Ultimamente fà molto discutere una foto apparsa nel regolamento ufficiale Tamiya italia-jap-usa, ovvero la seguente:
Allora ci sono state molte discordanze su come "interpretarla", chi diceva che si usano i fori estremi del telaio, chi diceva che i damper si posizionano misurando da centro vite dei roller anteriori e posteriori, chi si domandava, me compreso, "se taglio il muso del Vs Super2 come faccio a misurare?" essendo che i fori più esterni del telaio corrispondono al buco nelle fibre da 19mm?
Ebbene siamo andati oltre oceano per scoprirlo e sbirciato anche un pò sulle riviste UFFICIALI Tamiya Giapponesi.
Allora dalla figura si può vedere un'area gialla, l'area parte dal centro vite del roller posteriore al centro vite del roller anteriore e c'è una scritta in giallo in giapponese che significa "area mass damper".
Che vuol dire questo? che i mass damper e tutte le partI in movimeto, vanno montati all'interno della linea "immaginaria" che parte dal centro vite del roller anteriore a quello posteriore indipendentemente dalla misura del roller utilizzato.
Questa foto è tratta dalla guida alla Jcup 2017, stesso discorso area damper, solo che come esempio ci sono i roller da 13mm.
Come controllare la mini se è in regola?
Semplice, basta un righello ed una wave, con il righello si controlla che il damper sia dentro l'area indicata misurando come detto sopra, mentre per evitare che damper o strutture tocchino la pista basta un semplice wave, appoggiare nella parte centrale la mini e vedere se nella "gobba" toccano gli frp o i damper.
Se toccano si è fuori regolamento.
Alcuni esempi di misurazione:
Mini in regola, i damper sono all'interno della linea immaginaria da centro vite del roller anteriore e posteriore, e non toccano sulla wave.
Come misurare con un semplice righello che il damper non "sbordi"
Esempio di mini fuori regola, i damper toccano sulle sponde della wave.
Misurandola con il sistema "righello" il damper "sborda" dalla linea immaginaria.
Edited by renault5turbo83 - 9/8/2017, 12:40