Italian Racers Forum - Mini 4wd Zone

REGOLAMENTI MINI 4WD 2016-2017, Topic informativo, dal 2 aprile per chiarimenti

« Older   Newer »
  Share  
* Spiry *
view post Posted on 5/4/2016, 17:21




Infatti.. Un hyper senza carboncini o pile che sputerebbe un telecomando :D
 
Top
TommyVe
view post Posted on 6/4/2016, 09:04




Io nn capisco davvero.... Tamiya italia come categoria superiore alla formula junior per i nuovi e futuri expertisti,expert limitata a qualcosa (non mi esprimo per ora) e top liberalizzata senza rapportone...si beccavano una categoria in più (di guadagni parlando) e avrebbero avuto nuove leve in formula junior...secondo me si sarebbe dovuto fare cosi
 
Top
* Spiry *
view post Posted on 6/4/2016, 09:06




Tamiya Italia se opportunamente modificata puo' raggruppare sia la vecchia Junior che la vecchia Expert, a seconda delle motorizzazioni concesse per "classe", e si otterrebbe quindi una piattaforma comune che rappresenterebbe contemporaneamente una "entry level" ed una "per esperti", davvero formativa.

E negli eventi ufficiali, basta che l'organizzatore specifichi il tipo di motore ammesso per eliminare ogni controversia.
 
Top
scope0
view post Posted on 7/4/2016, 15:50




Io capisco le difficoltà per chi fa jump, per motori e fm e quindi non sentitevi chiamati in causa.

Ma per chi corre sul piano.....

MI SPIEGATE COSA GLI DICE IL CERVELLO A QUELLI CHE DICONO LA EXPERT È FINITA, ODDIO COSA FARÒ DOVE ANDRÒ, COME INCOLLERÓ......ecc....ecc...

Forse interpreto male io, ma una epxert 2015, con 6 appoggi, mach e stablizzatori può benissimo fare il culo e non di poco ad una top senza rapportone.

Forse mi sfugge qualcosa.... ma secondo me è stato dato un bel colpo alla top più che alla expert.

PARLANDO DI FATTI:

Ultimo nazionale, la miglior expert dove sarebbe stata in top come tempi?
 
Top
Ema Signorini
view post Posted on 7/4/2016, 18:35




CITAZIONE (..Iron.. @ 7/4/2016, 19:01) 
Molti non leggeranno neppure, altri leggeranno e non saranno d'accordo a prescindere perchè queste cose le scrivo io..
c'è di buono che al gate dell'aeroporto il wifi free rende, spero la lettura sia gradevole e non me ne vogliate per gli errori di ortografia e le date approssimative.



Un po’ di storia:
Le mini4wd non le costruiscono a Cinisello Balsamo, né a Cavallino Treporti, né a Ostia Lido, né a Gallipoli..
le produce la Tamiya in Jap (Giap/Filippine/Cina/korea) dal 1982 ad oggi, le prime mini4wd rassomiglianti alle rc le abbiam avute nel 1985, in italia nell’88, con un mega boom nel ’90-98 & 2003-2005 a causa dei cartoni animati (soprattutto il primo faceva fomento), non si esclude che dopo gli attuali manga 2014-15 ci possa essere un seguito con gli anime.

-Giappone/resto del mondo, circa 20 anni fa-
tamiya giappone, che produce il prodotto, gestisce le gare in Jap & USA, decide i prodotti nuovi, quant’altro.. decide i regolamenti per giocare col prodotto che produce, pertanto come il buon @Aran ha suggerito la teoria vuole che ad un prodotto venga abbinato un regolamento di gioco, per: Magic, Yugioh, Pokemon, MotoGp, SBK, F1, Poker th, Scacchi, Morra cinese e molto altro c’è un regolamento internazionale, faccio notare che l’italia è campione del mondo di Magic perchè gioca con le stesse regole del resto del mondo :) .
Tamiya-Corporation ha redatto i suoi regolamenti in lingua giappo/inglese approssitivamente nel: ’87-88, ’94, ’98, 2004, 2008, 2014, 2015;
chiaramente la mancanza di internet e la totale mancanza di direttive Tamiya-Casa madre fuori dal Giappone ha portato tutti a redigere regolamenti locali approssimativi ed intraducibili.

