Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Come sverniciare una carrozzeria in plastica senza rovinarla?, Cerco consigli per rimuovere i colori TS spray

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2017, 20:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
558

Status:


Ciao a tutti! :) Esiste una sostanza o una soluzione di sostanze in grado di sverniciare in modo efficace una carrozzeria in plastica di mini 4wD senza aggredirla? Intendo un prodotto che permetta di non strofinare e rischiare di graffiare le superfici, consentendo di riportare la carrozzeria allo stato originale. Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 2/4/2017, 01:24     +1   -1




Prova lasciandola immersa nello sgrassatore chante clear oppure se non funziona l'olio x freni.
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 02:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
558

Status:


Grazie mille intanto! Ma in quanto tempo a bagno nelle rispettive sostanze bisogna lasciarla in ammollo perché abbiano effetto? Come specificato in apertura devo togliere un colore spray TS Tamiya e relativo lucido TS13 dato sopra. Potrebbero essere utili eventualmente il Thinner Lacquer o il Thinner X20-A sempre della Tamiya?
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 2/4/2017, 09:01     +1   +1   -1




Prepari una piccola bacinella di chanteclear e lasci i pezzi in ammollo una notte. Se al mattino non vedi effetti ripeti la stessa cosa con olio dot4, attento xche è un po' tossico. Altri sistemi non c'è ne sono xche gli sverniciatori ti fondono la plastica.
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 2/4/2017, 09:03     +1   +1   -1




Ultima spiaggia è l'acetone x unghie (evita quello puro in latta che è troppo aggressivo) o similari ma non puoi fare ammollo, piccola quantità su panno carta e passi. Non ti fonde la plastica ma la rende opaca, quindi poi devi riverniciare.

Il thinner x20 è x diluire i barattoli che sono in soluzione acquosa e quindi non gli fa nulla essendo i ts sostanzialmente dei nitroacrilici, forse il thinner laquer potrebbe andare ma costicchia e sprecarlo x sverniciare.... Mai provato.
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 14:30     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
558

Status:


Grazie ancora. Ho comprato comunque il Thinner Lacquer perché ho pensato "se fanno i colori sapranno anche come toglierli" ed effettivamente finora non mi era mai successo di dover sverniciare completamente perciò il prezzo è giustificabile. Intanto però provo con il tuo metodo, il bagno nello sgrassatore... Ti farò sapere come viene.
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 3/4/2017, 08:35     +1   -1




Teoricamente dovrebbe funzionare, tienici aggiornati !
 
Top
..Iron..
view post Posted on 3/4/2017, 09:25     +1   +1   -1




Q8 quanto scritto e rilancio con:
una volta ammorbidito il colore con sapone (es: Loctite 7840), nelle parti ostili che cmq necessita una preparazione della superficie "3M - Scotch-Brite Pro 7448 "



ps.
mi fa brutto suggerire solo prodotti 3M/Loctite/Henkel.. ma praticamente fanno tutto loro :P
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 23:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
558

Status:


Brutte notizie, almeno per me. Ho tenuto a bagno nello Chante Clair la carrozzeria da domenica a pranzo fino a 1 ora fa: niente, nel modo più assoluto. Probabilmente era una versione dello sgrassatore diversa da quella che intendevate voi, infatti era "con candeggina" e il contenuto del flacone era trasparente, non bianco come gli sgrassatori usuali, nonostante la plastica della bottiglia fosse comunque bianca come tutte le altre e mi abbia tratto in inganno. :goc: Dopodomani dovrebbe arrivarmi il Thinner Lacquer... Anche se comincio a pensare che la Coca Cola sia più efficace di qualsiasi composto chimico! :lol:
 
Top
..Iron..
view post Posted on 4/4/2017, 06:08     +1   -1




QUOTE
Thinner Lacquer

quando lo usi.. plastifica o cmq usa una bacinella, ho visto smacchiarci anche il tavolo :asd:
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 4/4/2017, 08:25     +2   +1   -1




Evidentemente il TS 13 che avrai dato come trasparente è piu' coriaceo dei colori, aggiungici che la carrozza avrà un po' di tempo quindi la vernice avrà "cristallizzato" per cui lo sgrassatore si è rivelato inefficace.

