Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Rottura centrali MS-L

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view post Posted on 27/6/2017, 20:08     +4   +1   -1
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Davide

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CITAZIONE (* Spiry * @ 27/6/2017, 15:44) 
Forse siamo arrivati ai limiti di tenuta del telaio MSL ?

Secondo me si, o quasi.
I ragazzi che stanno riscontrando questi problemi fanno expert classica con una frequenza di prove notevole, di almeno 3 giorni a settimana (per restare bassi) e con velocità medie mai sotto gli 8,2m/s, spesso intorno agli 8,5m/s.
Aggiungiamo, oltre allo stress per usura, la quantità di fibre ridotta rispetto agli anni passati e la diminuzione dei rinforzi, sopratutto al posteriore.
Aggiungiamo la scarsa flessibilità delle fibre carbon che inevitabilmente scaricano tutto lo stress sul telaio.
Aggiungiamo che Zumba è alquanto gayo, non che definitivo :già: , secondo me queste rotture ci stanno. Anzi che hai ancora il fondoschiena che non perde, forse :asd:

A me, provando mooooolto meno dei suddetti (circa una volta al mese), tutto ciò non succede. Gli unici telai rotti in questa maniera, se non peggio, avevano girato per diversi mesi.
Quindi.. E' plastica raga. Easy.
 
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* Spiry *
view post Posted on 28/6/2017, 06:53     +1   -1




Credo che la tua analisi sia assolutamente condivisibile Reisaka.

Quando facevo expert classica con costanza non ricordo quanti telai centrali msl ho buttato, tra cui ricordo un pcbs che ha iniziato proprio a sbriciolarsi anche senza grossi impatti da uscite e le medie di 3/4 anni fa erano molto meno elevate delle attuali, quindi direi che tutto sommato "ci sta", fa parte del gioco e della categoria.

A questo punto verrebbe da chiedersi se tutto sommato l'idea di limitare le prestazioni della expert classica e proporre una top/open semplificata (che vedrebbe i telai MA competitivi e molto piu' robusti degli msl) fosse davvero da buttare ...
 
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..Iron..
view post Posted on 28/6/2017, 10:20     +2   +1   -1




phega mah 20 telai li facevo fuori in 4 anni quando facevo top :mumble: :blink:

Quoto Reisaka, trolleggiando pure :già:

ve la butto lì come esperimento, non sto più seguendo L'INVOLUZIONE dei regolamenti LOCALI perchè ne sono nauseato, quindi potrebbe esserci qualche conflitto tra test/reg, BTW da provare:
- punto di rottura è sempre sul polo negativo della pila SX, potreste allargare la sede verso l'interno per dare agio alla pila di muoversi un minimo.
img_86376_161443dremel-114.2pz
- item della foto,
top
foro da 4mm sul buco post destro della cover per far passare il cilindretto di alluminio della mono, essendo passante togliete 3 viti e turnicate il supporto per cambio motore, bello scomodo :già:
- la torsionalità della monobarra rende asimmetrico il telaio, sfruttando le frp 15431/15451 (no carbon), potete creare un rinforzo sotto il telaio fissato solo su due punti leggermente laschi, la distanza di tale rinforzo dal telaio regola la torsione fino al limite dimensionale.

Non sono certo che possa risolvere, ma in virtù che state girando con pile/motori/budget da TOP, servono rinforzi idonei.

QUOTE (* Spiry * @ 28/6/2017, 07:53) 
A questo punto verrebbe da chiedersi se tutto sommato l'idea di limitare le prestazioni della expert classica e proporre una top/open semplificata (che vedrebbe i telai MA competitivi e molto piu' robusti degli msl) fosse davvero da buttare ...

