Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Mass Damper: come e dove posizionarli, Controlliamo che la mini sia in regola

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 8/8/2017, 18:15     +3   +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


Ultimamente fà molto discutere una foto apparsa nel regolamento ufficiale Tamiya italia-jap-usa, ovvero la seguente:

Cattura6666

Allora ci sono state molte discordanze su come "interpretarla", chi diceva che si usano i fori estremi del telaio, chi diceva che i damper si posizionano misurando da centro vite dei roller anteriori e posteriori, chi si domandava, me compreso, "se taglio il muso del Vs Super2 come faccio a misurare?" essendo che i fori più esterni del telaio corrispondono al buco nelle fibre da 19mm?
Ebbene siamo andati oltre oceano per scoprirlo e sbirciato anche un pò sulle riviste UFFICIALI Tamiya Giapponesi.

SAM_2049_0

Allora dalla figura si può vedere un'area gialla, l'area parte dal centro vite del roller posteriore al centro vite del roller anteriore e c'è una scritta in giallo in giapponese che significa "area mass damper".
Che vuol dire questo? che i mass damper e tutte le partI in movimeto, vanno montati all'interno della linea "immaginaria" che parte dal centro vite del roller anteriore a quello posteriore indipendentemente dalla misura del roller utilizzato.

Questa foto è tratta dalla guida alla Jcup 2017, stesso discorso area damper, solo che come esempio ci sono i roller da 13mm.

Cattura_damper

Come controllare la mini se è in regola?
Semplice, basta un righello ed una wave, con il righello si controlla che il damper sia dentro l'area indicata misurando come detto sopra, mentre per evitare che damper o strutture tocchino la pista basta un semplice wave, appoggiare nella parte centrale la mini e vedere se nella "gobba" toccano gli frp o i damper.
Se toccano si è fuori regolamento.

Alcuni esempi di misurazione:
Mini in regola, i damper sono all'interno della linea immaginaria da centro vite del roller anteriore e posteriore, e non toccano sulla wave.

SAM_2052SAM_2053SAM_2054

Come misurare con un semplice righello che il damper non "sbordi"

SAM_2055SAM_2056

Esempio di mini fuori regola, i damper toccano sulle sponde della wave.

SAM_2057SAM_2058

Misurandola con il sistema "righello" il damper "sborda" dalla linea immaginaria.

SAM_2059SAM_2060

Edited by renault5turbo83 - 9/8/2017, 12:40
 
Contacts  Top
* Spiry *
view post Posted on 8/8/2017, 20:45     +1   -1




Quindi se monto ad esempio clesse da 9 davanti e roller da 19 dietro l'area diventa un trapezio con la base maggiore nel lato anteriore della mini consentendomi un posizionamento dei damper piu' largo e favorevole sempre nei limiti della wave ? E' corretto ?
 
Top
..Iron..
view post Posted on 8/8/2017, 21:03     +3   +1   -1




@spiry:Ma invece di fasciarsi la testa col disegno rosa, fare come è sempre stato fatto?

Controllo visivo => dubbio => controllo sulla wave => tocca? => sei out.

Già provato in gara parecchie volte, funziona, non ci sono dubbi/polemiche perchè il proprietario della macchina vede che tocca la sponda con qualcosa che non è una rotella, serve per forza provare tutte le combinazioni di telai/frp/rotelle quando la soluzione esiste già in Italia? :)
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 8/8/2017, 21:09     +1   -1




Iron, ti do' ragione al 110% e fosse per me farei unicamente il controllo WAVE e stop.

Tuttavia è possibile che io porti al limite della wave i damper che ho deciso di installare e siano fuori da questa caxxo di linea immaginaria che unisce i l centro dei roller che voglio utilizzare (supponiamo i 19 sia davanti che dietro, quindi con la situazione peggiore a livello di disponibilità area)

Uno ligio ligissimo al regolamento jappo nonostante superi il controllo wave potrebbe contestarmi che pur avendo superato il controllo dinamico non sono dentro l'area per cui preferisco chiarire bene le varie casistiche limite.
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 21:12     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


CITAZIONE (* Spiry * @ 8/8/2017, 22:09) 
Iron, ti do' ragione al 110% e fosse per me farei unicamente il controllo WAVE e stop.

Tuttavia è possibile che io porti al limite della wave i damper che ho deciso di installare e siano fuori da questa caxxo di linea immaginaria che unisce i l centro dei roller che voglio utilizzare.

Uno ligio ligissimo al regolamento jappo nonostante superi il controllo wave potrebbe contestarmi che pur avendo superato il controllo dinamico non sono dentro l'area per cui preferisco chiarire bene le varie casistiche limite.

Il damper magari non tocca la wave, ma se è in mezzo, o parte di damper invade oltre la linea è out :si: ..............controllo con righello e wave, semplice veloce affidabile e soprattutto in regola con TUTTO il resto del mondo :già:
 
Contacts  Top
* Spiry *
view post Posted on 8/8/2017, 21:14     +1   +1   -1




Esatto Marco intendevo proprio questo, per cui mi confermi che regolamento jappo alla mano se ho dei roller piu' piccoli davanti e quindi con un area piu' favorevole posso allargarmi di piu' con i damper fino al limite della wave e resto in regola ?

Inoltre in quel disegno non mi è chiara una cosa.

Il modello in questione ha davanti i roller da 13 e dietro da 17, quindi in teoria l'area che congiunge il centro dei roller dovrebbe essere un trapezio invece è un rettangolo...

Come si spiega ?

