Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Modalità gara: Pista con salti SENZA Caricabatterie, Zero pareri, solo Test effettuati

« Older   Newer »
  Share  
..Iron..
view post Posted on 3/1/2018, 08:24     +1   +1   -1




\\Commenti presi da altro Topic\\


piccolo OT:
ad oggi, nelle gare coi salti mi è capitato solo una volta la necessità di "piccare" le pile.. ho provato a portare il CB senza mai usarlo, nelle ultime uscite non portavo del tutto la valigia CB arrivando con le pile cariche dal giorno prima :P .

Sono leggermente disorientato dai regolamenti locali etc.. ma di massima un organizzatore può decidere di non farli usare previo avviso, in questo tipologia di gara non si sente la mancanza, si livella leggermente il fattore CB, si evita di portare una valigia, e sopratutto chi passa a vedere ci vede giocare con le macchine piuttosto che con le pile ^_^
quindi a mio parere dovrebbe essere una prassi abbastanza consolidata quella di:
- vietare i CB, salvo gare particolarmente lunghe
- mettere a disposizione un solo CB dell'organizzatore per eventuali bambini o smemorati senza pile
- prestare 2 pile al vicino di tavolo :)
A chi organizza le considerazioni del merito ;)

Edited by ..Iron.. - 9/1/2018, 07:48
 
Top
view post Posted on 3/1/2018, 12:10     +2   +1   -1
Avatar

...Loyalty...

Group:
Organizzatore gare
Posts:
6,770
Location:
...

Status:


CITAZIONE (..Iron.. @ 3/1/2018, 08:24) 
piccolo OT:
ad oggi, nelle gare coi salti mi è capitato solo una volta la necessità di "piccare" le pile.. ho provato a portare il CB senza mai usarlo, nelle ultime uscite non portavo del tutto la valigia CB arrivando con le pile cariche dal giorno prima :P .

Sono leggermente disorientato dai regolamenti locali etc.. ma di massima un organizzatore può decidere di non farli usare previo avviso, in questo tipologia di gara non si sente la mancanza, si livella leggermente il fattore CB, si evita di portare una valigia, e sopratutto chi passa a vedere ci vede giocare con le macchine piuttosto che con le pile ^_^
quindi a mio parere dovrebbe essere una prassi abbastanza consolidata quella di:
- vietare i CB, salvo gare particolarmente lunghe
- mettere a disposizione un solo CB dell'organizzatore per eventuali bambini o smemorati senza pile
- prestare 2 pile al vicino di tavolo :)
A chi organizza le considerazioni del merito ;)

In primis: complimenti a r5 per l'evento ^_^ , peccato per la bassa affluenza -_- .

Risposta al OT di Iron:

Da quando organizzo gare (un anno e qualche mese) non ho mai fatto usare caricabatterie. Una scelta "politica" per far si che i ragazzi lavorino su tutto il setting auto e non sul solo fattore motorepotente+pileapalla.

Per dovere di cronaca: al momento non ho mai costruito tracciati superiori ai 115m (per mancanza di pezzi) e le specialità promosse son sempre state o TECH o JUMP. Con 2/3 coppie di pile, i ragazzi riescono a gestire prove libere, manche a tempo ed eventuale finale/finalina.
Quando sarà possibile, vedrò se il discorso "no ricarica" sarà applicabile anche alla SPEED, specialità dove i motori ciuccioni sono fondamentali...
 
Top
view post Posted on 3/1/2018, 13:46     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


Quoto iron e anche Prototype😉.....vediamo se magari questa estate propongo qualcos'altro senza carichini😉 extra campionato😁
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2018, 18:10     +1   -1
Avatar

...Loyalty...

Group:
Organizzatore gare
Posts:
6,770
Location:
...

Status:


CITAZIONE (stefano.vr46 @ 3/1/2018, 17:44) 
Sulla categorie senza salti penso sia improponibile, anche perché metà del lavoro sta nelle pile :wacko: per le categorie jump invece, penso che dipenda molto dalle piste. Sulle piste che Marco crea nella piazzetta penso sia dura far bene senza una caricata ogni tanto, su piste più tecniche invece non è indispensabile ^_^

Specialità, chiamiamole specialità please, almeno non ci incasiniamo la vita. TECH-SPEED-JUMP sono specialità :P

Provocazione a parte: dai report che pubblica Marco, ho notato che le piste nella piazzetta son tendenzialmente belle grosse e molto veloci (pochi ostacoli e parecchi rettilinei) e capisco l'idea che "piccare" serva. Senza CB e con 2/3 coppie di pile si può coprire tutto l'evento ugualmente, toccherà lavorare di più sull'auto per cercare il decimo necessario a fare meglio. Sarà l'esperienza, la strategia (oltre all'immancabile fortuna) a fare la differenza, anzichè il "piccaggio".

