io ho corso veramente poche gare quindi non ho molta voce in capitolo, ma l'unico problema veramente "prendo e butto via tutto" a sto punto è solo avere un telaio FM e trovarsi davanti i saltini arancioni? O ci sono altre combo malefiche?
Perché altrimenti non la vedo cosi drammatica come dice scope, basta tenere una filosofia un po' 'giappo' per cui venire alla gara con un setting che va bene un po' all-around, poi a seconda degli ostacoli regolare nell'ordine motore/rapporti/spugne/damper, non credo uno debba cambiare diametro gomme o altre cose drastiche per cui dover rifare tutto daccapo.
Poi ovviamente gli organizzatori devono avere un minimo di buon senso ovviamente (anche se mi piacerebbe vedere qualche ostacolo fatto a mano tipo pezzi di moquette ecc)
 
Top
scope0
view post Posted on 30/5/2016, 15:48     +1   -1




Nelle piane la questione non si pone, unico problema il ponte, e se fai 10 dritti curva ponte curva te lo smonto a pedate....😜😂

Ma nelle jump si pone eccome,
Sako l'assetto che va più o meno bene ovunque con poche modifiche è quello che va piano....

Per rendere l idea tutti noi abbiamo presenti i santi che ci sono venuti in aiuto la prima volta dei saltini arancioni.

Se per ipotesi corressi tutto l' anno in un posto dove saltini arancioni sono offlimits e poi li trovo ad nazio avoglia ad essere, bravo, paziente e japponese HAI BUTTATO VIA UNA GIORNATA DI GARE.

Magari viceversa il problema è minore.

Ma credo che sia una casistica che vada regolamentata apposta per evitarla.

Quante mini abbiamo disfatto in attesa di buon senso? Il mio buon max mi è testimone.

Io metterei questo punto regolamentare per la realizzazione delle gare serie/ufficiali/eventi nazio.

La pista deve essere composta da tutti gli ostacoli prodotti da tamiya.

Deveno essere presenti almeno 1 ostacolo ogni 30 mt e massimo 1 ogni 20 mt (senza considerare i cambi di corsia)
 
Top
wildguy
view post Posted on 30/5/2016, 17:19     +1   -1




Ma questa è una proposta delirante!

Lo scopo quale dovrebbe essere ? Faccio una mini e poi non ci metto più le mani perchè corro sempre su piste simili ?

E il divertimento dove starebbe ?
 
Top
scope0
view post Posted on 30/5/2016, 18:11     +1   -1




Sarà un delirio,

Ma se fai un mini per i salti ti aspetti che poi alla gara, ci siano tutti i vari tipi di salto, a questo serve.

Forse non hai letto bene, o compreso bene di quel che si parla.


serve per avere piste un minimo uniformi.

IN UNA GARA JUMP CI DEVONO ESSERE TUTTI I PEZZI PER SALTARE.


se non vuoi capire e sparare pareri a zero senza neanche conoscermi fai pure..

Probabilmente di tutto quello scritto, se commenti così hai letto una riga si e 10 no.
 
Top
scope0
view post Posted on 30/5/2016, 19:04     +1   -1




Mi spiego meglio, anche se si è ampiamente siegato iron.

Ci sono sempre state delle regole non scritte su come fare e non fare delle piste.
Ad esempio speed=no wave

Sarebbe l ora di regolamentare.


Ti piacerebbe un nazio jump con pista di 200 mt e 2 salti?

O viceversa 100 mt e 15 salti?


Non si tratta di rendere il gioco facile, non siamo sul piano, per me tra pista pista in jump può essere necessario anche setting opposti, non fattibili in mezza giornata.

Si potrebbe involontariamente Avvantaggiare magari di molto i residenti della location della gara.
 
Top
wildguy
view post Posted on 30/5/2016, 19:11     +1   -1




Mi spiego meglio ...
Partecipo attualmente a 3 campionati diversi, macchine diverse, setting diversi.
E mai una volta mi è capitato di mettere in pista una mini e non doverci mettere le mani, ed è proprio questo che mi piace, l'imprevedibilità della pista.
Perchè dobbiamo sempre uniformare tutto ?
Dovremmo trasformare la jump in una sorta di Expert ?
Perchè quella sarebbe la direzione intrapresa.