Edited by * Spiry * - 8/8/2017, 22:46
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 21:51     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


CITAZIONE (* Spiry * @ 8/8/2017, 22:14) 
Esatto Marco intendevo proprio questo, per cui mi confermi che regolamento jappo alla mano se ho dei roller piu' piccoli davanti e quindi con un area piu' favorevole posso allargarmi di piu' con i damper fino al limite della wave e resto in regola ?

Inoltre in quel disegno non mi è chiara una cosa.

Il modello in questione ha davanti i roller da 13 e dietro da 17, quindi in teoria l'area che congiunge il centro dei roller dovrebbe essere un trapezio invece è un rettangolo...

Come si spiega ?

eh non lo so spiry, non complichiamo le cose :asd: , già tanti non capiscono un H o benamato cazz.... se facciamo ancora più confusione non se ne viene fuori :si:
 
Contacts  Top
Sergio Turbo
view post Posted on 8/8/2017, 23:01     +1   -1




Domanda veramente diabolica (ma si fa per ridere... fino ad un certo punto): e se qualcuno si inventa un castello con roller di dimensione diversa/posizionamento diverso sopra e sotto? E' un po' improbabile, ma tempo fa avevo provato a sperimentare su una jump un castello posteriore "disallineato" in cui i roller sopra (19 gommati) erano leggermente più avanti di quelli sotto (19 ringless) per far sì che in rettilineo e nelle curve meno toste toccassero solo i ringless per guadagnarne in scorrevolezza. Quindi quale vite si sarebbe dovuto prendere lì?
 
Top
..Iron..
view post Posted on 9/8/2017, 06:05     +1   -1




@Spiry:
Mettiamo che si presenta quello che vuole il cavillo regolamentare

- tramite frp con fori fissi e larghezza ruote/cerchio si riesce praticamente sempre ad avere una stima della larghezza macchina, quindi sorto il dubbio mi accingo a provarla nella wave e tocca.

http://tamiya.com/english/mini4wd/regulation.htm
QUOTE
Modifications that cause physical harm to the track, cause injury to any person, or release grease and/or other substances onto the track are all prohibited.

- La macchina tocca con qualcosa che non sono le rotelle? OUT
- Polemica? Prendo un damper/frp e davanti agli occhi lo striscio sulla pista, più palese di cos0ì..

_____________________________________________________________________

Perchè il controllo è meglio della "regola del rosa"?
- se davanti/dietro la faccio larga 84mm, lunga 160mm, in mezzo ci metto due rotelle che non fanno toccare i damper... i damper non toccano la pista
- se metto una sferetta stabilizzatrice a hoc, il damper ciccione può essere montato più largo
- per i Jap solo i mass damper tondi vanno controllati, grazie al caz che loro non pagano le piste, qui ci teniamo e le vogliamo usare per 20 anni di fila.. quindi nessuna roba al di fuori di rotelle e stabilizzatori deve toccare le sponde.

e via andare con tutte le infinite combinazioni, quindi il disegno rosa ti da una idea approx di dove vanno montati, poi sta a te controllare che non grattino pista etc.
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 11:41     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


Ho aggiunto alcuni esempi di misurazione, spero di aver tolto ogni dubbio.
 
Contacts  Top
Skizze 1985
view post Posted on 9/8/2017, 13:50     +1   +1   -1




Ottima guida!!! Chiaro e coinciso
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 15:58     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Organizzatore gare
Posts:
366

Status:


Commentino:Ottima guida.
Chiaro e semplice. Penso che nei casi dubbi ci sia sempre il buonsenso. ad esempio se ho una diversa posizione dei roller del castello posteriore prenderò in considerazione gli appoggi più interni che nel peggiore dei casi intervengono a contenere la distanza tra mass damper e parete della pista.
 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 16:13     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


CITAZIONE (dadoz73 @ 9/8/2017, 16:58) 
Commentino:Ottima guida.
Chiaro e semplice. Penso che nei casi dubbi ci sia sempre il buonsenso. ad esempio se ho una diversa posizione dei roller del castello posteriore prenderò in considerazione gli appoggi più interni che nel peggiore dei casi intervengono a contenere la distanza tra mass damper e parete della pista.

Grazie Corrado per le foto della jcup 2016 :wub: :già:
 
Contacts  Top
Sergio Turbo
view post Posted on 9/8/2017, 17:11     +1   -1




La mia era solo una piccola "provocazione" per cercare di prevenire eventuali furbate, non avevo pensato all'ovvia "il giudice prenderà automaticamente in condizione la vite più sfavorevole".

Comunque concordo con Iron, la regola "a parte roller e stabilizzatori NULLA deve toccare le sponde" rende abbastanza inutile il quadrilatero rosa. Ovviamente rispetterò la cosa (il regolamento è il regolamento dopotutto), ma rimane la mia perplessità che con una mini a 105 avanti e dietro a seconda di quello che uso l'area cambia senza un vero motivo, con il rischio che siano "irregolari" mini che di danni alla pista in realtà non ne farebbero, e diventerebbero regolari solo cambiando i roller, che per quanto possano cambiare il comportamento a livello di velocità e stabilità su ponti/salti/etc non porterebbero affatto i damper laterali più lontani dalle sponde...

Leggi: per quanto in Giappone su quasi tutto sono avanti anni luce qualche cantonata la prendono anche loro. Siamo umani tutti a questo mondo.
 
Top
Silvio Livio Frezzato
view post Posted on 10/8/2017, 06:05     +1   -1




Speriamo che questo regolamento venga applicato anche in Italia, facile da capire,da mettere in pratica, e da controllare.

Bisognerebbe aprire una petizione...
 
Top
95 replies since 8/8/2017, 18:15   2622 views
  Share