>>>è una soluzione palese :)
>>>è già proposta/messa in pratica nei posti con un minimo di buonsenso :già:
ma se a n° persone piace sfondare telai facendo girare l'economia e dilettarsi col copia/incolla 2008-2018, la tua soluzione palese è chiaramente un focolaio di polemica :P

Edited by ..Iron.. - 28/6/2017, 12:02
 
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* Spiry *
view post Posted on 28/6/2017, 11:05     +2   +1   -1




CITAZIONE
la tua soluzione palese è chiaramente un focolaio di polemica

Nononono per carità ritiro tutto fate finta che nn abbia scritto nulla :D :D :D
 
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view post Posted on 28/6/2017, 19:55     +1   +1   -1

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CITAZIONE (* Spiry * @ 28/6/2017, 12:05) 
CITAZIONE
la tua soluzione palese è chiaramente un focolaio di polemica

Nononono per carità ritiro tutto fate finta che nn abbia scritto nulla :D :D :D

Qualcuno ha parlato di Open?....ah si pure io prima :asd:
 
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Proto
view post Posted on 1/7/2017, 07:26     +1   +1   -1




Si fa di tutto x andare sempre lì , assurdo 😂. I telai sono molto sollecitati , x via Delle velocità che si raggiungono grazie alla pista con poco misto stretto e impegnativo . Se ci metti che chi ha avuto i problemi maggiori di queste rotture prova assiduamente e costantemente, il risultato è abbastanza scontato .
 
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view post Posted on 12/7/2017, 16:38     +1   -1
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Ciao,
la butto lì come idea:
adesso si riesce a caricare le pile molto più di una volta (credo). Puó essere che caricandole a 4A tendano ad aumentare (seppure di poco) di dimensione causando la rottura del telaio? Non dico che sia colpa solo della dilatazione delle pile ma che può essere un fattore influente.
 
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view post Posted on 12/7/2017, 18:23     +1   -1




carica a 4a?????
 
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view post Posted on 12/7/2017, 20:11     +1   -1
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4 ampere per 2 pile. Ho visto gente caricarle a 5 ampere (per 20 secondi)
 
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view post Posted on 12/7/2017, 20:15     +1   -1




ussignor!!!
 
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view post Posted on 12/7/2017, 20:18     +1   +1   -1
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E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

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Non credo che il gioco nella zona del portapile sia così poco da non poter sopportare quei micron di dilatazione termica.. son più propenso all'ipotesi del buon Reisaka, in relazione alla struttura dei telai far 8 m/s abbondanti molto spesso accorcia la vita moolto più in fretta..
 
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view post Posted on 12/7/2017, 20:56     +1   -1

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Al ris il mio ha ceduto, aperto in due, dopo i 9m/s forse piú.....😢....ciao ciao Msl
 
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view post Posted on 12/7/2017, 20:59     +1   -1
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Non è proprio un micron di dilatazione. Quando vengono caricate in quel modo risultano più cicce non per la dilatazione termica ma per la composizione chimica (non sono un esperto, comunque si vede ad occhio che sono più grosse)
 
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view post Posted on 12/7/2017, 23:53     +2   +1   -1
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Io carico a 2.5, e ho rotto cmq una decina di telai in 1 anno
 
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* Spiry *
view post Posted on 13/7/2017, 09:50     +1   +1   -1




Beh in linea di massima non è che la plastica gradisca molto il calore o agenti aggressivi (liquidi etc), per cui a lungo andare è comprensibile che il fenomeno di rottura sotto sforzo rientri nella normale usura.

Tuttavia la frequenza che viene riportata, pur considerando le prove assidue è un po' troppo elevata, quindi propendo con la tesi iniziale di raggiunto limite strutturale del telaio : se guardate ad esempio un filmato in slowmotion di un passaggio in pieno sul ponte con le attuali velocità, capirete bene qual'è il problema torsionale ed a quali sollecitazioni sia sottoposta una mini con un telaio oramai troppo fragile per reggerle.

Oramai le expert vanno come le top di qualche anno fa senza quegli accorgimenti/irrobustimenti/alleggrimenti tipici di quest'ultima categoria per limiti regolamentari, quindi questo è il risultato.

Soluzioni ? Si potrebbe studiare seriamente una mini basata su telaio MA per questa categoria che sicuramente è decisamente piu' robusto ed eliminerebbe gran parte dei problemi pur risultando meno competitivo, oppure intervenire a livello regolamentare.

Se cio' non è possibile, fate scorta di telai di tipo MSL.

Oltretutto non è che Tamiya sforni gran quantità di mini con questa tipologia di telaio, non so se l'avete notato... altro non c'è da dire.
 
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