Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Rottura centrali MS-L

« Older   Newer »
  Share  
DraCo7
view post Posted on 25/6/2017, 20:29     +1   +1   -1




Buonasera forum! apro questo topic per porre un quesito a nome mio e di alcuni ragazzi del gruppo a Roma, quesito che riguarda la rottura dei centrali MS-L. Premessa importante, si parla di telai che vengono utilizzati nella categoria Expert classica!

Negli ultimi mesi abbiamo cominciato a notare la rottura dei centrali sempre nello stesso punto, come si può vedere in foto:









Lato opposto alla mono, sempre in quell'angoletto, solo sulla parte posteriore. Ho corso 5 anni in Expert, mai notato nulla di simile..certo, i telai si rompono, ma rotture di massa e soprattutto sempre in quel punto mai successo! mi sono preso una pausa e da quando sono tornato ho notato telai che possono durare mesi, ma prima o poi si crepano li, telai che durano 2 sessioni di prove! magari rispetto ad anni fa si sono alzate le medie, quindi le torsioni sul ponte a velocità cosi alte sono cruciali? o semplicemente ora non andando più molto in voga la fibra che collega il granchio all'aletta mono succede questo? altri racers hanno riscontrato questo problema? e in caso fosse cosi avete trovato un metodo costruttivo per risolverlo? già cominciano ad essere un problema sti telai, ci mancava solo questa :wacko:

Come si può notare dalle foto succede con tutte le mescole di telai. Grazie in anticipo a chi risponderà!
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 21:53     +1   -1
Avatar

E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

Group:
Administrator
Posts:
5,700
Location:
404 - Address not found

Status:


Le parti di telaio vengono avvitate? Se si, avete provato a lasciargli un minimo di gioco?
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 00:38     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


Capitato pure a me con MSL bianco Abs+Pc.....io penso sia dovuto ad uno "stress" eccessivo del telaio, oppure sbalzi termici, dal troppo freddo al troppo caldo e la plastica si rompe o crepa😢
 
Contacts  Top
..Iron..
view post Posted on 26/6/2017, 05:45     +1   +1   -1




Caldo/Freddo, Liquidi, ma credo sopratutto quanto/come è avvitata la macchina possono incidere su una prematura rottura.. c'è da confortarsi che si rompono tutti lì :)
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 08:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,554
Location:
Roma

Status:


Buongiorno. Sono uno di quei ragazzi a cui si fa riferimento nel primo post. Nello specifico le foto sopra appartengono alle mie mini. Detto questo.. la parte soggetta a rottura e la posteriore sinistra, quindi non presenta viti. I telai si rompono anche solo dopo 4 o 5 sessioni di prove. Come velocità siamo sempre sugli 8.2 ms di minima.
In un anno avrò rotto una decina di telai, e un altro ragazzo, almeno il doppio. Sempre in quel punto. Ms, msl, evo, etc, a prescindere dal materiale, si rompono tutti.
 
Web  Top
*_Torty_*
view post Posted on 26/6/2017, 10:19     +1   -1




CITAZIONE (..Iron.. @ 26/6/2017, 06:45) 
Caldo/Freddo, Liquidi, ma credo sopratutto quanto/come è avvitata la macchina possono incidere su una prematura rottura.. c'è da confortarsi che si rompono tutti lì :)

io ho risolto il problema dando meno tensione al telaio (cambiando posizione di avitaggio e facendo scaricare tutto in maniera uniforme sul tutto il telaio) e cambiando liquidi usando roba meno agressiva. x la questione caldo/freddo la cosa e semplice...una bella ventola sopra le pile in maniera che quando le metti siano belle fresche!! basta molto poco a volte ^_^
 
Top
..Iron..
view post Posted on 26/6/2017, 10:49     +1   -1




QUOTE (Ryo Sanada @ 26/6/2017, 09:37) 
In un anno avrò rotto una decina di telai, e un altro ragazzo, almeno il doppio.

spè.. dai numeri che mi dai mi sembrano eccessivi :mumble: , non me lo spiego con il classico deterioramento :blink: .
Si possono avere foto chiare delle rotture? Foto del lato SX del setting? Pile? :wacko:
 
Top
DraCo7
view post Posted on 26/6/2017, 11:23     +1   -1




CITAZIONE (El Pavo @ 25/6/2017, 22:53) 
Le parti di telaio vengono avvitate? Se si, avete provato a lasciargli un minimo di gioco?

