Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Ponte >6m/s senza monobarra

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..Iron..
view post Posted on 16/3/2017, 14:58     +1   -1




Qualche domenica fa s'è corsa a Verona un garetta mica male: https://irf.forumfree.it/?t=73784198
Come sempre alle prime prove la gente usciva mestamente su tutti i salti, poi dopo qualche calibrazione i salti si prendevano tranquillamente >5m/s..

IMG_20170311_114519

come conseguenza il ponte è diventato l’ostacolo per far il tempo, oltre i 5.5m/s era difficile pensare di far i tre giri.. nonostante la pista era perfetta in termini di pulizia/chiusura pezzi.

Soluzioni per fare il ponte >6m/s:
- frenatona galattica
- gommare i roller
- giocare sulle inclinazioni rotelle
- andare piano sul dritto (scendere di rapporto 4:1 e gomma)

Tenete conto che sulla 3 corsie dotata di ponti non facilissimi le medie son queste anche all'estero,
14540530_1599663367004936_4502530064549675008_n

L'idea del topic è trovare soluzioni migliorative, non fate i filosofi "gara coi salti non ci vanno i ponti" perchè sti discorsi li fanno i panda cinesi che mangiano solo bambù.. oppure i risvoltinati che bevono il gingseng macchiato vegano freddo in tazza grande :rolleyes: .


Ergo, altre idee per fare il ponte?
 
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Sako83
view post Posted on 16/3/2017, 15:13     +1   -1




Propongo di creare una ventola usando delle carbon dritte che spinge l'aria verso l'alto per creare deportanza. Montata sopra la mini e alimentata con un ingranaggio attaccato diretto alla trasmissione. Idea originale do not steal

A parte le cag*te mettere dei pesi fissi (o con poca escursione) all'anteriore forse aiuta?
 
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..Iron..
view post Posted on 16/3/2017, 16:00     +1   -1




i Jappi che corrono con le "jappo con ruote a 35mm" , nelle gare auto-gestite senza salti (quindi senza sponsor Tamiya),
viaggiano tranquilli a 7.8-8.3m/s facendo a random 1 ponte iperfacile in appoggio dx messo dopo n°waves :)

Dato per assodato che la velocità di "random/uccisione" del ponte è compresa tra i 5-7m/s (oltre si parla di lotteria) , qualche soluzione che esuli l'aeroEnergia si potrà pur trovare :asd:
quelle da me sopra elencate sono sicuramente delle vie percorribili, sicuramente più percorribili che:
uscire/tornare al tavolo/pompare le pile aggiungendo pesi/uscire di nuovo lamentandosi :asd: , la monobarra sicuro non ci va :P
 
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view post Posted on 16/3/2017, 16:30     +4   +1   -1
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procurati del lexan avanzato dalle carrozzerie, fatto? realizza un fondo telaio piatto, minigonne ai lati (ovviamente più basse del fondo) ed estrattore posteriore. Potrai sfruttare l'effetto suolo senza aumentare il drag :si:
 
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* Spiry *
view post Posted on 16/3/2017, 20:51     +1   -1




O meglio ancora tutto il corpo vettura a forma di ala rovesciata e minigonne a sigillare e ricreare l'effetto venturi in stile Lotus '78 :D

schema
 
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view post Posted on 16/3/2017, 21:30     +1   -1
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CITAZIONE (..Iron.. @ 16/3/2017, 16:00) 
i Jappi che corrono con le "jappo con ruote a 35mm" , nelle gare auto-gestite senza salti (quindi senza sponsor Tamiya),
viaggiano tranquilli a 7.8-8.3m/s facendo a random 1 ponte iperfacile in appoggio dx messo dopo n°waves :)

Dato per assodato che la velocità di "random/uccisione" del ponte è compresa tra i 5-7m/s (oltre si parla di lotteria) , qualche soluzione che esuli l'aeroEnergia si potrà pur trovare :asd:
quelle da me sopra elencate sono sicuramente delle vie percorribili, sicuramente più percorribili che:
uscire/tornare al tavolo/pompare le pile aggiungendo pesi/uscire di nuovo lamentandosi :asd: , la monobarra sicuro non ci va :P

:si: :si:

filosofia diversa tutto qua:

- da noi il ponte è la discriminate
- da loro è solo una necessita

per tutto il resto scambio "alla jappo" e ti passa la paura
 
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..Iron..
view post Posted on 17/3/2017, 07:10     +1   -1




QUOTE
estrattore posteriore.

batmobil? Anche no :già:

@ich, attenzione che anche da noi è la necessità.. fosse disponibile sempre lo scambio mandando un Sms "YES-Rainbow-Changer" al 155 sarebbe gran cosa :asd:
loro di base fanno piste facili con atterraggi molto comodi, da noi si sta iniziando adesso a togliere i cerchi infuocati e posizionare un atterraggio congruo al salto ;) , da noi il ponte diventa la discriminante sopra una certa media che solo i Koreani provano a passare.

SPOILER (click to view)
Poi raga io ci provo a buttarvi lì qualche spunto di topic dove intavolare una discussione che magari porta ad una condivisione di esperienze/soluzioni, vedo che molti leggono.. ma nessuno ha la sbatta o la preparazione per scrivere due righe sensate :mumble: .
 