-Italia 20 anni fa-
il nonno di Fantasyland prende le mini4wd e le importa in italia, dal 1988 al 2001 ognuno aveva il suo regolamento locale, eventualmente qualcuno si organizzava il suo regionale, a Novegro (Milano) si correva una volta l’anno con un regolamento tendenzialmente diverso da quello locale; chiaramente c’erano dei gran casini dovuti al fatto che alcuni setting erano ritenuti validi/non validi, nel secondo caso si urlava subito alla discriminazione tra nord/sud/ovest/est.
Alcune curiosità:
- ‘89-90 alle gare era permesso rimettere dentro la macchina se usciva di pista e mettere una mano sul ponte per non farle uscire
- le 8 rotelle della TOP sono state aggiunte come deroga ad inizio anni ’90 a causa dei Milanesi (dell’est) che non riuscivano a fare le curve senza i castelli da 8 roller
- le categorie si chiamavano: Standard & Open, poi standard & top, poi superstock e top, poi expert e top
La commissione è stata creata nel 2001-2 dall’unione di n° esponenti regionali tra cui racers/organizzatori di gare/negozianti, lo scopo principale era quello di unificare i regolamenti italiani e dirigersi pian piano verso i regolamenti internazionali, alle gare nazionali tutti gli organizzatori/coinvolti davano una mano all’organizzazione/controlli/pista/altro , cosa utile ma ahimè non più in uso.

-Giappone/resto del mondo, qualche anno fa.. -
Non avendo una chiara e precisa iniziativa nelle gare/regolamenti, localmente i giapponesi costruiscono le “Jappo” che come sapete fanno gli 8.3m/s con un atomic su piste studiate appositamente, i Filippini/Thai/Cinesi fanno i trike e simili, resto del mondo facevano cose random sempre a gestione del tutto locale.

-Italia, qualche anno fa.. –
Viene creata la L&G per dare sfogo ai bambini, seguendo le richieste del popolo vengono introdotte deroghe su deroghe per lasciare più libertà in entrambe le categorie (expert/Top), vengono introdotte le “PRO”, si lavora sul rispetto della pista, viene ridotto il mercato nero di ricambi, ma il fulcro dell'evoluzione italiane è che sulle piste: piane, senza salti, paraboliche a 20°, nessuna wave, schema di pista abbastanza canonico basato sull’affrontare 1-2 ponti difficili.
Non avendo chiare disposizioni dal JAP il regolamento nazionale è andato avanti creando un regolamento a HOC per le piste sopracitate, nel frattempo c’è stata una spartizione non democratica di “gare/eventi”… di base ognuno ha fatto come ha voluto.
Qualche anno fa si provò a bypassare la commissione col “regolamento iclass”, tale mossa ovviamente ebbe ripercussioni discutibili da ambo i fronti, aggiungere altro mi sembra di cattivo gusto.

-Giap & Mondo-
Per togliere il problema evidenziato dalle Jappo: Motori/pile/lavorazioni assurde/equipaggiamento/ => tempo/soldi => maggiore accessibilità all’Hobby.
Tamiya aggiorna i regolamenti e butta fuori: telai/item/gare/regolamenti basati principalmente sulle gare coi salti (2009-2016)
Questa è una gara Giapponese,
(IMG:http://www.tamiya.com/japan/cms/images/sto...roshima/07b.jpg)
(IMG:http://www.tamiya.com/japan/cms/images/sto...ma/13.jpg")
Questa son le macchine Junior (limite di età)
(IMG:http://www.tamiya.com/japan/cms/images/sto...amoto/gp_jr.jpg)
Queste son le macchine Open (senza limiti età)
(IMG:http://www.tamiya.com/japan/cms/images/sto...ka/gp_champ.jpg)
Così si corre in tutto il mondo se si fanno mini4wd.. US, Russia, Asia, Medio oriente etc.