P.S. Tranquillo, leggo tutto 😉
 
Top
*Luke_2452*
view post Posted on 30/5/2016, 19:13     +1   -1




Scusate se mi intrometto ma ostacolo nel senso di slope/ponte/parabolica (esempio) oppure ostacolo nel senso saltino arancione/saltini rossi (altro esempio)? Grazie a chi risponderà al niubbo :rolleyes:
 
Top
scope0
view post Posted on 30/5/2016, 20:17     +1   -1




CITAZIONE (wildguy @ 30/5/2016, 20:11) 
Mi spiego meglio ...
Partecipo attualmente a 3 campionati diversi, macchine diverse, setting diversi.
E mai una volta mi è capitato di mettere in pista una mini e non doverci mettere le mani, ed è proprio questo che mi piace, l'imprevedibilità della pista.
Perchè dobbiamo sempre uniformare tutto ?
Dovremmo trasformare la jump in una sorta di Expert ?
Perchè quella sarebbe la direzione intrapresa.

P.S. Tranquillo, leggo tutto 😉

Non parlo di spostare freno, o tipo di appoggio, parlo di piste ad minchiam che ti costringono a fare cambiamenti di setting così estermi da rendere deprimente l evento un po' per tutti,tipo salto con cerchio di fuoco. Oppure facilità disarmante che giri con una mini fatta con 4 fibre in croce.


Proprio per agevolare quelli come te si regolamenta per stare sempre dentro.un certo standard di difficoltà e non oscillare da facilissimo e impossibile

CITAZIONE (*Luke_2452* @ 30/5/2016, 20:13) 
Scusate se mi intrometto ma ostacolo nel senso di slope/ponte/parabolica (esempio) oppure ostacolo nel senso saltino arancione/saltini rossi (altro esempio)? Grazie a chi risponderà al niubbo :rolleyes:

In questo caso ostacolo intendo qualcosa che la mini deve superare con difficoltà e perdita di trazione,quindo NO PONTE NO PARABOLICA

CITAZIONE (..Iron.. @ 30/5/2016, 15:24) 
Piccola aggiunta sarcastica: e giunse il silenzio..
(IMG:https://lh3.googleusercontent.com/-BhZ0YU8.../tumbleweed.jpg)

Ritira via il ballone di paglia del deserto che qui a qualcuno interessa
 
Top
wildguy
view post Posted on 30/5/2016, 21:32     +1   -1




CITAZIONE (scope0 @ 30/5/2016, 21:17) 
Non parlo di spostare freno, o tipo di appoggio, parlo di piste ad minchiam che ti costringono a fare cambiamenti di setting così estermi da rendere deprimente l evento un po' per tutti,tipo salto con cerchio di fuoco. Oppure facilità disarmante che giri con una mini fatta con 4 fibre in croce.


Proprio per agevolare quelli come te si regolamenta per stare sempre dentro.un certo standard di difficoltà e non oscillare da facilissimo e impossibile

Continuo a non capire dove stia il problema, evidentemente abbiamo un modo diametralmente opposto di intendere la cosa.
 
Top
view post Posted on 31/5/2016, 07:38     +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


Una regolamentazione delle piste jump era in programma già da un po', ma ci sono state altre problematiche più urgenti da affrontare in commissione.

D'accordissimo con Scope0 che ci sono un po' troppe libertà da parte di chi disegna le piste, dettate più dall' inesperienza che dalla reale necessità di dare più o meno difficoltà ai partecipanti.

Assurdo vedere un salto preceduto da tanti rettilinei prima, con 2 soli rettilinei dopo e magari una chicane o una curva, oppure un salto immediatamente dopo una curva veloce che sposta tutta la mini da un lato.

A mio modo di vedere bisognerebbe partire per gradi, "vietando" le situazioni palesemente impossibili
 
Web  Top
arvy1988
view post Posted on 31/5/2016, 08:15     +1   -1




Buongiorno a tutti,
fino a ora informazioni utilissime. Sono anche d'accordo sul fatto che serva una regolamentazione / "istruzioni per l'uso", soprattutto a chi come me sta cercando di ripartire con l'organizzazione di eventi buttandosi con poca esperienza sulle Jump.
Diamo voce ai racers, protagonisti assoluti in pista e che conoscono "al microscopio" il comportamento delle mini nelle diverse situazioni, per aiutare la commissione a stilare il tanto acclamato bugiardino :wacko:
 
Top
83 replies since 30/5/2016, 10:59   2097 views
  Share