Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

2ª Northern Challenge (22/09/2018), Vercelli

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 8/11/2018, 08:26     +3   +1   -1
Avatar

Sumeragi, you cannot stop me, unless you can reach the end of the horizon.

Group:
Moderator
Posts:
4,044
Location:
Milano

Status:


La seconda Northern Challenge è stata più avvincente della prima!
Questa volta abbiamo visitato con le nostre Street Mini 4WD la città Vercelli: la location in cui si sono svolte le gare era una piazza suggestiva circondata da strutture architettoniche dallo stile gotico e romanico lombardo, molto apprezzate non solo dagli italiani ma soprattutto all'estero.
La location di Vercelli riserva numerose sorprese: un luogo ampio ma non banale, dove è possibile strutturare gare molto veloci alternate a gare terribilmente tecniche.
Innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti i nuovi corridori: Irene che ha dimostrato la sua tenacia contro Emanuele Aluigi sul tratto veloce, Davide Bani e Diego molto concentrati sulla gara mista e sull'evento. In particolare Davide ha fatto a tutti noi gli onori di casa portandoci gelati e fiumi di spumante: gli alcolici sono sempre graditi dal sottoscritto! Complimenti particolari vanno al nostro nuovo corridore lombardo Christian Simone che aveva fatto pochissime prove per conto proprio ma con qualche dritta e un migliore bastone di guida è riuscito ad arrivare alla fine di questo evento senza incidenti di sorta e divertendosi come tutti noi! Una particolare citazione va al nostro Stefano Aran: ci siamo fatti una marea di foto assieme e non abbiamo nemmeno gareggiato una volta nella stessa gara! Non ho neppure capito come andava la sua Shao Bai Ron, so solo che è bellissima!

La prima gara, come di consueto per i raduni in singolo di tipo Challenge, era il tratto più veloce dell'evento, nel quale tutti gli altri partecipanti mi consideravano come il pilota più favorito, visti i risultati avuti nella precedente Northern Challenge a Milano. Non dimentichiamo però che gare Street Mini 4WD non sono mai prevedibili! Mai essere troppo sicuri delle proprie capacità! Non so perchè ma me lo sentivo: nonostante sia arrivato in finale con Riccardo Kidouin, la sua Proto Emperor ZX risulta più veloce della mia Big Bang Ghost Z3r0 e in questo modo Riccardo conquista il podio.

La seconda gara era caratterizzata da una serie di curve ad alta velocità, in genere è il tipo di gare che preferisco e in cui cerco di dare il massimo. In questa gara temevo molti corridori: Emanuele e la sua tecnica in curva ad esempio, nell'ultima Northern Challenge ho notato quanto fosse diventato abile su questo genere di curve. Per non parlare poi della nostra nuova rivelazione Street, Alberto: ogni volta che lo guardo fare le curve rimango a bocca aperta, è così bravo ed ha iniziato da pochissimo. Insomma, la situazione per me era brutta, molto brutta! A questo punto non so cosa sia successo: sia Emanuele che Alberto hanno avuto dei problemi e in finale mi sono ritrovato di nuovo con Riccardo. La Proto Emperor ZX malgrado sia molto affidabile sui percorsi misti e tecnici è risultata più lenta della mia Big Bang Ghost Z3r0 e nonostante non abbia effettuato delle curve pulite riesco ad aggiudicarmi il podio!


Terza ed ultima gara: il tracciato tecnico. Per quanto mi riguarda è il tipico genere di gare che eviterei volentieri: curve strette e difficili, agilità nelle gambe e una macchina che riesca a spostarsi rapidamente, troppo rapidamente per i miei gusti! Il leader delle curve di questo genere da un po' di anni a questa parte è Claudio Fox, famoso per le sue curve in derapata e dunque l'avversario che temevo di più. Ad onor del vero ho notato che anche Alberto riusciva a percorrere queste curve con un'incredibile agilità, e Riccardo e la sua ZX nelle prove mi avevano letteralmente stracciato. In altre parole non avevo riposto molta fiducia in me e nella mia macchina su questo genere di tracciato! La fortuna però non guarda in faccia nessuno, soprattutto il sottoscritto questa volta: sia Claudio che Riccardo si sono dati battaglia e mi ritrovo in semifinale contro uno stanco Claudio che non aveva nemmeno la sua macchina titolare ma una riserva e non so come riesco a guadagnarmi la possibilità di andare in finale... con Alberto! La nostra finale è stata avvincente e imprevedibile: entrambi eravamo piuttosto nervosi nella guida e stanchi, ci siamo continuamente scambiati la prima posizione e alla fine sono riuscito a conquistare il podio di questa gara per un soffio!



A questo punto vi domanderete come mai nella foto mostro la sola targhetta per il podio della gara Mixed e non anche quella per la gara Tech. Il motivo è questo: "da grandi poteri derivano grandi responsabilità" direbbe qualcuno, in questo caso sento che non mi meritavo entrambi i podi, penso ci sia una persona che si sia impegnata ben più di me in queste gare e che ha percorso curve migliori di quanto abbia fatto io.
Per questo motivo mi permetto di fare un bel Sashay Away: rinuncio al primo podio della gara Tech dando così la vittoria a te Alberto! Spero che questa sorpresa possa essere per te un'ulteriore sprono per migliorarti sempre più nello Street Mini 4WD perchè sono convinto che tu sia un fantastico corridore, mi aspetto grandi cose da te!



Ci vediamo tutti al prossimo evento Street Mini 4WD! Grazie a tutti per rendere tutto questo possibile!

Gianfranco Shinkuro
 
Web  Top
0 replies since 8/11/2018, 08:26   57 views
  Share