-Italia-
Da quello che ho capito dalla commissione (che vivono in italia ed hanno whazup) su esplicita richiesta di Tamiya Italia c’è l’obbiettivo di riallinearsi col resto del mondo, chiaramente con l’intenzione di non buttare via un bagaglio di tradizione italiana di 15 anni, quindi anziché prendere in toto il regolamento scritto qui:
www.tamiya.com/japan/cms/serviceregulation/408-crent.html
www.tamiya.com/japan/cms/servicereg...lationgear.html
www.tamiya.com/japan/cms/servicereg...regulation.html
è stato tradotto e riproposto in maniera soft.

la commissione composta da queste persone, rappresentanti per regione ma soprattutto per disponibilità ad esserci:
https://irf.forumfree.it/?act=Members&g=4
che hanno potuto leggere/fare/dire/proporre, il risultato è questo:
https://irf.forumfree.it/?t=72335827

A prescindere dal risultato è stato bollato immediatamente in maniera negativa da chi corre nella sola expert perché: “costringe a correre contro gente che taglia/incolla”
Il tutto senza nemmeno provare il nuovo regolamento e soprattutto senza nemmeno pensare che il suddetto regolamento possa essere finalmente utilizzato per gare:
- coi salti, come nel resto del mondo https://translate.google.com/translate?sl=...t-text=&act=url
- senza salti, come facciamo solo qui in italia
E’ vero che c’è gente nata in italia che è stata cresciuta col sogno della : "expert su pista piana è figa/ufficiale, il resto no"
ma c’è molta altra gente che vorrebbe fare del vero modellismo sulle piste anche non piane.. coi lego ci giocavo a 4 anni, l'elettricista lo facevo a 18.

-Adesso-
Svariati negozianti + Membri della commissione, descritti qui: #entry590379510
cavalcando i malcontenti di una parte dei racer, che vogliono correre in una sola categoria in un solo tipo di pista, che casualmente seguono una pagina Facebook ovviamente auto-propagandistica, si autoproclamano :
1) in disaccordo con l’attuale commissione
2) dichiarano che l’operato altrui non è fatto a dovere
3) la commissione è basata su qualcosa di sbagliato a prescindere
4) Non vogliono racer,
5) aspettano un Laziale (biancoceleste?), ma non considerano eventuali Toscani/Emiliani tra organizzatori plausibili
il tutto, senza chiedere in tempi utili un tavolo di discussione con la commissione, senza avvisare internamente di eventuali problematiche,
prendono una strada alternativa con ovazione di tutti coloro che hanno una visione ristretta alle informazioni che loro gli hanno propinato.

a memoria storica, Nel 2002 la commissione era composta da Negozianti/Organizzatori/Racer, il motivo era:
- una discussione pubblica a votazione viene inficiata dai voti fasulli
- una votazione ad una gara, non permette a chi non c’è di votare
- il peso di un novizio (portato a fare numero) è lo stesso di chi corre da n° anni
- in qualsiasi categoria di qualsiasi hobby, in mancanza di un regolamento dal produttore, viene redatto un regolamento da chi corre perché tecnicamente preparato (mi astengo dal tirare fuori esempi delle n° proposte assurde che ho letto per 5 anni)
- gli organizzatori di gare dovrebbero gestire principalmente la parte “gestionale della gara”
- il negoziante aiuta entrambi massimizzando le entrate in relazione al prodotto, di certo se non corre in pista non ha idee tecniche altamente plausibili e per di più essere fuorviato dal suo miglior cliente sulle scelte da prendere
- soprattutto lo scopo principale era ritornare a giocare come si gioca nel resto del mondo
Quindi quello che si propone ora è qualcosa che storicamente non è democratico, non ha funzionato, isola l’italia dal resto del mondo, non risolve nessuna delle problematiche dovute alla estrema competitività della expert, all’eccessivo dispendio di tempo per la creazione di una Top (che va un pelo di più di una expert), getta caos in tutte le attività sia dei negozi/organizzatori di gare/racer che non sanno cosa fare & chi seguire, non da mette sullo stesso piano gare piane con quelle coi salti… etc. per il capriccio/orgoglio/incomunicabilità, ci son più problemi di prima.

Mi auguro che:
queste 5 persone, delle quali ho stima professionale per il lavoro svolto negli anni, imparino ad intavolare una discussione chiara con l’attuale commissione per trovare una soluzione comune piuttosto che una continua presa di posizione;
mi auguro inoltre che i racer/clienti/persone a cui piace quest’hobby aprano la mente un minimo a soluzioni meno ottuse e più indirizzate nella collaborazione che va oltre la gratificazione personale.

