Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

Expert classica problema controllo dinamico sulla wave

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 10/2/2018, 18:31     +1   +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


Buongiorno a tutti, oggi stavamo sistemando delle mini Expert in vista del C.i.s.e, tra una taratura sul ponte, bastard ecc ecc mi è venuto un dubbio sulla wave......il regolamento dice che il bordo pista deve toccarlo solo i roller o stabilizzatori, ma in questo caso toccano le fibre o inclinatori, quindi la mini è fuori regola, giusto? mentre se si tira fuori la mono di pochi mm non tocca più :già: ma bisogna vedere se entra in bastard box.....

Qui tocca l'inclinatore
SAM_2650
SAM_2651
SAM_2652

Qui sfiora ma il posteriore non tocca
SAM_2653
SAM_2654
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2018, 19:18     +2   +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


Vista la velocità nel fare il controllo, io lo introdurrei, è vero che le wave non sono una costante alle gare in classica, ma il rischio di toccare la sponda evidentemente c'è.
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2018, 19:25     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


in teoria due wave al nazio dovrebbero essere obbligatorie.....in teoria.... :confused:
 
Contacts  Top
..Iron..
view post Posted on 10/2/2018, 20:33     +1   +1   -1




La soluzione è semplice:
si fa controllare durante le prove libere e si sistema la macchina di conseguenza :)

@R5
In teoria ci sono 2 manuali con i dettami per organizzare gare, metter giù piste, far controlli etc. Basterebbe dargli una stampata ;).
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 20:40     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


ok, si bhè come in Jump meglio fa controllare prima la mini sono d'accordo :già:
Più che altro Iron ho scoperto stà cosa che tocca in wave controllando la mia di mini (quella in foto non è la mia) e non è che voglio tirar su polemiche varie su organizzazione, mini racer ecc ma solo capire se quello che ho pubblicato è una minchiata oppure una cosa che nessuno si è mai accorto, anche perchè avendo dei ragazzi nuovi in negozio che stanno costruendo delle expert per il Cise e non vorrei che si trovassero con mini irregolari prima della gara essendo la prima esperienza in italian style ovvero classica ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2018, 22:07     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Utente Senior
Posts:
567
Location:
udine

Status:


Teoricamente con un funghetto giallo sotto dovresti essere a posto...da provare
 
Top
..Iron..
view post Posted on 11/2/2018, 13:43     +1   +1   -1




Visivamente una struttura mono del genere l'avrei controllata a prescindere ;), mi sembra abbastanza evidente che che il roller avanzato e lo spigolo che guarda il bordo.. se metti un fughetto facile che voli fuori, meglio sistemare la struttura della mono rimettendo l'estensore o spostando il foro.
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 12/2/2018, 08:15     +1   -1




Piu' che altro, considerando che sono oramai diversi lustri che si fanno gare a vari livelli di tipologia classica/expert, non capisco come mai questa cosa sia venuta fuori ora ... bah misteri della fede ! :D
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 10:45     +2   +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


CITAZIONE (* Spiry * @ 12/2/2018, 08:15) 
Piu' che altro, considerando che sono oramai diversi lustri che si fanno gare a vari livelli di tipologia classica/expert, non capisco come mai questa cosa sia venuta fuori ora ... bah misteri della fede ! :D

Forse perchè dopo anni di assetti sostanzialmente tutti uguali in questa zona, se qualcuno si azzarda giustamente a fare qualcosa di nuovo, va comunque controllato?
 
Web  Top
* Spiry *
view post Posted on 12/2/2018, 10:52     +1   -1




Scusa dove sarebbe l'assetto nuovo ? Ho delle foto in cui quest'assetto si usava ancora (almeno) nel 2014....

Comunque che sia sacrosanto il controllo non ci piove, mi sembra strano che la cosa sia venuta fuori solo adesso tutto qui....
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 11:20     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


CITAZIONE (* Spiry * @ 12/2/2018, 10:52) 
Scusa dove sarebbe l'assetto nuovo ? Ho delle foto in cui quest'assetto si usava ancora (almeno) nel 2014....

Comunque che sia sacrosanto il controllo non ci piove, mi sembra strano che la cosa sia venuta fuori solo adesso tutto qui....

invece parlando ieri con i ragazzi del Team 3F la questione era uscita ancora anni orsono, da quel che ho capito, da un racer molto famoso un tale Barby.......... :già: quindi niente di nuovo con il m io post :si: fatto stà che il controllo in wave ci vuole.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2018, 11:32     +1   +1   -1
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


CITAZIONE (* Spiry * @ 12/2/2018, 10:52) 
Scusa dove sarebbe l'assetto nuovo ? Ho delle foto in cui quest'assetto si usava ancora (almeno) nel 2014....

Comunque che sia sacrosanto il controllo non ci piove, mi sembra strano che la cosa sia venuta fuori solo adesso tutto qui....

Fibra anteriore?, personalmente non ne vedo tante con quella fibra all' anteriore...
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2018, 13:11     +1   -1

Ex organizzatore "Mr.Pink" ora Japan Models

Group:
Organizzatore gare
Posts:
2,045
Location:
Campalto (Ve)

Status:


Ho provato la mia mini a Zoppola sulla pista del 3F, per controllarla pre cise, allora mono a 105 entra in bastard, lo scarico mono sfiora sulla wave, parliamo di 1mm, se riesco posto le foto.....da questo deduco che lo scarico tocca solo se metto la mono dentro di un paio di mm, quindi come risolvere? In teoria modificando lo scarico e portarlo piú all'interno, e regolare il roller mono piú fuori....in teoria...
 
Contacts  Top
..Iron..
view post Posted on 12/2/2018, 13:23     +2   +1   -1




tralasciando gli aspetti tecnici di costruire la mono sul telaio MSL in modo: A/B/C.. rimaniamo a tema: se tocca, come risolvo?

Per evitare quel problema già noto nei tempi che furono:
1) Arretri il roller di un mezzo decimo
2) Crei una struttura dove il fulcro mono/supporto è molto vicina al roller stesso
3) Sposti il foro del roller un filo più esterno e "apri" la struttura leggermente facendola meno sporgente
4) Monti una mono con esternsore come si faceva 2-3 anni fa
5) Fai Jump :già:
6) Giochi con la nintendo switch e vendi tutto il ciarpame su ebay/yahoo/subito :già:
8) Sfruttando le settordicimila frp/carbon odiene fai una mono tenendola parallela alle pile e non diagonale, ci sono un botto di fori.. basta provarli.
9) manca il punto 7) :già:
X) Non mi ricordo se tale regola esiste ancora nel 2018, stabilizzatori infiniti? Sistemi davvero tante cose con quelli.

Come già detto in passato: la memoria storica della gente che queste cose le ha viste e riviste, trite e ritrite s'è persa, al di fuori di IRF sembra che le mini4wd siano nate ieri.
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 12/2/2018, 14:21     +2   +1   -1




7) Usare il buonsenso.

Mi sono accorto che mancava.
 
Top
19 replies since 10/2/2018, 18:31   665 views
  Share