Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Trasmissione cuscinettata - Vecchia storia, S2 - VS - TZX - AR - XX

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2017, 23:45     +1   -1

night - Decerto Team

Group:
Utente Senior
Posts:
1,062
Location:
Padova

Status:


Ciao a tutti, da quanto tempo! :woot:
Dato che torneremo in pista per la gara jump di Verona mi son rimesso a smanettare con gli assetti. Ero fuori da un tot e aggiornandomi sui regolamenti ho visto che ormai si corre solo "top".
Ho deciso che mi voglio divertire con un telaio a motore posteriore e sto ottimizzando la meccanica al meglio. L'unica cosa che "manca" è la parte dell'asse di trasmissione. Ho provato a cercare in vecchie discussioni, mi pareva di ricordare che ci fosse una sorta di tutorial/guida sulla trasmissione cuscinettata, perchè avrei intenzione di applicarla, dato che me la cavo decentemente col modellismo.
Io ho un paio di idee, ma prima di arrangiarmi volevo capire com'era stata già pensata da qualcuno esperto nel settore (e magari se il gioco vale la candela).
Accetto consigli, suggerimenti, foto, ecc... Grazie! ;)
 
Web Contacts  Top
..Iron..
view post Posted on 13/2/2017, 14:14     +1   -1




Bentonnato, dipende molto da quale vuoi cuscinettare.. da telaio a telaio cambia il mondo :), in generis sulle gare coi salti anche i jappi evitano tale modifica ;)
 
Top
view post Posted on 13/2/2017, 14:39     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


In effetti farla é una mega-sbatta......😒 io, i miei clienti-amici fatto niente, nenache il floating gear e in jump giriamo anche a 7m/s😊
Se decidi di farla pubblica sul forum il work in progress, sarebbe mooooolto interessante😉
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2017, 14:59     +1   -1

night - Decerto Team

Group:
Utente Senior
Posts:
1,062
Location:
Padova

Status:


Sto lavorando su un AR e su un XX, in entrambi ho già fatto il floating gear. L'XX gira molto bene, ma l'AR non mi esalta un gran che. In effetti il dubbio che in jump non serva a molto ce l'ho... :già:

Per questo avevo pensato a un sistema molto "easy" da applicare. Consiste in un assale cavo da 72mm (da tranciare a misura), con 2 cuscinetti a foro esagonale per gli assali, da applicare alle 2 estremità subito prima dei 2 pignoni. La parte difficile consiste "solo" nel creare le sedi sul telaio, perchè van fatte con precisione anche sui carter che chiudono. Sto valutando se sia una soluzione praticabile. In teoria quei cuscinetti offrono anche giusto il margine di lasco per le torsioni del telaio in salti e curve, roba che han senso di esistere! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2017, 00:03     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


Mmmm capisco....Ar gira bene solo Fm.....io ti consiglio di sviluppare con meccanica lavorata un bel Vs....😊😉.....se devi far prove con le mini per tarare assetti ecc ecc, e visto che sei di Padova ho la pista fissa in negozio😉.....sei tu che hai preso le due astute online da me? Il nick mi sembrava molto familiare😂😉
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2017, 00:25     +1   -1

night - Decerto Team

Group:
Utente Senior
Posts:
1,062
Location:
Padova

Status:


Ho un paio di tzx e un super 2 dove provarla, però il primo non mi è mai andato e genio e sul secondo non è fattibile per la posizione del cuscinetto che finirebbe sotto l'intermedio, oltre per il fatto che con l'assale forse toccherebbe le batterie. O meglio... sbattimento troppo esagerato.

Ah davvero, era il tuo negozio, non avevo notato la località, domani ti scrivo un mex privato. 😁
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2017, 17:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Ciao

Anche io avevo pensato a come fare una trasmissione cuscinettata, ma è rimasto un progetto da sogno nel cassetto... Veramente serve troppa troppa sbatta ed i risultati, soprattutto in jump, non credo valgano il tempo perso.

Intanto non capisco per quale motivo vuoi usare l'assale esagonale delle ruote quando c'è l'assale di trasmissione cavo da 2mm per i telai FM (art. 15206) in quanto è perfetto per questo tipo di lavorazione.

10116440a

togliendo un pignone da una parte, vedrai che i ciscinetti da 520 ci entrano perfettamente lisci... il problema come dici tu, è creare le sedi da applicare sul telaio e consentirne così la rimozione quando serve.

Io tempo fà avevo provato a cimentarmi in questa opera, e dopo un bel po di tempo, ero arrivato a capire come farlo: prendendo questo articolo ed usando le sedi per i 520 come contenitore.

10114523a

articolo 15411

Se noti, ci sono 3 tipi di sedi cuscinetto, 1 normale da 620 a sinistra, 1 più piccola fatta apposta per i 520 al centro e 1 da 620 allargata a destra.

Io avevo pensato di incollare insieme 2 sedi, ovviamente da 520, una in fronte all'altra per poi tagliarle a metà parallelamente al senso di inserimento dell'assale, e quindi installare il tutto sul telaio, ma poi ho lasciato stare............
.....
.....
.....
..... Mannagia mentre scrivo mi avete fatto tornare la voglia di provarci.....

..... Mi sa che dopo la fiera di Verona mi ci metto sotto...

Cmq sarebbe un lavoro da fanboy in quanto non vi sono reali occasioni per poter sfruttare questa lavorazione... e poi se ti esce la macchina di pista e salta qualcosa... fai scendere il cielo a furia di...