Direi che ho scritto fin troppo per la normale platea di IRF, grazie della lettura & buona fortuna a tutti,
GF.

Finalmente in tutto questo trambusto leggo qualcosa di sensato e vedo fotografie che mi ricordano i vecchi tempi.... :wub: :wub: :wub: .....

Per la questione commissione/regolamento/organizzatori/negozianti/racers di tutti i tipi beh;non credo che ci sia da stupirsi del solito malcontento(che a mio avviso non ha alcun senso).... serve solo a fomentare polemica e allontana chi vuole divertirsi dall'hobby..... [e aggiungo che sempre secondo me si bada troppo alla forma (il nuovo regolamento) piuttosto che la sostanza(divertirsi giocando con le mini 4wd)]

Ad ogni modo chiedo chiarezza....... ho sempre fatto solo top da quando ho iniziato ed è la prima volta che non so che scelte intraprendere x costruire....

X quanto riguarda organizzatori/racers toscani beh..... la cosa mi lascia allibito.... poi non so....

Stringendo mi dispiace molto di come si stà presentando la situazione regolamento che mette tristezza ad un racer in rientro come il sottoscritto...... rientro traumatico :dis: :già: :asd: :asd:
 
Top
Sergio Turbo
view post Posted on 7/4/2016, 22:38




A mio parere il problema di questo regolamento è che in realtà è un "nè carne nè pesce"... gli expertisti-classicisti incalliti si sono spaventati perchè una expert non c'è più, mentre noi salterini (e apprezzatori del regolamento International Open) abbiamo un regolamento "per principianti" che ci sta, e poi uno più "professionale" che però per i salti è completamente inutile... basti pensare che il mio unico primo posto è stato ottenuto, poco tempo fa, in top jump con una mini stile open AR-FM con su il light, un setting molto alla giapponese... che questi regolamenti "ispirati al giappone" vietano esplicitamente.

Non c'è un controsenso qui?

Lo dico francamente: ho speso ore di lavoro per quella mini, e tra accantonarla dopo due gare perchè il regolamento nuovo non l'accetta (senza motivo apparente, tra l'altro: la scusa dell'estetica non regge!) e andare a correre dai "dissidenti" che usano regolamenti Top 2015 o ancora meglio International Open io scelgo la seconda.

Non fraintendetemi, ben venga cercare un punto d'incontro tra regolamenti International Open e regolamenti italiani in modo da rendere più digeribile la transizione verso il regolamento che usa il resto del mondo (no, non voglio scuse "siamo italiani e facciamo all'italiana", perchè è proprio questo atteggiamento che ci rende ridicoli di fronte al resto del mondo), purchè venga fatto con criterio e non col frullatore, perchè il frullato uscito dalla commissione mi è alquanto indigesto...
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 23:18

A R T

Group:
Organizzatore gare
Posts:
3,806

Status:


a me il regolamento piace in tutto e per tutto, rileggendo le domande sui dubbi con relative risposte non ho più nulla da chiedere....mi metterò al lavoro.

per la questione jump (top soprattutto) se l'organizzatore vi fa una bella pista con 20 rettilinei, sloope secco e curva é un coglione e alla gara dopo non ci andate, una certa difficoltà ci deve essere ma non deve rendere il tutto fustrante.
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 00:08
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


Io credo che in davvero pochi abbiano letto il Tamiya Italia nella sua interezza, qualcuno è arrivato solo al punto motori, qualcun'altro si è fatto dire la cose da chi è arrivato solo al punto motori, se lo leggete bene, specie l'applicazione delle modifiche ammesse, capireste molte cose.

Un errore enorme che fanno ancora in tantissimi è pensare che la expert sia "la categoria dove non si taglia/incolla", NIENTE DI PIU' SBAGLIATO!


Per quanto riguarda la commissione, TUTTI quelli che hanno parlato con me o Peretta, sanno che siamo tutt'altro che chiusi e convinti delle nostre idee senza alcuna apertura, ma è chiaro che alla lunga sentire sempre le stesse proposte, senza verificarne la fattibilità pratica, dopo un po' si passa dalla spiegazione, al no secco e penso che su molti argomenti, molti della commissione abbiano avuto più che pazienza.