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Purz910
view post Posted on 17/3/2017, 11:28     +1   -1




Se le piste sono fatte a modo i ponte non sono grossi ostacoli a verona era tosto ma ci sta
 
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view post Posted on 17/3/2017, 13:51     +1   -1
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CITAZIONE (Sako83 @ 16/3/2017, 15:13) 
Propongo di creare una ventola usando delle carbon dritte che spinge l'aria verso l'alto per creare deportanza. Montata sopra la mini e alimentata con un ingranaggio attaccato diretto alla trasmissione. Idea originale do not steal

A parte le cag*te mettere dei pesi fissi (o con poca escursione) all'anteriore forse aiuta?

Brabham style!!
:B):
 
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..Iron..
view post Posted on 17/3/2017, 14:05     +1   -1




La butto lì in modalità brainstorming.. il supporto di spiry per la fornitura bozzo disegno è fondamentale :già:

SPOILER (click to view)
schema


Nb. questa è roba che si usava per davvero tra il '94-'98, poi dal 2005 e il 2007
 
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view post Posted on 17/3/2017, 14:15     +1   -1
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E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

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Una pseudo mono ita? Non rischia di sbilanciare durante i salti?
 
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view post Posted on 17/3/2017, 15:11     +1   +1   -1

night - Decerto Team

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Tornando alle cose "fattibili" che sfuttano la fisica vulgaris, senza entrare nell'aerodinamica, per me ci sono poche valide soluzioni:

Baricentro più basso
- ruote piccole (diametro 26mm e inferiori)
- mass damper sotto l'altezza dell'asse ruote

Carreggiata più larga
- offset dei cerchi (o telai super x-xx), distanziali, offset ruote (almeno anteriori)

Setup roller anteriore
- roller leggermente rialzati sulla fibra o clessidre rovesce (larghe sopra), per avere un vettore più forte verso l'interno a spingere giù la mini (sulle ruote lato opposto alla sponda dove appoggia)
- roller gommato, meglio clessidra gommata con parte larga sotto (l'inclinazione sul ponte fa toccare il gommino e si evita di frenare eccessivamente in tutta la pista)
- più inclinazione

Setup roller posteriore
- castello più alto (vite da 40mm)
- eventuali roller gommati lato dx
- eventuale fibra in alto sopra il castello a collegare con l'altro lato (per tenere meglio giù la mini come detto prima)
- eventuale passo roller più lungo, soprattutto all'anteriore

Freni
- frenare di più in ingresso male non fa, quindi più basso o grippante

Altri accorgimenti
- più peso davanti (telai FM possono aiutare)

Personalmente ho adottato diverse di queste soluzioni e non ho mai avuto problemi ai ponti sulle jump. In gara mi è bastato mettere le clessidre gommate e stava, però avevo una mini costruita apposta più per i ponti che per i salti.
Un esperimento interessante che vorrei fare è mettere un freno a 1mm da terra, in mezzo tra i 2 assi ruote. Dovrebbe toccare nel punto più alto (cruciale) del ponte, e potrebbe aiutare. Solo che prevede di avere una mini un po' più alta, non si può fare con tutti i telai.
 
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..Iron..
view post Posted on 17/3/2017, 15:12     +1   +1   -1




@night: finalmente qualcuno che alzato il lv. del topic ^_^

QUOTE (El Pavo @ 17/3/2017, 14:15) 
Una pseudo mono ita? Non rischia di sbilanciare durante i salti?

il difetto di provare nuove strade è l'incertezza del risultato :già:
 
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view post Posted on 17/3/2017, 15:26     +1   -1
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E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

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CITAZIONE (..Iron.. @ 17/3/2017, 15:12) 
CITAZIONE (El Pavo @ 17/3/2017, 14:15) 
Una pseudo mono ita? Non rischia di sbilanciare durante i salti?

il difetto di provare nuove strade è l'incertezza del risultato :già:

Vero..
La clessidra rovesciata a sinistra l'avevo provata a VR e non aveva dato i risultati sperati.. va considerato però che avevo anche le ruote a 27, i freni alti (seppur grippanti) e probabilmente gli appoggi superiori tanto alti..
 
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view post Posted on 17/3/2017, 16:24     +1   +1   -1

night - Decerto Team

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Secondo me valgono comunque un insieme di cose, non ne basta una. Una cosa che non ho menzionato e do per scontata è fare una mini più leggera possibile ad esempio, che sommata ad una distribuzione dei pesi molto bassa migliora esponenzialmente la stabilità. Purtroppo per correre veloce ci vogliono diametri ruota da 26 in su, è lì che sorgono i problemi al ponte.

P.S.: mi viene in mente una cosa terribile che ho notato da alcuni video a rallentatore sui ponti.
Il setup con la TT ha un comportamento pessimo, perchè la struttura si alza in cima al ponte, perchè giustamente tende a proseguire dritta verso su, mentre invece la mini scende. Ovviamente alza il baricentro nel momento peggiore, per non dire che la scampana anche un tot di lato. Da quando ho visto quella cosa ho deciso di non usare la TT, ma di mettere le fibre basse con mass damper, attaccate alle alette laterali. Rispetto all'inizio comunque è stata ridotta molto l'escursione della TT forse anche per quel motivo, infatti non è detto che sia un problema ricorrente, ma va valutato.
La TT però ammortizza meglio l'impatto, quindi è sempre questione di compromessi. :)

Se riesco prossimamente provo un freno centrale, anche se ho idea che funzioni molto poco perchè la mini arriva "alleggerita" e quasi staccata da terra sul picco del ponte.

Edited by nightrapture - 17/3/2017, 17:27
 
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