Salve a tutti, volevo sottoporvi un quesito che mi tormenta (oddio.. neanche tanto): voi come frenate? Mi spiego meglio.
Di base ho sempre utilizzato questo metodo di frenata:
che è il metodo più classico, poca superficie di contatto, per un periodo di tempo contenuto, con tanta pressione sulla spugna. Correndo su piste coi salti ho notato che la spugna tende a smangiarsi ai lati del freno, andando a ridurre così il potere frenante dopo poche gare.. Di conseguenza mi son chiesto: e se provassi a ridurre la pressione sulla spugna aumentando la superficie di contatto? Il metodo più rapido per farlo è quello di inclinare il freno seguendo l'inclinazione del ponte/slope, cosa che dovrebbe portare a un comportamento del genere:
con i seguenti vantaggi teorici (=> più uniformità di azione nel tempo => meno imprevedibilità => setting più preciso/affidabile). Di contro, sempre a livello teorico, avere più superficie frenante comporta anche una minor pressione sul fondo pista, quindi un minor potere frenante..
Purtroppo non ho tanto tempo per provare, se non durante le libere in gara (che non è proprio il massimo per far esperimenti), quindi giro la domanda a voi: avete mai provato a inclinare i freni posteriori? avete notato differenze rispetto al setting classico? è il caso che la smetta di farmi ste p*ppe mentali?
PS: so che molti rimarranno affascinati dalla bellezza delle simulazioni postate, quindi vi rivelo il trucco: ho usato un simpatico programmino totalmente gratuito chiamato "Solidworks Barbon Edition", ma si può ottenere un risultato simile anche con Photoshop CCR (Conto Corrente in Rosso)