Sergio Turbo cerco di essere diretto, senza tanti giri di parole, ma le tue ore dietro ad un setting, sono la normalità nelle mini 4wd, specie se confrontate ad un toppista vecchia scuola, che mettava giù un telaio di settimane di lavoro e quest'ultimo non ne voleva sapere di andare.

Infine, tutte le modifiche proposte negli anni, hanno sempre avuto un motivo alle spalle, non è mai stato fatto nulla "a caso".
 
Web  Top
* Spiry *
view post Posted on 8/4/2016, 07:44




CITAZIONE
o credo che in davvero pochi abbiano letto il Tamiya Italia nella sua interezza, qualcuno è arrivato solo al punto motori, qualcun'altro si è fatto dire la cose da chi è arrivato solo al punto motori, se lo leggete bene, specie l'applicazione delle modifiche ammesse, capireste molte cose.

Un errore enorme che fanno ancora in tantissimi è pensare che la expert sia "la categoria dove non si taglia/incolla", NIENTE DI PIU' SBAGLIATO!

Anni fa ero un assiduo appassionato di arti marziali, particolarmente Judo (sono arrivato alla cintura marrone, devo ricordarmi di inserire pure questo importante traguardo nella firma "curriculum risultae" :D)

Bene, ad uno stage "di quelli importanti" con un puro maestro giapponese DOC importato live da OKINAWA, che mi guardo' eseguire una tecnica, alla mia domanda se potesse andare bene la mia interpretazione, la risposta fu del tipo :

"Secondo te andava bene ? Se si va bene, altrimenti vuol dire che non andava bene" (aggiungo che si scaccolava il naso mentre pronunciava tali profonde parole).

Insomma questa mentalità "ZEN" o "CONFUICA", i Jappo ce l'hanno nelle vene. Gli occidentali molto poco (tanto che l'introduzione delle cinture colorate si devi a quest'ultimi, in jappolandia manco sapevano che fossero ai tempi d'oro, n.d.r.), gli itaGliani per nulla.

Ora, premetto che io sono uno di quelli che si schiera dallla parte della necessità di dover ammodernare i regolamenti ed apprezza il lavoro svolto, che tuttavia non essendo completamente soddisfacente integrerei con dei miglioramenti da discutere.

Parliamo di Tamiya itaGlia

320i dice che qualcuno non ha letto integralmente i regolamenti se è arrivato alla conclusione che è vietato taglia/cuci.

Bene, io credo di averlo fatto, ed in effetti il dubbio mi era sorto : non c'è specificato che non si puo' tagliare ed incollare.

Fin qui la mentalità confuica/ZEN dovrebbe far arrivare al concetto "Se non è specificato vuol dire che si puo' fare..."

Tutto bene ?

No affatto.

Poco piu' avanti è ben specificato al punto 6 :

- Ricambi ed accessori, possono essere forati per l'inserimento di viti

Ma come ? Non mi specifichi nulla sul fatto di poter tagliare ed incollare (ergo MODIFICARE) e poi mi specifichi chiaramente che posso forare ?

Ora la mentalità ZEN poco prima appagata si scontra con quella itaGliota che è del tipo : "Dato che non è stato specificato nulla per il resto, ma è stato ben specificato che posso forare, vuol dire che si puo' fare solo quello".

Ragionamento sbagliato ? Da faciloni ? da itaGlioti ? Ognuno la veda come vuole.

In effetti si potrebbe fare un bel regolamento ZEN senza specificare nulla e magari vestiamo i giudici di gara con abiti da monaci buddisti. (Guido ad esempio starebbe benissimo in questa nuova veste trascendentale, ha il "fisique du role" !!!)

Ergo, per dirla al maestro Jappo : Secondo te puoi tagliare ? Fallo. Secondo te non puoi tagliare ? Non farlo

Oppure, via del percorso itaGliota, specifichiamo tutto.

Le vie di mezzo italiche creano solo innumerevoli casini.

Fate le cose a prova di itaGliota medio e tutto andrà molto meglio.

