Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Frena!, Che voglio andare al mare...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2017, 16:02     +1   -1
Avatar

E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

Group:
Administrator
Posts:
5,700
Location:
404 - Address not found

Status:


Salve a tutti, volevo sottoporvi un quesito che mi tormenta (oddio.. neanche tanto): voi come frenate? Mi spiego meglio.
Di base ho sempre utilizzato questo metodo di frenata:

P_20170426_163919

che è il metodo più classico, poca superficie di contatto, per un periodo di tempo contenuto, con tanta pressione sulla spugna. Correndo su piste coi salti ho notato che la spugna tende a smangiarsi ai lati del freno, andando a ridurre così il potere frenante dopo poche gare.. Di conseguenza mi son chiesto: e se provassi a ridurre la pressione sulla spugna aumentando la superficie di contatto? Il metodo più rapido per farlo è quello di inclinare il freno seguendo l'inclinazione del ponte/slope, cosa che dovrebbe portare a un comportamento del genere:

P_20170426_163946

con i seguenti vantaggi teorici (=> più uniformità di azione nel tempo => meno imprevedibilità => setting più preciso/affidabile). Di contro, sempre a livello teorico, avere più superficie frenante comporta anche una minor pressione sul fondo pista, quindi un minor potere frenante..

Purtroppo non ho tanto tempo per provare, se non durante le libere in gara (che non è proprio il massimo per far esperimenti), quindi giro la domanda a voi: avete mai provato a inclinare i freni posteriori? avete notato differenze rispetto al setting classico? è il caso che la smetta di farmi ste p*ppe mentali?

PS: so che molti rimarranno affascinati dalla bellezza delle simulazioni postate, quindi vi rivelo il trucco: ho usato un simpatico programmino totalmente gratuito chiamato "Solidworks Barbon Edition", ma si può ottenere un risultato simile anche con Photoshop CCR (Conto Corrente in Rosso)
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 08:20     +1   -1

night - Decerto Team

Group:
Utente Senior
Posts:
1,062
Location:
Padova

Status:


Anch'io son dell'idea che inclinarlo un tot lo renda più efficace. In realtà basta "limarlo" lungo tutta la superficie (che è quello che gli capita naturalmente dallo spigolo più arretrato). Secondo me conviene fare la spugna inclinata piuttosto che inclinare tutto il freno, anche se mi è capitato di provare il freno "ammortizzato", cioè che si alza con le molle che lo premono giù, e non era così male, a patto di avere anche quello anteriore che lavora.

CITAZIONE (El Pavo @ 26/4/2017, 17:02) 
Di contro, sempre a livello teorico, avere più superficie frenante comporta anche una minor pressione sul fondo pista, quindi un minor potere frenante..

La "pressione" secondo me è solo in funzione dell'altezza, che più che altro ne varia la durata della frenata, mentre il potere frenante è dovuto alla superficie di contatto che quindi migliora. Ma in effetti bisognerebbe avere prove scientifiche certificate... :già:

Molti giappi usano la spugna un minimo inclinata, anche davanti, però molti se ne sbattono lasciando che si limi da solo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2017, 09:21     +1   -1
Avatar

E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

Group:
Administrator
Posts:
5,700
Location:
404 - Address not found

Status:


CITAZIONE (nightrapture @ 27/4/2017, 09:20) 
Anch'io son dell'idea che inclinarlo un tot lo renda più efficace. In realtà basta "limarlo" lungo tutta la superficie (che è quello che gli capita naturalmente dallo spigolo più arretrato). Secondo me conviene fare la spugna inclinata piuttosto che inclinare tutto il freno, anche se mi è capitato di provare il freno "ammortizzato", cioè che si alza con le molle che lo premono giù, e non era così male, a patto di avere anche quello anteriore che lavora.

CITAZIONE (El Pavo @ 26/4/2017, 17:02) 
Di contro, sempre a livello teorico, avere più superficie frenante comporta anche una minor pressione sul fondo pista, quindi un minor potere frenante..

La "pressione" secondo me è solo in funzione dell'altezza, che più che altro ne varia la durata della frenata, mentre il potere frenante è dovuto alla superficie di contatto che quindi migliora. Ma in effetti bisognerebbe avere prove scientifiche certificate... :già:

Molti giappi usano la spugna un minimo inclinata, anche davanti, però molti se ne sbattono lasciando che si limi da solo.