E' la parte posteriore sinistra, lato opposto alla mono..quindi nessuna vite!
CITAZIONE (..Iron.. @ 26/6/2017, 06:45) 
Caldo/Freddo, Liquidi, ma credo sopratutto quanto/come è avvitata la macchina possono incidere su una prematura rottura.. c'è da confortarsi che si rompono tutti lì :)

Sicuramente anche quello influisce, per quanto riguarda la costruzione, parlo per me, la macchina è perfetta, dopo tutti questi anni ho fatto svariate mini, ed almeno in Expert classica non ho problemi di costruzione, okay che i telai si rompono, nulla è eterno, ma che ultimamente si rompano tutti li è strano, e ancora più strano è che correndo dal 2010 al 2015 (sempre e solo Expert classica) tutte ste rotture di massa in quei punti non le ho mai viste, poi un'anno di stop, ora ritorno, e vedo il 90% delle Expert che vengono smontate per il cambio centrale causa rottura in quel punto. Personalmente ne ho rotto uno, (correndo con un po' meno frequenza degli altri) che era già stato utilizzato da un'altro racer, ma di gente che ne rompe li ne vedo, quindi se andassi a provare più spesso probabilmente capiterebbe anche a me! sicuro non possa essere l'assenza del rinforzo che collega il granchio all'aletta mono? perché okay liquidi/calore/stress, ma ripeto, anni fa tutto ciò non l'ho mai visto, e sempre i stessi liquidi etc venivano usati!
 
Top
..Iron..
view post Posted on 26/6/2017, 12:34     +1   +1   -1




per mia esperienza quello è il punto che si rompe negli MS-MSL, da qualche parte serve il punto debole altrimenti si romperebbero in altre parti :), la cosa strana è la frequenza con cui li state rompendo.

Secondo me dovreste analizzare bene le variabili perchè chiaramente ci deve essere un fattore comune a tutti quelli che hanno lo stesso problema: "magari è un problema di macchina, magari di utilizzo, magari di pista"

senza dati a supportare un'analisi le nostre sono solo opnioni
AAEAAQAAAAAAAAOuAAAAJDNjOGJlNTNjLTYwZGUtNDhkZi1iNGZhLTE2NTc2Mzc2MmQ1NQ
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 12:46     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


CITAZIONE (..Iron.. @ 26/6/2017, 13:34) 
per mia esperienza quello è il punto che si rompe negli MS-MSL, da qualche parte serve il punto debole altrimenti si romperebbero in altre parti :), la cosa strana è la frequenza con cui li state rompendo.

Secondo me dovreste analizzare bene le variabili perchè chiaramente ci deve essere un fattore comune a tutti quelli che hanno lo stesso problema: "magari è un problema di macchina, magari di utilizzo, magari di pista"

senza dati a supportare un'analisi le nostre sono solo opnioni
AAEAAQAAAAAAAAOuAAAAJDNjOGJlNTNjLTYwZGUtNDhkZi1iNGZhLTE2NTc2Mzc2MmQ1NQ

Forse é un presagio, uno dei primi segnali che bisogna passare a Open su MA😂😉
 
Contacts  Top
Andrea Zin Zumba Stella
view post Posted on 26/6/2017, 19:45     +2   +1   -1




io in un anno ne ho rotti una ventina
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 21:17     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


CITAZIONE (Andrea Zin Zumba Stella @ 26/6/2017, 20:45) 
io in un anno ne ho rotti una ventina

Tantini peró......io agli inizi ne rompevo parecchi di MSL, ora non piú, ho notato peró che usando la filiera per fare i filetti sulla plastica non ho avuto piú problemi, parlo di MSL bianco abs+pc😊
 
Contacts  Top
DraCo7
view post Posted on 26/6/2017, 23:46     +2   +1   -1




CITAZIONE (renault5turbo83 @ 26/6/2017, 22:17) 
CITAZIONE (Andrea Zin Zumba Stella @ 26/6/2017, 20:45) 
io in un anno ne ho rotti una ventina

Tantini peró......io agli inizi ne rompevo parecchi di MSL, ora non piú, ho notato peró che usando la filiera per fare i filetti sulla plastica non ho avuto piú problemi, parlo di MSL bianco abs+pc😊

Lascia fare, lui ha 28 macchine e prova 6 giorni su 7 :asd:
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 14:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,554
Location:
Roma

Status:


Comunque la cosa è frustrante. Vi faccio un esempio. Voglio fare una macchina con n assetto diverso, magari più lento ma stabile. Nemmeno il tempo di provare 4 volte che devo cambiare telaio..
 
Web  Top
* Spiry *
view post Posted on 27/6/2017, 14:44     +1   +1   -1




Forse siamo arrivati ai limiti di tenuta del telaio MSL ?
 
Top
38 replies since 25/6/2017, 20:29   662 views
  Share