***************************************************************************************************************

PARLIAMO DI REGOLAMENTI JAPPO DA PRENDERE A MODELLO COME SPECIFICATO NELLA INTRODUZIONE REGOLAMENTARE

P.s. Se volete togliervi una curiosità, andate a leggere i regolamenti ufficiali TAMIYA MINI4WD qui (l'abbiamo fatto pure noi prima di stilare il regolamento locale):

www.tamiya.com/english/mini4wd/regulation.htm

Tanto per riportare integralmente la parte motori cosi' tanto discussa con limiti inferiori o superiori, leggiamo che dicono i veri maestri ZEN JAPPO :

4. Motor

Machines may use the kit-included normal motor, Rev-Tuned Motor, Torque-Tuned Motor, Atomic-Tuned Motor, Sprint-Dash Motor, Power-Dash Motor, Hyper-Dash 2 Motor, Hyper Mini Motor, Light-Dash Motor or Hyper-Dash 3 Motor. Mini 4WD PRO machines may only use the kit-included normal motor or motors designed for use with the Mini 4WD PRO series.
Depending on the race event, other Tamiya motors may be permitted.
For speed-limited race events or classes, if your speed exceeds the allowed limit, even the above motors may not be installed.
Disassembling the motor to change the number of coils and other such illegal modifications are prohibited.
If there are indications that the motor cap has been detached, it will be judged as being illegally modified.


Riguardo poi alle modifiche consentite, i maestri ZEN Jappo stavolta non hanno potuto essere troppo CONFUICI ed hanno dettagliato per bene tutto tutto quello che si puo' fare : (se quindi l'hanno fatto loro...)

6. Modifications

Please follow the guidelines below when modifying your car. Also note that for modifications not listed, race officials will have the final absolute authority to grant or deny their use.

Chassis modifications are limited to cutting away plastic material or cutting holes out of the stock chassis. Homemade chassis and homemade parts are prohibited.
Parts used for modification are limited to Tamiya Mini 4WD, R/C Mini 4WD, and Dangun Racer parts only.
Part modifications are limited to cutting away the material or making holes in the stock part.

[NOTE] Original part shape must be clearly identifiable.
In the following cases, it will be considered that the original part shape is not identifiable:
※Modifications to the part shape on carbon plates, FRP plates or metal parts (including modifications to shaft or pin shape).
In the following cases, it will be considered that the original part shape is identifiable:
※Modifications to parts that keep the original part shape, such as simply cutting away the material, or enlarging or adding parts attachment holes.
※Opening holes or painting on the top side of the rollers.
※Modifying or cutting tire material (changing the material properties of the tire surface is prohibited. Combining different sizes or materials of tires is allowed. However, please make sure that they do not fall apart during running).
※Using motor parts is allowed (motor disassembly is not recommended).
Gear modifications are limited to making holes or shaving away material to reduce weight and installing ball bearings. All running gears must be installed according to the set gear ratios.
Only kit-included battery terminals or Grade-Up Part battery terminals, installed according to the instruction manuals, may be used. Soldering or double-plated terminals are prohibited.
Modifications that cause physical harm to the track, cause injury to any person, or release grease and/or other substances onto the track are all prohibited.
Modifications to the tire's shape are allowed if they comply with the Car Measuring System outlined above. However, changing the material properties of the tire surface (including, but not limited to, applying glue or other substances to the tire surface) are prohibited.


Ognuno tragga le proprie conclusioni. Se volete fate copia incolla del testo ed inseritelo su google translator per chi ha difficoltà a leggere l'inglese.

In conclusione, a scanso di equivoci, vorrei ricordare a tutti che in piena filosofia ZEN che .... "L'item segreto non esiste" (cit. KUNG FU RACERS)



Edited by * Spiry * - 8/4/2016, 10:50
 
Top
wildguy
view post Posted on 8/4/2016, 08:15




Se ti candidi alle prossime elezioni, ti do il voto!
Credo che al dilà di chi abbia o meno ragione su questa vicenda, tu abbia fatto una disamina altamente condivisibile.
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 08:25
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


CITAZIONE (* Spiry * @ 8/4/2016, 08:44) 
CITAZIONE
o credo che in davvero pochi abbiano letto il Tamiya Italia nella sua interezza, qualcuno è arrivato solo al punto motori, qualcun'altro si è fatto dire la cose da chi è arrivato solo al punto motori, se lo leggete bene, specie l'applicazione delle modifiche ammesse, capireste molte cose.