Limare la spugna mi par un pochino dispendioso, a livello di tempo.. Inclinare il freno in compenso è decisamente più veloce, basta un pezzo di carta e sei a posto.
Probabilmente il termine "pressione" è azzardato, però diciamo che col freno parallelo al fondo pista di tutta la spugna sulla fibra lavora praticamente solo lo spigolo, quindi la superficie è relativamente bassa (in relazione alla quantità di spugna che si mette di solito, almeno in base a quello che faccio io) rispetto al lavoro che gli viene richiesto.. Va detto che io tendo a usare praticamente solo spugna grigia o nera al posteriore, che essendo più morbida è anche più delicata da quel punto di vista, quindi il problema del consumo è per forza di cose più evidente (parlando sempre di posteriore)..
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 09:32     +1   -1

night - Decerto Team

Group:
Utente Senior
Posts:
1,062
Location:
Padova

Status:


Sì per limarla intendo cartavetrare, anzi meglio tagliarla proprio inclinata, con un bisturi si riesce abbastanza bene. Va fatto da montata sulla fibra per forza. Comunque ognuno ha i suoi metodi preferiti, quello che conta è il risultato finale.. :P

Sicuramente è meglio avere più superficie, anche solo un paio di mm, al posto dello spigolo.
 
Web Contacts  Top
* Spiry *
view post Posted on 27/4/2017, 09:44     +1   -1




Il metodo di inclinare il freno lo utilizzo soprattutto all'anteriore, provato per caso con l'arrivo degli inclinatori in metallo e pare funzionare... Mi ero riproposto di provarlo pure al posteriore ma ancora nn ho provato.
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 11:12     +1   -1

night - Decerto Team

Group:
Utente Senior
Posts:
1,062
Location:
Padova

Status:


All'anteriore è quasi d'obbligo inclinarlo perchè lasciandolo di spigolo lo si perde facilmente. Anche se ho notato che coprendolo con il nastro tamiya scivola bene e si arrotonda senza farlo staccare.
 
Web Contacts  Top
'Luke_2452'
view post Posted on 27/4/2017, 12:08     +1   -1




Secondi me basta limare la spugna, non solo per eliminare lo spigolo, ma proprio per accompagnare meglio lo slope o ponte che sia...
Ora uso Photoshop CCR e vi faccio delle foto

Edit: Scherzo, CCR non mi va e non riesco a postare le foto :angry: :asd:

Edited by 'Luke_2452' - 27/4/2017, 16:21
 
Top
view post Posted on 27/4/2017, 12:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente Senior
Posts:
567
Location:
udine

Status:


Io ultimamente sto correndo con il freno anteriore così



Fibra arrotondata e sezione freno inclinata, non male :si:
 
Top
..Iron..
view post Posted on 27/4/2017, 15:26     +1   -1




piuttosto che piatto, io sono favorevole al pezzo di carta come spessore :)
 
Top
SNES
view post Posted on 27/4/2017, 23:14     +1   -1




Ciao Pavo
La tua teoria mi piace molto ma non l'ho ancora provata anche se era in programma...
Posso solo dirti come ho provato l ultima volta (MA-S2-AR)
Freno grande(due dritte accoppiate) e alto (nelle mie mini sopra i 2mm)...con 3gradi di appoggi all anteriore stanno..alcuni telai meglio altri peggio ma non ho avuto piu di due ore per provarli tutti (giocato solo di pile e altro senza mai variare altezze dei freni) quindi margini di miglioramento ce ne sono

Rimango del parere che MEGLIO freni sui salti e piu puoi spingere come un dannato nel resto della pista

Buon lavoro :-)

Edited by SNES - 28/4/2017, 00:31
 
Top
..Iron..
view post Posted on 30/4/2017, 10:35     +1   -1




e se i salti sono tanti? La frenata porta via tempo e quindi meglio frenare poco niente.. sebbene venga vista come categoria con tecnica random, un minimo di ragionamento dietro c'è.

@Pavo te la butto lì: sfuttare un doppio freno montato a distanze diverse per aver una frenata blanda sulle paraboliche e decisa sul resto?
 
Top
SNES
view post Posted on 30/4/2017, 16:06     +1   -1




Son d'accordo...ma per ora con le piste che ci sono frenare leggero non sembra pagar cosi tanto..
Per quanto possa sembrare rozzo non e detto che sia cosi..dopotutto una mini con il freno a mano deve essere ben studiata per non smontarsi dopo due gare

Rinnovo l invito a provare il freno inclinato, avrei voluto provarlo anche io ma non ne ho ancora avuto il tempo ;-)
 
Top
view post Posted on 30/4/2017, 17:42     +1   +1   -1
Avatar

E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

Group:
Administrator
Posts:
5,700
Location:
404 - Address not found

Status:


Ho provato ieri una versione del freno inclinato... Bisogna lavorarci.
 
Top
..Iron..
view post Posted on 2/5/2017, 08:22     +1   +1   -1




ti aggiungo una variabile:
il freno oltre al potere frenante del materiale spugna/gomma/carta, ha anche la variabile "consistenza".. un conto è frenare con una spugna spessa 0.5mm un altro 3mm :già:
 
Top
view post Posted on 3/5/2017, 09:29     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Venezia

Status:


Io solitamente utilizzo l'frp gli do l'inclinazione scartavetrandolo è sono apposto direi che mi trovo piuttosto che bene spugna centrale e lateralmente spugna con scotch x stabilizzarla
 
Top
32 replies since 26/4/2017, 16:02   1256 views
  Share