Il "NO CARICA" probabilmente sarà impossibile da applicare nella TOP Italia/classica, dove si fa gioco/forza a chi ha il motore più grosso e le pile più cariche pronte a spingerlo per fare il record sul giro o avere la miglior m/sec. In tutte le altre categorie si può fare senza problemi.
 
Top
view post Posted on 3/1/2018, 18:29     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente Senior
Posts:
567
Location:
udine

Status:


Però ci sarebbe un calo notevole delle velocità...Non fraintendete, a me l'idea piace un sacco, ma non so se è l'idea giusta per aiutare i nuovi racers, anzi, forse si aumenta il divario perché servirebbe un po più di lavoro a casa e cosi facendo i nuovi non potrebbero guardare, chiedere e imparare
 
Top
view post Posted on 3/1/2018, 18:39     +1   -1
Avatar

...Loyalty...

Group:
Organizzatore gare
Posts:
6,770
Location:
...

Status:


CITAZIONE (stefano.vr46 @ 3/1/2018, 18:29) 
Però ci sarebbe un calo notevole delle velocità...Non fraintendete, a me l'idea piace un sacco, ma non so se è l'idea giusta per aiutare i nuovi racers, anzi, forse si aumenta il divario perché servirebbe un po più di lavoro a casa e cosi facendo i nuovi non potrebbero guardare, chiedere e imparare

Notevole calo della velocità? Non credo.

Forse è più di aiuto ai novellini, perchè li metti nelle condizioni di capire/chiedere/guardare/imparare ad usare i vari pezzi e sfruttarne le caratteristiche, piuttosto che pensare a "piccare".

*devo scappare a prender un treno, domani provo ad articolare meglio il pensiero*
 
Top
view post Posted on 4/1/2018, 11:40     +3   +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


Mi permetto un paio di commenti in merito al discorso caricabatterie:

1-questi discorsi non possono essere fatti in generale, bisogna contestualizzare di molto la questione, sia sul tipo di gare in essere (jump, classica e speed), sia sul tipo di tracciato (corto o lungo)
2-nelle mini ormai dovrebbe essere chiaro che le pile sono uno dei 3 aspetti della macchina (gli altri sono motore e setting), rendere un po' random anche un solo aspetto (come nel caso delle pile senza il cb), mette molte più difficoltà che solo i più veterani sanno poi uscirne fuori, il che allarga ancora di più la forbice tra chi ha esperienza e mezzi e chi no
3-la jump necessita anch'essa del caricabatterie in gara, non tanto per il fattore "pile a palla", ma per la carica corretta per il setting (le pile non sono mai tutte uguali, anche se accoppiate con cura, si scaricano in maniera differente, a quel punto chi sta puntando a correre "sul filo del rasoio" per vincere, perde un riferimento importante
4-la pista di Marco era estremamente tortuosa e lenta, motori dall' alto consumo erano praticamente improponibili per diverse ragioni, quindi è una situazione molto particolare, già una pista più lunga, avrebbe cambiato di molto le carte in tavola.
5-le altre gare con pista piana, eventuali differenze dovute alle pile caricate ore prima, sarebbero saltate molto all' occhio, anche su pista con caratteristiche di lunghezza e tortuosità simili.
 
Web  Top
* Spiry *
view post Posted on 4/1/2018, 13:37     +1   -1




Nella edizione 2016 della Carpenedo jump race (https://irf.forumfree.it/?t=74553854) e della Cipressina speed race (https://irf.forumfree.it/?t=74866624), sono state organizzate da Guido 2 gare locali entrambe con il divieto di ricarica batterie.

Piste completamente differenti ma piuttosto estese in metratura, non ci sono stati problemi di sorta a livello pile, sia nella jump che nella speed e generalmente i partecipanti hanno apprezzato l'iniziativa.