Un errore enorme che fanno ancora in tantissimi è pensare che la expert sia "la categoria dove non si taglia/incolla", NIENTE DI PIU' SBAGLIATO!

Anni fa ero un assiduo appassionato di arti marziali, particolarmente Judo (sono arrivato alla cintura marrone, devo ricordarmi di inserire pure questo importante traguardo nella firma "curriculum risultae" :D)

Bene, ricordo che ad uno stage con un puro maestro giapponese DOC importato live da OKINAWA, che mi guardo' eseguire una tecnica, alla mia domanda se potesse andare bene la mia esecuzione, la risposta fu del tipo ?

"Secondo te andava bene ? Se si va bene, altrimenti no".

Insomma questa mentalità "ZEN" o "CONFUICA", i Jappo ce l'hanno nelle vene. Gli occidentali molto poco, gli itaGliani per nulla.

Ora, premetto che io sono uno di quelli che si schiera dallla parte della necessità di dover ammodernare i regolamenti ed apprezza il lavoro svolto, che tuttavia non essendo soddisfacente integrerei con dei miglioramenti da discutere.

Parliamo di Tamiya itaGlia

Ora 320i dice che qualcuno non ha letto integralmente i regolamenti se è arrivato alla conclusione che è vietato taglia/cuci.

Bene, io credo di averlo fatto, ed in effetti il dubbio mi era sorto : non c'è specificato che non si puo' tagliare ed incollare.

Fin qui la mentalità confuica/ZEN dovrebbe far arrivare al concetto "Se non è specificato vuol dire che si puo' fare..."

Tutto bene ?

No affatto.

Poco piu' avanti è ben specificato al punto 6 :

- Ricambi ed accessori, possono essere forati per l'inserimento di viti

Ma come ? Non mi specifichi nulla sul fatto di poter tagliare ed incollare (ergo MODIFICARE) e poi mi specifichi chiaramente che posso forare ?

Ora la mentalità ZEN poco prima appagata si scontra con quella itaGliota che è del tipo : "Dato che non è stato specificato nulla per il resto, ma è stato ben specificato che posso forare, vuol dire che si puo' fare solo quello".

Ragionamento sbagliato ? Da faciloni ? da itaGlioti ? Ognuno la veda come vuole.

Ora o facciamo tutto ZEN e non specifichiamo nulla e vestiamo i giudici di gara con abiti da monaci buddisti (Guido ad esempio starebbe benissimo in questa nuova veste trascendentale !!!) (ergo, per dirla al maestro Jappo : Secondo te puoi tagliare ? Fallo. Secondo te non puoi tagliare ? Non farlo) o specifichiamo tutto.

Le vie di mezzo italiche creano solo innumerevoli casini.

Fate le cose a prova di itaGliota medio e tutto andrà molto meglio.

***************************************************************************************************************

PARLIAMO DI REGOLAMENTI JAPPO DA PRENDERE A MODELLO COME SPECIFICATO NELLA INTRODUZIONE REGOLAMENTARE

P.s. Se volete togliervi una curiosità, andate a leggere i regolamenti ufficiali TAMIYA MINI4WD qui (l'abbiamo fatto pure noi prima di stilare il regolamento locale):

www.tamiya.com/english/mini4wd/regulation.htm

Tanto per riportare integralmente la parte motori cosi' tanto discussa con limiti inferiori o superiori, leggiamo che dicono i veri maestri ZEN JAPPO :

4. Motor

Machines may use the kit-included normal motor, Rev-Tuned Motor, Torque-Tuned Motor, Atomic-Tuned Motor, Sprint-Dash Motor, Power-Dash Motor, Hyper-Dash 2 Motor, Hyper Mini Motor, Light-Dash Motor or Hyper-Dash 3 Motor. Mini 4WD PRO machines may only use the kit-included normal motor or motors designed for use with the Mini 4WD PRO series.
Depending on the race event, other Tamiya motors may be permitted.
For speed-limited race events or classes, if your speed exceeds the allowed limit, even the above motors may not be installed.
Disassembling the motor to change the number of coils and other such illegal modifications are prohibited.
If there are indications that the motor cap has been detached, it will be judged as being illegally modified.


