Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Nuovi regolamenti 2017-2018, Chi inizia i campionati in maggio può già usufruirne!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2017, 14:10     +1   -1
Avatar

CDD

Group:
Utente Senior
Posts:
1,040

Status:


www.fantasyland.it/tamiya/gare-mini4wd/

A me sembrano vagamente sempre quelli con una bella lavata di mani per quanto concerne la categoria top e qualche bella immagine a corredo, correggetemi se sbaglio!
 
Top
view post Posted on 1/5/2017, 18:59     +1   +1   -1
Avatar

E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

Group:
Administrator
Posts:
5,700
Location:
404 - Address not found

Status:


Si, non capisco tanto il senso di chiamare una top con 6 appoggi con un nome diverso ma alla fine son quelli.. Tolto il rapportone, messi ultra e jet, rimessa la expert..
 
Top
view post Posted on 1/5/2017, 21:16     +1   -1
Avatar

PRODRIVE RACING FACTORY

Group:
Comm. Regolamentare
Posts:
2,566
Location:
VARESE

Status:


ma solo io vedo il rimando nella nota tecnica a un regolamento expert che non è pubblicato da nessuna parte?
 
Top
..Iron..
view post Posted on 2/5/2017, 06:48     +2   +1   -1




Mi sembra un minestrone per far "contenti tutti" , nello specifico questa nota:

QUOTE
Attenzione  CATEGORIA TOP:
Per questa categoria viene utilizzato il regolamento TAMIYA ITALIA più le Note
Aggiuntive che qui segnaliamo unicamente a titolo informativo.
Per le gare che verranno organizzate per questa categoria, saranno valide le
direttive e le note informative fornite da ogni organizzatore.

è l'equivalente di "arrangiatevi con gli organizzatori di gare che avete, qui non vogliamo ulteriori grane" , speriamo nel discernimento/illuminazione spirituale di chi organizza gare nel fare delle cose giuste e non il solito.



Ps.
Evitiamo le 16 paginate di gente che ha toni alti, per litigare c'è Facebook :)
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 2/5/2017, 08:35     +1   -1




CITAZIONE
"arrangiatevi con gli organizzatori di gare che avete, qui non vogliamo ulteriori grane"

Difficile dargli torto ...

CITAZIONE
speriamo nel discernimento/illuminazione spirituale

E si non resta che affidarci allo spirito ZEN locale ....
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 08:45     +1   +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


CITAZIONE (rc211v05 @ 1/5/2017, 22:16) 
ma solo io vedo il rimando nella nota tecnica a un regolamento expert che non è pubblicato da nessuna parte?

Mmmm a me sembra che le note tecniche scritte nella expert, siano le differenze dal tamiya italia.

Quello che più cambia mi sembra la top:

-niente rapportone
-gomme al massimo larghe a 8mm

Non capisco questa "crociata" contro la chiusura del fondo dei telai con il nastro; da quando lo si usa, le piste sono oggettivamente più pulite e chi esagera, lo si nota comunque (il nastro si inzuppa e cambia colore).
Forse qualche organizzatore si sente privato della possibilità di stangare post gara qualcuno....boh...
 
Web  Top
* Spiry *
view post Posted on 2/5/2017, 08:48     +1   -1




Per quanto riguarda la TOP siamo arrivati in pratica all'applicazione del regolamento Open International alla categoria classica, cosa che avevamo provato localmente circa 2 anni fa in una marea di critiche locali da parte degli "esperti" ....



Secondo me è una buona cosa, semplifica la categoria e (forse) invoglia expertisti a fare finalmente il salto...
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 08:51     +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


CITAZIONE (* Spiry * @ 2/5/2017, 09:48) 
Per quanto riguarda la TOP siamo arrivati in pratica all'applicazione del regolamento OPEN alla categoria classica, cosa che avevamo provato circa 2 anni fa in una marea di critiche locali da parte degli "esperti" ....

Sempre che chi organizza, non deroghi tutto da far tornare la top dell' anno scorso o di altri anni prima.
Rimane comunque la differenza degli 8 appoggi...
 
Web  Top
* Spiry *
view post Posted on 2/5/2017, 09:10     +1   -1




In effetti tra le "deroghe" regolamentari della top leggiamo :

"Sono ammessi 8 roller o cuscinetti (Le clessidre contano come 1 roller). Massimo 6 per la Open International;
Ricambi ed accessori, possono essere forati per l'inserimento di viti e per alleggerimenti. E’ ammesso tagliare,
piegare e incollare telaio, carrozzeria, ricambi ed accessori."


