Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Questi su Clessidre e tornitura gomme

« Older   Newer »
  Share  
Hakusho
view post Posted on 30/12/2017, 16:24     +1   -1




Ciao a tutti ragazzi, finalmente ho dato inizio al progetto di una top classica su MA. Ho fatto tutta la parte della meccanica (rapportone, modifica sedi, rapporti con meno giochi possibili, alleggerimenti vari seppur molto limitati) e ho iniziato con le ruote.
Su queste ho i seguenti quesiti: a parità di diametro cerchio-gomma, è preferibile un cerchio di diametro largo o un cerchio di diametro intermedio?
Per il momento ho tornito delle gomme con un piccolo tornio "dedicato" e asportato la gomma con "lama" perfettamente in bolla con la gomma; ho usato i cerchioni con razze a y (15483) e quelli gold dell'anniversario tamiya di quest anno come cerchioni da tornitura, e ho notato che le gomme a fine lavoro formano una "u" sopra il cerchione. Insomma, sono più spesse alle estremità. Da cosa è dovuto? Dal cerchione con una certa campanatura? Come ovviare al problema?
Oltretutto non ho passato di carta vetra poiché a lavoro finito la gomma risultava ben pulita.

Mentre per le clesse, come le tagliate? Dremel e seghetto circolare? Grazie in anticipo per l'attenzione!
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 18:34     +1   -1
Avatar

E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

Group:
Administrator
Posts:
5,700
Location:
404 - Address not found

Status:


I cerchi di base sono lievemente conici, per facilitare la rimozione dallo stampo.. potrebbe essere una causa. In jap (dove però fan praticamente solo salti), c'è chi tornisce il cerchio per farlo diventare cilindrico..
 
Top
Hakusho
view post Posted on 21/1/2018, 17:35     +1   -1




Stavo optando per un tornio professionale come l'hudy per avere massima precisione, ce ne sono compatibili per assali/cerchi mini4wd?
 
Top
..Iron..
view post Posted on 22/1/2018, 17:41     +1   +1   -1




In realtà no, bisogna inventarsi dei tool/accrocchi per tornire le nostre gomme sui torni slot/rc.

Piccolo appunto:
Tanti anni fa.. 2006-2009, si tornivano leggermente i cerchi e talvolta si sormontavano della gomma tornita a filo per montare sopra della gomma dritta. Lavoraccio :)

Taglio clessidre: seghetto da ferro e pazienza, poi si taglia il residuo.
Suggerimento: una volta indossati tutti i DPI a tua disposizione ed essersi cosparsi di buonsenso, puoi montare la clessa su un alberino e togliere il surplus con una lama in bachelite, ovviamente usa occhiali e qualsivoglia sistema di protezione personale.
 
Top
Hakusho
view post Posted on 4/2/2018, 16:48     +1   -1




Grazie mille Iron esaustivo come sempre!
Riutilizzo il post per un ulteriore consiglio sull'acquisto di un dremel. A casa dispongo di un supporto per mini trapano orientabile verticalmente e orizzontalmente, unica cosa è che con il mio attuale dremel il punto di fissaggio risulta di diametro insufficiente per far passare il trapano (il supporto getisce da 32 a 48 ø), mentre il mio trapano ha come misura 50 ø. Qualcuno sa cosa consigliarmj che possa essere compatibile col supporto e con giri regolabili? Grazie mille
 
Top
..Iron..
view post Posted on 4/2/2018, 19:29     +1   -1




onestamente non ho capito bene la domanda.. :)
 
Top
Hakusho
view post Posted on 5/2/2018, 05:32     +1   -1




m8710-1

Dove si fissa il trapano, il diametro che puó "contenere" va dai 32 ai 48 mm! Purtroppo il dremel che dispongo ha un diametro del corpo pari a 50 mm, e la mia domanda era: conoscete un trapano dremel con il diametro del "corpo" entro 32 e 48 mm (e con velocitá regolabile)?
 
Top
..Iron..
view post Posted on 5/2/2018, 13:08     +1   +1   -1




Proxxon? Eventualmente potresti sfruttare un "bicchiere antivibrante in gomma" per tubi di scarico e dei collari per tubo da 50mm.. oppure kit completo proxxon e trapano a colonna a parte ;).
 
Top
7 replies since 30/12/2017, 16:24   392 views
  Share