Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Progettazione piste jump, Bisogna regolamentare? Esempi pratici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2016, 13:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente Senior
Posts:
567
Location:
udine

Status:


Esatto, disegnando una pista che si chiude perfettamente con l'editor avrai meno problemi a metterla giù :) di solito tengo sempre la parte curva di 180° x ultima così da allineare bene tutto prima di chiuderla
 
Top
Vignolainz
view post Posted on 2/11/2016, 20:14     +1   -1




topic molto interessante! La situazione di fornire linee guida per la realizzazione di piste jump, a mio parere, andrebbe presa seriamente in considerazione, almeno per quanto riguarda la categoria Open .

Sono convinto che le gare sarebbero molto più equilibrate, per intenderci, se si sa che ad un nazionale sono previsti salti arancio, allora ha senso provare nella pista fissa della propria zona una configurazione che li presenta...o anche vietare un solo dritto di atterraggio dopo una rampa o una slope a cunetta per esempio.
In questo modo le persone che hanno interesse a partecipare a molti eventi, più o meno importanti , avrebbero la possibilità di sviluppare al meglio i propri setting :B):

In ogni caso si sa che le regolazioni di freni e delle escursioni di vele o damper vanno sistemati da tracciato a tracciato, quindi non si toglierebbe di certo il divertimento delle modifiche da fare durante le prove libere. Non sto dicendo di fare piste tutte uguali come fotocopie, ma di fornire istruzioni fondamentali per rendere le gare competitive e avvincenti.
Capita spesso di vedere piste con ostacoli posizionati in maniere non idonea, e non sono solo io a dirlo purtroppo, che rendono la giornata di gara assolutamente random e non costruttiva, e questo si potrebbe tranquillamente evitare con un regolamento piste chiaro.

Sarebbe bello se ognuno avanzasse proposte in modo da confrontarci e valutare come risolvere questa questione :D
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 21:32     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


CITAZIONE (Vignolainz @ 2/11/2016, 20:14) 
topic molto interessante! La situazione di fornire linee guida per la realizzazione di piste jump, a mio parere, andrebbe presa seriamente in considerazione, almeno per quanto riguarda la categoria Open .

Sono convinto che le gare sarebbero molto più equilibrate, per intenderci, se si sa che ad un nazionale sono previsti salti arancio, allora ha senso provare nella pista fissa della propria zona una configurazione che li presenta...o anche vietare un solo dritto di atterraggio dopo una rampa o una slope a cunetta per esempio.
In questo modo le persone che hanno interesse a partecipare a molti eventi, più o meno importanti , avrebbero la possibilità di sviluppare al meglio i propri setting :B):

In ogni caso si sa che le regolazioni di freni e delle escursioni di vele o damper vanno sistemati da tracciato a tracciato, quindi non si toglierebbe di certo il divertimento delle modifiche da fare durante le prove libere. Non sto dicendo di fare piste tutte uguali come fotocopie, ma di fornire istruzioni fondamentali per rendere le gare competitive e avvincenti.
Capita spesso di vedere piste con ostacoli posizionati in maniere non idonea, e non sono solo io a dirlo purtroppo, che rendono la giornata di gara assolutamente random e non costruttiva, e questo si potrebbe tranquillamente evitare con un regolamento piste chiaro.

Sarebbe bello se ognuno avanzasse proposte in modo da confrontarci e valutare come risolvere questa questione :D

Parole sante Vigno! :re: Io con i miei ragazzi faccio cosí in negozio, ogni pista di time attack un'ostacolo diverso :shifty: Gli alleno in varie tipologie, e i risultati ci sono!
 
Contacts  Top
Vignolainz
view post Posted on 2/11/2016, 21:45     +1   -1




CITAZIONE (renault5turbo83 @ 2/11/2016, 21:32) 
Parole sante Vigno! :re: Io con i miei ragazzi faccio cosí in negozio, ogni pista di time attack un'ostacolo diverso :shifty: Gli alleno in varie tipologie, e i risultati ci sono!

Grane Marco fai benissimo! per la terza se riesco a salire a favaro so che mi troverei una pista bella seria della tue!

Sulla questione delle linee guida hai in mente qualcosa?
 
Top
sinos178
view post Posted on 2/11/2016, 21:56     +1   -1




Rampe ponte 3 dritti atterraggio
Slope cunetta 3 dritti atterraggio
Slope salita 3 dritti atterraggio
Slope discesa 2 dritti atterraggio
Salti arancio 1 dritto prima 3 dritti atterraggko
Più di 2 bank
Ponti facili
 
Top
view post Posted on 2/11/2016, 22:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente Senior
Posts:
567
Location:
udine

Status:


Dico la mia anch'io :) per prima cosa bisogna sempre ricordare che la pista è fatta di plasticaccia quindi bisogna stare attenti a come si usa il track editor, cioè, se una pista non si chiude bene sul disegno usando un po di forza bruta riesci ad incastrare tutto, ma rischi di "imberlare" tutto, soprattutto i ponti e i jump singoli. Come seconda cosa tieni conto delle mini, ci saranno mini leggere e mini mattoni, quindi è consigliato avere della moquette sotto la pista o tanto nastro da poterla bloccare saldamente a terra. Poi, di solito, sul saltino arancione si usa un freno anteriore alto, se vuoi avere una pista veloce devi aumentare i retti dopo slope e jump singoli altrimenti fai una strage...
 