Interpretando, sembra che ci sia una differenziazione tra la top e la open international, non si capisce se per dare la possibilità di dare due scelte agli organizzatori di scegliere quale variante utilizzare o se la "top" deve intendersi come classica e la "open" per gare con i salti...


Ma alla fine, val la pena differenziare due varianti regolamentari solo per il numero dei roller ?
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 09:16     +2   +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


CITAZIONE (* Spiry * @ 2/5/2017, 10:10) 
In effetti tra le "deroghe" regolamentari della top leggiamo :

"Sono ammessi 8 roller o cuscinetti (Le clessidre contano come 1 roller). Massimo 6 per la Open International;
Ricambi ed accessori, possono essere forati per l'inserimento di viti e per alleggerimenti. E’ ammesso tagliare,
piegare e incollare telaio, carrozzeria, ricambi ed accessori."


Interpretando, sembra che ci sia una differenziazione tra la top e la open international, non si capisce se per dare la possibilità di dare due scelte agli organizzatori di scegliere quale variante utilizzare o se la "top" deve intendersi come classica e la "open" per gare con i salti...


Ma alla fine, val la pena differenziare due varianti regolamentari solo per il numero dei roller ?

Non vedo distinzioni tra gare con salti e normali (per fortuna direi anche), secondo me fare distinzioni per il numero roller non serve e soprattutto non capisco che vantaggio estremo ci sia a lasciare 8 roller, quando senza rapportone e ruote a 8mm, le velocità non saranno così elevate e i 6 roller e stabilizzatori liberi, sono sufficienti.
 
Web  Top
..Iron..
view post Posted on 2/5/2017, 10:39     +2   +1   -1




Mi sembra che sia inutile disquisire sulla valenza tecnica delle scelte intraprese perchè è evidente che non abbiamo fondamento dal punto di vista tecnico/pratico;
il regolamento ha questa configurazione per evitare disquisizioni tra fazioni/faziosi lasciando fare i comodi locali.
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 2/5/2017, 10:52     +1   -1




Oddio non concordo pienamente : se cosi' fosse ad esempio verrebbe lasciata la possibilità di utilizzare il rapportone in top localmente pur restando nella legalità dei regolamenti ufficiali, invece chi lo consente dopo la pubblicazione di queste indicazioni non puo' dirsi in linea con le indicazioni Tamiya ita (fantasyland)....

Da come la vedo, è pur vero che viene lasciata ampia possibilità di movimento locale, ma ci sono dei paletti fissi che se non rispettati non "legalizzano" una gara con supporto Tamiya : se cosi' nn fosse bastava una bella scritta in home page del tipo "Fate come caxxo vi pare" :D
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 11:21     +1   +1   -1
Avatar

E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

Group:
Administrator
Posts:
5,700
Location:
404 - Address not found

Status:


CITAZIONE (* Spiry * @ 2/5/2017, 11:52) 
chi lo consente dopo la pubblicazione di queste indicazioni non puo' dirsi in linea con le indicazioni Tamiya ita (fantasyland)....

il recente passato rivela che delle indicazioni di Tamiya Italia frega poco..
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 11:31     +1   +1   -1
Avatar

CDD

Group:
Utente Senior
Posts:
1,040

Status:


CITAZIONE (El Pavo @ 2/5/2017, 12:21) 
CITAZIONE (* Spiry * @ 2/5/2017, 11:52) 
chi lo consente dopo la pubblicazione di queste indicazioni non puo' dirsi in linea con le indicazioni Tamiya ita (fantasyland)....

il recente passato rivela che delle indicazioni di Tamiya Italia frega poco..

È vero, ma in parte. Alcuni se ci trovano quello che gli fa comodo sono ben contento di seguire le indicazioni di/farsi sponsorizzare gli e gli eventi da Fantasyland
 
Top
view post Posted on 2/5/2017, 12:04     +1   +1   -1

night - Decerto Team

Group:
Utente Senior
Posts:
1,062
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (320i S @ 2/5/2017, 09:45) 
Non capisco questa "crociata" contro la chiusura del fondo dei telai con il nastro; da quando lo si usa, le piste sono oggettivamente più pulite e chi esagera, lo si nota comunque (il nastro si inzuppa e cambia colore). Forse qualche organizzatore si sente privato della possibilità di stangare post gara qualcuno....boh...

Concordo pienamente. Se si voleva lanciare una frecciatina a chi esagera coi lubrificanti si poteva trovare un espediente migliore :già:
 
Web Contacts  Top
20 replies since 1/5/2017, 14:10   489 views
  Share