Si opto' per limitare contestualmente il motore a light dash e quindi ridurre ancora di piu' il fattore pile, e sono venute fuori due bellissime gare di tipologia agli antipodi con nuove incognite, con piu' occhio riguardo alle strategie, giusto per rimescolare un po' le carte : il fatto di non proporre per alcune gare specifiche (comprese quelle di tipologia classica) l'assenza del carica mi sa piu' che altro di "abitudine" a correre in un determinato modo piuttosto che una vera ragione tecnica.

Personalmente le sfide differenti mi piacciono e ben ha fatto Marco ad organizzare una gara di questo tipo, che a mio avviso poteva pure rientrare in una tappa di campionato.

Per quanto riguarda la "forbice" tra gli esperti ed i meno esperti, non credo si allarghi in caso di assenza di carichino, anzi, quegli accorgimenti che l'esperienza ti insegna per dare la "botta" prima di tentare il tempone, vengono meno, comunque parere personale.

Ulteriore considerazione, questo piu' che altro legato ad un discorso economico : quando un genitore vede determinati caricabatterie ed accessori vari che si usano soprattutto in gare classiche, la prima cosa che fa è informarsi del prezzo e generalmente quando apprende la notizia di solito spalanca gli occhi e talvolta porta via il ragazzo prima che avvenga una possibile escalation economica.

A tal proposito, qualche tempo fa proprio per questo motivo avevo proposto in un topic una standardizzazione dei caricabatterie da portare in gara (un paio di modelli economici e di facile reperibilità con tutte le opzioni necessarie) presendo esempio dal mondo RC, ma tale proposta è stata sonoramente bocciata.

Forse è il caso di ripensarci se vogliamo che nuove leve si appassionino alle mini e magari sperimentino altre categorie oltre che jump...
 
Top
view post Posted on 4/1/2018, 14:20     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente Senior
Posts:
567
Location:
udine

Status:


Concordo pienamente con 320 :già:
Spiry, non ho detto che sia una brutta cosa, anzi, mi sono divertito un sacco, e se fosse stata valida per il campionato ero ancora più contento :asd: :asd: però il bello delle mini è farle andare a cannone, soprattutto sulle piste da Marco, se devo usare un light per paura di restar senza pile non ha tanto senso :si:
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 4/1/2018, 14:32     +1   +1   -1




L'utilizzo del light (ricordo che la categoria Tamiya Italia lo prevede da regolamento) è una variante, cosi' come in jappo fanno diverse gare con altre limitazioni di motore, vedi atomic, e se ben sfruttato con un assetto leggero e scorrevole non va per niente piano, ma oltre a questo si puo' lasciare motore libero e pile non ricaricabili, aumenta ancora di piu' la strategia e sono tutte combinazioni interessanti : non intendevo che tutte le gare devono avere limitazioni, ma in alcune la cosa ci puo' stare ed a mio avviso puo' essere un efficace diversivo.

Io un paio di gare "anomale" in un campionato le inserirei, ma degustibus...
 
Top
view post Posted on 4/1/2018, 14:36     +2   +1   -1
Avatar

E' un aereo? E' un uccello? Eh già, si direbbe una poiana.

Group:
Administrator
Posts:
5,700
Location:
404 - Address not found

Status:


Portare un caricabatterie "X" piuttosto che un altro "Y" è un "non-problema", è la preparazione a monte che fa la differenza.. E quella è difficile controllarla (ammesso che sia possibile/giusto farlo). Di fatto, a ben guardare, una certa standardizzazione è già avvenuta in effetti. Se guardiamo i report, alle gare grosse si vedono sempre i soliti carichini (Overloader 1 e 2, Ice, Futaba, Team Checkpoint, qualche Muchmore..)..

Tornando alla gara: mi è dispiaciuto non aver potuto prendervi parte, ma ho avuto un impegno imprevisto a cui non mi è parso educato sottrarmi. Sarà per la prossima volta!
Complimenti a tutti! Avanti così!
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 4/1/2018, 14:46     +1   -1




Beh la preparazione a monte è impossibile controllarla, ma si potrebbe mettere almeno nelle condizioni di gara tutti in un piano piu' equivalente. Con un occhio a possibili nuovi iscritti l'idea era quella di trovare un prodottino facilmente reperibile in commercio e dal costo contenuto (tipo max 50 euro nuovo in negozio) che quindi potesse risultare piu' appetibile per nuove leve, tutto qui. Purtroppo molti dei carichini che hai citato si trovano con difficoltà solo usati...
 
