* Spiry * |
|
| Evidentemente il TS 13 che avrai dato come trasparente è piu' coriaceo dei colori, aggiungici che la carrozza avrà un po' di tempo quindi la vernice avrà "cristallizzato" per cui lo sgrassatore si è rivelato inefficace. Prosegui con il diluente per lacquer, se fallisce pure quello vai di olio per freni o i prodotti consigliati da Iron, ultima spiaggia acetone per unghie con un po' di cautela, superficialmente. Evita nitro e simili perchè ti distruggerebbero la carrozza, idem per gli sverniciatori da colorificio, vanno bene solo per superfici in metallo. Piccola considerazione per il laquer Tamiya (tratto da un forum di modellismo): Ultimamente sta andando di moda, lanciato da Mig Jimenez come diluente per i colori acrilici Gunze e Tamiya al posto dell'alcool isopropilico. Com'è noto questo diluente è nato per diluire lo stucco Tamiya, pulire i pennelli e gli attrezzi dai residui di colore e diluire le lacche.
Leggendo la composizione chimica (il cui odore è simile alla colla "Tappo Verde") si nota che è composto da Glicole Etilenico, Etere Monobutilico e Metil Isobutil Chetone (MIBK). Il MIBK viene prodotto a partire dall'acetone. Gli ultimi due sono sostanze pericolose, molto volatili che dovrebbero essere utilizzate solo in presenza di cappa aspirante chimica e semimaschera. Ora utilizzare questo diluente al posto dell'alcool isopropilico sicuramente da una finitura migliore, ma spruzzato in aria da degli aerosol potenzialmente cancerogeni!
Infine questo prodotto (il MIBK) è un diluente utilizzato in industria per diluire le vernici nitrocellulose, lacche e polimeri acrilici. E' però assai diverso dal diluente nitro (che si compera in ferramenta) il quale è una miscela di vari prodotti tra i quali l'Acetato di Etilene (30%), Dicoloro pentano (18%), Xilene (15%), Metanolo (10%), Toluene, l'Esano, Acetone, Etanolo, Acetato di Isobutile, Nafta (qualche punto percentuale). Il diluente nitro come pericolosità non è da meno del laquer thinner, in più è molto aggressivo sulla plastica a causa dei prodotti chimici molto affini alla composizione della plastica stessa. In pratica il diluente nitro nel colore provoca un effetto di combustione della plastica.Nota : il diluente "standard" per i barattoli è appunto alcool isopropilico nel caso qualcuno si domandasse dove reperirlo per utilizzo "motoristico"
|
| |