Top
scope0
view post Posted on 2/11/2016, 23:41     +1   -1




Va stabilito anche un numero ideale di ostacoli per metro di pista.....qualche idea?
 
Top
Vignolainz
view post Posted on 3/11/2016, 10:22     +1   -1




CITAZIONE (scope0 @ 2/11/2016, 23:41) 
Va stabilito anche un numero ideale di ostacoli per metro di pista.....qualche idea?

secondo me, 1 ogni 25 arrotondando per eccesso
poi andrebbe stabilito il numero minimo di ostacoli, nel senso, almeno 1 bank a 20 gradi, almeno 1 slope( salita e discesa) , almeno 1 ponte, almeno 1 arancio
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 13:38     +1   -1
Avatar

E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

Group:
Administrator
Posts:
5,700
Location:
404 - Address not found

Status:


Secondo me sul numero minimo di ostacoli si potrebbe sorvolare.. insomma, a seconda dello spazio disponibile potrebbero esserci dei problemi a inserirli..
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 13:44     +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


Il numero di ostacoli lo vedrei più legato alla abilità media di chi partecipa alla gara, sarebbe importante invece assicurare lo spazio vitale per superare l'ostacolo.

Altra cosa, sarebbe da considerare il numero di ostacoli semplicemente spettacolari e il numero di ostacoli realmente selettivi, perchè fare una pista con solo ostacoli spettacolari, non premi i bravi, mentre fare una pista con solo ostacoli selettivi, non fai divertire tutti (nemmeno i bravi alla fin fine).
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2016, 14:26     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


Alla prima gara di campionato negozio Japan Models la pista lresentava slope, due dritti e curva, poi c'era slope verso il basso un dritto e curva, il difficile non era fare slope e due dritti ma bensí slope giú e dritto, e posso dire che ho visto la mini di Jump time che andava a cannone su quella pista!parola mia! La pista era veloce anche se c'eranl solo due dritti per atterrare😉......il difficile é quando ce ne é unp solo......ostacoli, secondo me a piacimento, per me bank non é un'ostacolo, slope, jump e salti arancio sono ostacoli😉
 
Contacts  Top
..Iron..
view post Posted on 3/11/2016, 16:57     +1   -1




#entry592939429
#entry599989336
Senza metterlo nero su bianco, basta quanto già detto e un pochino di buonsenso :) ..sicuramente è più facile fare una bella pista coi salti che una bella pista piana :P
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 23:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente Senior
Posts:
567
Location:
udine

Status:


Diciamo che il vero ostacolo è il saltino arancione. Slope e jump se usati "responsabilmente" non sono ostacoli. Secondo me, in un campionato, è meglio iniziare con piste semplici e man mano aumentare la difficoltà. Poi ribadisco il discorso "disegno pista" e "bloccaggio pista"...diventiamo scemi a far saltare le mini dritte, ma se la pista è deformata o si è spostata è tutto inutile.
 
Top
view post Posted on 3/11/2016, 23:22     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


CITAZIONE (stefano.vr46 @ 3/11/2016, 23:08) 
Diciamo che il vero ostacolo è il saltino arancione. Slope e jump se usati "responsabilmente" non sono ostacoli. Secondo me, in un campionato, è meglio iniziare con piste semplici e man mano aumentare la difficoltà. Poi ribadisco il discorso "disegno pista" e "bloccaggio pista"...diventiamo scemi a far saltare le mini dritte, ma se la pista è deformata o si è spostata è tutto inutile.

Quoto! :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2016, 18:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Organizzatore gare
Posts:
366

Status:


Gran bella discussione...
Utile regolamentare, ma senza eccedere.
Si rischia di rendere le piste troppo simili, e di conseguenza le mini.

Se no perché non fare una serie di tracciati ben pensati con un numero di pezzi comune da proporre in tutte le varie realtà? Confrontando i risultati e facendo un unica classifica?(ma questa è un'altra storia...)

Penso che ci siano alcune volte limiti di spazio e di altra natura che impediscono di far le cose al meglio...
dando per scontata la volontà di chi organizza di proporre tracciati accessibili al junior e al navigato.

Sicuramente un minimo di buonsenso ci vuole e per chi disegna e utile un indicazione di massima.
 
Top
83 replies since 30/5/2016, 10:59   2097 views
  Share