Top
view post Posted on 4/1/2018, 15:06     +1   -1
Avatar

...Loyalty...

Group:
Organizzatore gare
Posts:
6,770
Location:
...

Status:


CITAZIONE (320i S @ 4/1/2018, 11:40) 
Mi permetto un paio di commenti in merito al discorso caricabatterie:

1-questi discorsi non possono essere fatti in generale, bisogna contestualizzare di molto la questione, sia sul tipo di gare in essere (jump, classica e speed), sia sul tipo di tracciato (corto o lungo)
2-nelle mini ormai dovrebbe essere chiaro che le pile sono uno dei 3 aspetti della macchina (gli altri sono motore e setting), rendere un po' random anche un solo aspetto (come nel caso delle pile senza il cb), mette molte più difficoltà che solo i più veterani sanno poi uscirne fuori, il che allarga ancora di più la forbice tra chi ha esperienza e mezzi e chi no
3-la jump necessita anch'essa del caricabatterie in gara, non tanto per il fattore "pile a palla", ma per la carica corretta per il setting (le pile non sono mai tutte uguali, anche se accoppiate con cura, si scaricano in maniera differente, a quel punto chi sta puntando a correre "sul filo del rasoio" per vincere, perde un riferimento importante
4-la pista di Marco era estremamente tortuosa e lenta, motori dall' alto consumo erano praticamente improponibili per diverse ragioni, quindi è una situazione molto particolare, già una pista più lunga, avrebbe cambiato di molto le carte in tavola.
5-le altre gare con pista piana, eventuali differenze dovute alle pile caricate ore prima, sarebbero saltate molto all' occhio, anche su pista con caratteristiche di lunghezza e tortuosità simili.

1) concordo sul non estremizzare le generalizzazioni, infatti nel mio post precedente ho anche specificato come organizzo personalmente le gare. Il concetto di "No Ricarica" è comunque applicabile in (quasi) qualsiasi situazione e contesto. Ovviamente va a incidere su alcuni aspetti;
2a) personalmente penso che le pile non debbano esser parte fondamentale del setting, la differenza deve farla tutto il materiale impiegato (motore/piastre/roller ecc);
2b) propendo per l'idea che la forbice sia più larga per l'uso dei CB, se hai un CB efficiente e lo sai usare meglio: sei avvantaggiato.
3) ok, concetto condivisibile, ma quanto applicabile? quanti racer sono in grado di farlo bene?
4) situazione particolare ok. Quanto più lunga per sparigliare le carte? Metri e metri e metri...
5) pista piana con impostazione top italia/classica è il (quasi) del punto 1, inapplicabile.


CITAZIONE (* Spiry * @ 4/1/2018, 13:37)
Nella edizione 2016 della Carpenedo jump race (https://irf.forumfree.it/?t=74553854) e della Cipressina speed race (https://irf.forumfree.it/?t=74866624), sono state organizzate da Guido 2 gare locali entrambe con il divieto di ricarica batterie.

Piste completamente differenti ma piuttosto estese in metratura, non ci sono stati problemi di sorta a livello pile, sia nella jump che nella speed e generalmente i partecipanti hanno apprezzato l'iniziativa.

Si opto' per limitare contestualmente il motore a light dash e quindi ridurre ancora di piu' il fattore pile, e sono venute fuori due bellissime gare di tipologia agli antipodi con nuove incognite, con piu' occhio riguardo alle strategie, giusto per rimescolare un po' le carte : il fatto di non proporre per alcune gare specifiche (comprese quelle di tipologia classica) l'assenza del carica mi sa piu' che altro di "abitudine" a correre in un determinato modo piuttosto che una vera ragione tecnica.

Personalmente le sfide differenti mi piacciono e ben ha fatto Marco ad organizzare una gara di questo tipo, che a mio avviso poteva pure rientrare in una tappa di campionato.

Per quanto riguarda la "forbice" tra gli esperti ed i meno esperti, non credo si allarghi in caso di assenza di carichino, anzi, quegli accorgimenti che l'esperienza ti insegna per dare la "botta" prima di tentare il tempone, vengono meno, comunque parere personale.

Ulteriore considerazione, questo piu' che altro legato ad un discorso economico : quando un genitore vede determinati caricabatterie ed accessori vari che si usano soprattutto in gare classiche, la prima cosa che fa è informarsi del prezzo e generalmente quando apprende la notizia di solito spalanca gli occhi e talvolta porta via il ragazzo prima che avvenga una possibile escalation economica.