Prosegui con il diluente per lacquer, se fallisce pure quello vai di olio per freni o i prodotti consigliati da Iron, ultima spiaggia acetone per unghie con un po' di cautela, superficialmente.

Evita nitro e simili perchè ti distruggerebbero la carrozza, idem per gli sverniciatori da colorificio, vanno bene solo per superfici in metallo.

Piccola considerazione per il laquer Tamiya (tratto da un forum di modellismo):

Ultimamente sta andando di moda, lanciato da Mig Jimenez come diluente per i colori acrilici Gunze e Tamiya al posto dell'alcool isopropilico. Com'è noto questo diluente è nato per diluire lo stucco Tamiya, pulire i pennelli e gli attrezzi dai residui di colore e diluire le lacche.

Leggendo la composizione chimica (il cui odore è simile alla colla "Tappo Verde") si nota che è composto da Glicole Etilenico, Etere Monobutilico e Metil Isobutil Chetone (MIBK). Il MIBK viene prodotto a partire dall'acetone. Gli ultimi due sono sostanze pericolose, molto volatili che dovrebbero essere utilizzate solo in presenza di cappa aspirante chimica e semimaschera. Ora utilizzare questo diluente al posto dell'alcool isopropilico sicuramente da una finitura migliore, ma spruzzato in aria da degli aerosol potenzialmente cancerogeni!

Infine questo prodotto (il MIBK) è un diluente utilizzato in industria per diluire le vernici nitrocellulose, lacche e polimeri acrilici. E' però assai diverso dal diluente nitro (che si compera in ferramenta) il quale è una miscela di vari prodotti tra i quali l'Acetato di Etilene (30%), Dicoloro pentano (18%), Xilene (15%), Metanolo (10%), Toluene, l'Esano, Acetone, Etanolo, Acetato di Isobutile, Nafta (qualche punto percentuale). Il diluente nitro come pericolosità non è da meno del laquer thinner, in più è molto aggressivo sulla plastica a causa dei prodotti chimici molto affini alla composizione della plastica stessa. In pratica il diluente nitro nel colore provoca un effetto di combustione della plastica.


Nota : il diluente "standard" per i barattoli è appunto alcool isopropilico nel caso qualcuno si domandasse dove reperirlo per utilizzo "motoristico" :D
 
Top
view post Posted on 6/4/2017, 13:26     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
558

Status:


Vorrei farvi partecipi di una vera scoperta: insieme al Lacquer Thinner ho preso un altro prodotto della Tamiya che a quanto pare è molto recente, si chiama Paint Remover, è sempre in boccetta da 250 ml, item 87183. Ho deciso di usare prima quello ed è davvero efficacissimo: ho messo in ammollo in una vaschetta col prodotto la carrozzeria per un'ora, girandola all'ingiù dopo mezz'ora. Poi ho preso uno spazzolino e ho spazzolato tutta la carrozzeria all'interno della vaschetta aiutandomi con il liquido stesso, indossando dei guanti. Poi ho sciacquato sotto acqua corrente con un po' di bagnoschiuma: risultato perfetto, carrozzeria senza la minima increspatura, pronta per essere riverniciata. Ve lo consiglio!
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 6/4/2017, 13:30     +1   +1   -1




Buono a sapersi ! Sinceramente non lo conoscevo.
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 23:41     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
558

Status:


Aggiornamento: ho dovuto sverniciare un'altra carrozzeria a causa di condizioni climatiche esterne avverse :goc: :angry: :( e non avendo più il Paint Remover, già usato tutto (ed effettivamente più costoso), ho usato il Lacquer Thinner. Avevo dato il nero TS14 Tamiya spray su plastica bianca risalente al '91. Risultato? Perfetto, o quasi, essendo diventata la carrozzeria leggermente porosa a causa della vecchiaia e della non ottima conservazione (era di una mini 4wD regalatami di recente dopo essere stata ritrovata in un garage a 25 anni di distanza). In fin dei conti, consigliato anche questo.
 
Top
-blef-
view post Posted on 7/7/2017, 10:42     +1   -1




Trielina...
 
Top
14 replies since 1/4/2017, 20:13   13460 views
  Share