Saluti
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 18:59     +1   -1

night - Decerto Team

Group:
Utente Senior
Posts:
1,062
Location:
Padova

Status:


Non avevo considerato l'assale da 2mm FM in effetti, vale lo stesso discorso. Comunque è la lavorazione sul telaio la parte fastidiosa. La mia idea dei cuscinetti esagonali era per avere più lasco in caso di torsioni ed eventuali uscite. Comunque son quelle cose che ti vuoi togliere lo sfizio di fare prima o poi.. :già:
Non escludo di provare banalmente con una fresa cilindrica, del diametro del cuscinetto. Massacrerò un telaio usato con l'obiettivo di riuscire a fare una lavorazione abbastanza pulita, veloce e indolore. Se i tempi diventano proibitivi lascio stare :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2017, 21:55     +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


CITAZIONE (..Iron.. @ 13/2/2017, 14:14) 
Bentonnato, dipende molto da quale vuoi cuscinettare.. da telaio a telaio cambia il mondo :), in generis sulle gare coi salti anche i jappi evitano tale modifica ;)

E il motivo è decisamente semplice: dopo un salto ci vuole qualcosa che assorba l'impatto che le ruote ed il motore impongono alla trasmissione, e questo dovrebbe essere il telaio con le sue sedi, a renderle rigide e precise, rimangono solo gli ingranaggi....addio!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2017, 18:33     +1   -1

night - Decerto Team

Group:
Utente Senior
Posts:
1,062
Location:
Padova

Status:


Va ben ho capito, mi avete dissuaso abbastanza! :cry:
Ci ripenserò per il giorno che vorrò rifare una mini con la mono, cioè probabilmente mai... <_<
 
Web Contacts  Top
AleMK
icon9  view post Posted on 22/8/2017, 10:15     +1   -1




CITAZIONE (Filorusso @ 15/2/2017, 18:45) 
Ciao

Anche io avevo pensato a come fare una trasmissione cuscinettata, ma è rimasto un progetto da sogno nel cassetto... Veramente serve troppa troppa sbatta ed i risultati, soprattutto in jump, non credo valgano il tempo perso.

Intanto non capisco per quale motivo vuoi usare l'assale esagonale delle ruote quando c'è l'assale di trasmissione cavo da 2mm per i telai FM (art. 15206) in quanto è perfetto per questo tipo di lavorazione.

10116440a

togliendo un pignone da una parte, vedrai che i ciscinetti da 520 ci entrano perfettamente lisci... il problema come dici tu, è creare le sedi da applicare sul telaio e consentirne così la rimozione quando serve.

Io tempo fà avevo provato a cimentarmi in questa opera, e dopo un bel po di tempo, ero arrivato a capire come farlo: prendendo questo articolo ed usando le sedi per i 520 come contenitore.

10114523a

articolo 15411

Se noti, ci sono 3 tipi di sedi cuscinetto, 1 normale da 620 a sinistra, 1 più piccola fatta apposta per i 520 al centro e 1 da 620 allargata a destra.

Io avevo pensato di incollare insieme 2 sedi, ovviamente da 520, una in fronte all'altra per poi tagliarle a metà parallelamente al senso di inserimento dell'assale, e quindi installare il tutto sul telaio, ma poi ho lasciato stare............
.....
.....
.....
..... Mannagia mentre scrivo mi avete fatto tornare la voglia di provarci.....

..... Mi sa che dopo la fiera di Verona mi ci metto sotto...

Cmq sarebbe un lavoro da fanboy in quanto non vi sono reali occasioni per poter sfruttare questa lavorazione... e poi se ti esce la macchina di pista e salta qualcosa... fai scendere il cielo a furia di...

Saluti

Ciao a tutti, premetto di essere ancora un principiante in materia, probabilmente sarà una domanda scontata, però non ho potuto fare a meno di notare gli ingranaggi montati su questo assale di trasmissione che differiscono dagli ingranaggi standard, e mi piacerebbe conoscere le differenze tra le due varianti. Inoltre facendo una ricerca superficiale ho trovato il prodotto 15205 che presenta un'altra variante con gli ingranaggi verdi. :confused:
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 11:25     +1   -1
Avatar

E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

Group:
Administrator
Posts:
5,700
Location:
404 - Address not found

Status:


Quelli della foto sono specifici per telai a motore anteriore (FM, SFM), hanno un diametro maggiore rispetto agli assi standard e sono cavi. La versione con gli ingranaggi verdi a cui fai riferimento è quella per i telai a motore posteriore (tranne il Super X e Super XX, che per motivi legati alla progettazione hanno bisogno di un assale più lungo) ed è anch'essa cava.
Quel tipo di ingranaggio, con quel profilo, dovrebbe garantire una scorrevolezza maggiore rispetto a quelli standard, oltre a un peso inferiore.
 
Top
*_Torty_*
view post Posted on 22/8/2017, 11:32     +1   -1




:già: :già: :già:
 
Top
AleMK
view post Posted on 22/8/2017, 11:55     +1   -1




Quindi, prendendo in esempio l'item che ho sopracitato, il 15205, la differenza si riassume solo in un peso minore e maggiore scorrevolezza rispetto allo standard?
Invece tra l'ingranaggio verde e il viola ci sono differenze rilevanti?
Magari dalle foto non si riesce a vedere benissimo, ma effettivamente sono diversi.
15205_a
jpg
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 12:17     +1   -1
Avatar

E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

Group:
Administrator
Posts:
5,700
Location:
404 - Address not found

Status:


Gli ingranaggi viola vanno sul motore, quelli verdi sull'asse. Devi considerare che l'asse di trasmissione ha un diametro, l'alberino del motore un altro, quindi ci sta che debbano essere diversi.
Eccezion fatta per quelli dell' FM/SFM, che hanno un diametro maggiore.
 
Top
14 replies since 12/2/2017, 23:45   669 views
  Share