A tal proposito, qualche tempo fa proprio per questo motivo avevo proposto in un topic una standardizzazione dei caricabatterie da portare in gara (un paio di modelli economici e di facile reperibilità con tutte le opzioni necessarie) presendo esempio dal mondo RC, ma tale proposta è stata sonoramente bocciata.

Forse è il caso di ripensarci se vogliamo che nuove leve si appassionino alle mini e magari sperimentino altre categorie oltre che jump...

Concordo con molto di quanto esposto.

CITAZIONE (stefano.vr46 @ 4/1/2018, 14:20)
Concordo pienamente con 320 :già:
Spiry, non ho detto che sia una brutta cosa, anzi, mi sono divertito un sacco, e se fosse stata valida per il campionato ero ancora più contento :asd: :asd: però il bello delle mini è farle andare a cannone, soprattutto sulle piste da Marco, se devo usare un light per paura di restar senza pile non ha tanto senso :si:

A) a prescindere dal gusto personale su come usare le mini, se vogliamo farla andare solo a cannone diamoci al dragster, miglio lanciato con pile da 9v e via. :rolleyes: :P
B) vai di strategia e lavoro sull'auto. La paura vale per tutti :)
 
Top
view post Posted on 4/1/2018, 17:25     +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


CITAZIONE (* Spiry * @ 4/1/2018, 13:37) 
1-Si opto' per limitare contestualmente il motore a light dash e quindi ridurre ancora di piu' il fattore pile

2-Ulteriore considerazione, questo piu' che altro legato ad un discorso economico : quando un genitore vede determinati caricabatterie ed accessori vari che si usano soprattutto in gare classiche, la prima cosa che fa è informarsi del prezzo e generalmente quando apprende la notizia di solito spalanca gli occhi e talvolta porta via il ragazzo prima che avvenga una possibile escalation economica.

3-A tal proposito, qualche tempo fa proprio per questo motivo avevo proposto in un topic una standardizzazione dei caricabatterie da portare in gara (un paio di modelli economici e di facile reperibilità con tutte le opzioni necessarie) presendo esempio dal mondo RC, ma tale proposta è stata sonoramente bocciata.

Ho messo i punti per essere più chiaro:

1- in questo caso hai tolto un'altra variabile (i light sono quasi tutti uguali) che annulla un'altra variabile (le pile senza carichino), chiaro che l'idea ha funzionato, ma questa è più da regolamento entrylevel, che da regolamento più per esperti, poi però arrivano gli assetti clone...

2-concentrarsi sul carichino fine a se stesso in ambito "spesa", è forviante; spiegate piuttosto che poi servono molte meno batterie e torna utilissimo anche a casa per caricare qualsiasi tipo di pila casalinga, già così il fattore spesa risulta molto più interessante; poi psicologicamente a cerca gente risulta costoso anche se il carichino costa 20€ e su questo non c'è nulla da fare.

3-bocciata perchè non è difficile oggi trovare un carichino a prezzo abbordabile e non necessariamente servono i soliti muchmore, ice, futaba ecc con le eneloop tra l'altro vanno bene anche carichini molto più semplici, per fortuna i tempi delle elite sono lontani...
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2018, 17:30     +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


CITAZIONE (* Spiry * @ 4/1/2018, 14:46) 
Beh la preparazione a monte è impossibile controllarla, ma si potrebbe mettere almeno nelle condizioni di gara tutti in un piano piu' equivalente. Con un occhio a possibili nuovi iscritti l'idea era quella di trovare un prodottino facilmente reperibile in commercio e dal costo contenuto (tipo max 50 euro nuovo in negozio) che quindi potesse risultare piu' appetibile per nuove leve, tutto qui. Purtroppo molti dei carichini che hai citato si trovano con difficoltà solo usati...

Penso che saranno 3-4 anni che non uso più in gara le possibilità date dall' ice in termini di tipi di ricarica e regolazioni varie, se non la corrente di carica.
Ben diverso è cosa ci faccio a casa.
Standardizzare in gara, non fai altro che obbligare a prendere un caricatore in più a chi se lo può permettere, mentre il divario in pista non cambierebbe.
 
Web  Top
37 replies since 3/1/2018, 08:24   551 views
  Share