Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

info rapporti

« Older   Newer »
  Share  
Dynamique
view post Posted on 10/8/2017, 13:54     +1   -1




ciao ragazzi premesso che vi stimo perche ho provato a correre dietro ad una mini 12 anni fa con un amico convinti di fare street........dopo 10 metri è arrivato il 118 con ossigeno a seguito :D
detto ciò pongo un questito alla quale ho dato una spiegazione mia che vorrei fosse smentita o confermata.
se ottengo un rapporto 3.5:1 con un 8 denti e un 3.5:1 con un 12 denti pur essendo matematicamente uguali si comporteranno in maniera differente tra di loro?
A voi la risposta
 
Top
view post Posted on 10/8/2017, 16:53     +1   -1
Avatar

se volete accendo anche la consolle!!

Group:
Utente Senior
Posts:
3,098
Location:
da dove vuoi che venga??

Status:


ciao!

non ci sta perchè il 12 denti toccherebbe l'asse di trasmissione su telai che non siano il type 1/3.

Su super xx si potrebbe montare ma si dovrebbe modificare la cassa motore, oppure costruire un ingranaggio di rapporto con 22 denti come contro-corona e 20 denti come contro-pignone ottenendo una 1.96:1,rapporto inutile nelle corse in strada.
 
Top
Dynamique
view post Posted on 12/8/2017, 15:05     +1   -1




Hai dato risposta ad un altra domanda !
Mi ripeto se ottengo 2 rapporti identici matematicamente ma con combinazioni differenti di ingranaggi e per esempio ho detto 3.5:1 con 10t o 12t si comporteranno alla stessa maniera? Lasciando stare le modifiche al telaio che nn sono necessarie.
 
Top
Andrea Lurati
view post Posted on 12/8/2017, 20:14     +1   -1




Ci avevo pensato anche io, piu aumenti il numero di denti e piu il rapporto funziona bene, quindi se sommi il numero di denti di corona, controcorona, contropignone e pignone, e vedi che uno dei due rapporti ha un piu alto numero di denti allora quello sarà la versione migliore tra i due... Questo perchè piu sono i denti e meno sono gli attriti!!
Poi mi immagino anche il caso limite di un pignone a 3 denti, con cosi pochi denti su un ingranaggio immagino che succeda un disastro appena la mini tocca terra ed anche se gli altri ingranaggi dovessero avere 1000 denti, visto l'attrito sicuramente mostruoso generato dalla interazione di un ingranaggio del genere con gli altri!

La risposta è sulla wiki street da qualche parte! ;)

O almeno mi pare che queste cose le avevo lette li!
 
Top
3 replies since 10/8/2017, 13:54   192 views
  Share