Riguardo poi alle modifiche consentite, i maestri ZEN Jappo stavolta non hanno potuto essere troppo CONFUICI ed hanno dettagliato per bene tutto tutto quello che si puo' fare :

6. Modifications

Please follow the guidelines below when modifying your car. Also note that for modifications not listed, race officials will have the final absolute authority to grant or deny their use.

Chassis modifications are limited to cutting away plastic material or cutting holes out of the stock chassis. Homemade chassis and homemade parts are prohibited.
Parts used for modification are limited to Tamiya Mini 4WD, R/C Mini 4WD, and Dangun Racer parts only.
Part modifications are limited to cutting away the material or making holes in the stock part.

[NOTE] Original part shape must be clearly identifiable.
In the following cases, it will be considered that the original part shape is not identifiable:
※Modifications to the part shape on carbon plates, FRP plates or metal parts (including modifications to shaft or pin shape).
In the following cases, it will be considered that the original part shape is identifiable:
※Modifications to parts that keep the original part shape, such as simply cutting away the material, or enlarging or adding parts attachment holes.
※Opening holes or painting on the top side of the rollers.
※Modifying or cutting tire material (changing the material properties of the tire surface is prohibited. Combining different sizes or materials of tires is allowed. However, please make sure that they do not fall apart during running).
※Using motor parts is allowed (motor disassembly is not recommended).
Gear modifications are limited to making holes or shaving away material to reduce weight and installing ball bearings. All running gears must be installed according to the set gear ratios.
Only kit-included battery terminals or Grade-Up Part battery terminals, installed according to the instruction manuals, may be used. Soldering or double-plated terminals are prohibited.
Modifications that cause physical harm to the track, cause injury to any person, or release grease and/or other substances onto the track are all prohibited.
Modifications to the tire's shape are allowed if they comply with the Car Measuring System outlined above. However, changing the material properties of the tire surface (including, but not limited to, applying glue or other substances to the tire surface) are prohibited.


Ognuno tragga le proprie conclusioni. Se volete fate copia incolla del testo ed inseritelo su google translator per chi ha difficoltà a leggere l'inglese.

Mi spiace che hai scritto tanto, ma non mi riferivo a questo, anche se apprezzo questo scorcio di filosofia "ZEN".
Diciamo che F104star nel suo post, ha scritto esattamente quello che intendevo.
 
Web  Top
* Spiry *
view post Posted on 8/4/2016, 08:33




Grande !!! Ovviamente il tutto è scritto in tono assolutamente ironico, tra il serio ed il faceto, per smorzare gli animi tesi !!!

Ma qualche spunto di riflessione anche non strettamente ZEN penso di averlo dato...
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 08:37

A R T

Group:
Organizzatore gare
Posts:
3,806

Status:


Io comunque rileggendo i pareri di tutti, pare che i contrari al regolamento nuovo siano solo un paio, oltre a questi cinque organizzatori, poi se ci saranno altri contrari che in questa sede non si sono espressi ma lo fanno su Facebook credo sia perché vogliono solo creare fazioni e non aiutare a raggiungere un punto di incontro tra i racer gli organizzatori e il volere di tamiya stessa
 
Top
wildguy
view post Posted on 8/4/2016, 09:27




Io non faccio Expert, quindi la questione nuovi regolamenti mi tocca marginalmente, premesso questo, direi che la stima di due soli contrari al nuovo regolamento è oltre ogni limite ottimistica.
È perlomeno più di un mese che sento alle varie gare commenti di expertisti che minacciavano di smettere se il nuovo regolamento fosse stato stravolto.
Che poi non vengano a scriverlo quì, dovrebbe far riflettere sul perchè ...
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 09:38
Avatar

BMW Motorsport Heart - 3FTeam member (320is + Verozio + Hawaiii + Dincek + andy 95)

Group:
Organizzatore gare
Posts:
9,661
Location:
(PN) Friuli!

Status:


CITAZIONE (wildguy @ 8/4/2016, 10:27) 
È perlomeno più di un mese che sento alle varie gare commenti di expertisti che minacciavano di smettere se il nuovo regolamento fosse stato stravolto.

Detto da racer, ma anche da persona con una certa "anzianità", lo trovo un atteggiamento abbastanza bambinesco....
 
Web  Top
184 replies since 30/3/2016, 08:43   10559 views
  Share